Dead Man Walking - Condannato a morte

Acquista su Ibs.it   Dvd Dead Man Walking - Condannato a morte   Blu-Ray Dead Man Walking - Condannato a morte
Un film di Tim Robbins. Con Susan Sarandon, Sean Penn, Robert Prosky, Raymond J. Barry, R. Lee Ermey.
Titolo originale Dead Man Walking. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - USA 1995. MYMONETRO Dead Man Walking - Condannato a morte * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Condannato per due ore Valutazione 2 stelle su cinque

di GabriDjango

sabato 17 novembre 2012

Ho in parte apprezzato la maniera diretta, semplice e senza colpi di scena con cui viene trattato questo film e la tematica della pena di morte, della redenzione, del dolore che è universale che non ha parti, del pentimento di un uomo- il formidabile Sean Penn- che messo alle strette dal conto alla rovescia del braccio della morte sembra fare finalmente i conti con la realtà in un percorso di crescita, consapevolezza e rassegnazione, con il sostegno della suora Susan Sarandon. Il tutto da' un tocco formidabile di veridicità alla storia, ed è forse questa l'intenzione del regista Tim Robbins. Raccontare qualcosa di vero, un dramma qualunque che ogni anno accade davvero più volte negli stati dove è in vigore la pena di morte. Il tutto condito con un contorno disordinato di bei valori cristiani sull'amore, la verità, la libertà, il perdono. Dall'altra parte ho riscontrato un velo di superficialità quasi ridicola che accompagna la trattazione dei temi e lo svolgersi delle vicende. Il tutto è troppo piatto(niente a che vedere ad esempio con l'appassionante e formidabile storia di David Gale) E' un film carente sotto troppi punti di vista. I dialoghi sono orripilanti, pietistici, intrisi di luoghi comuni e la successione di scene scontatissima. Insomma ci si aspetta proprio tutto quello che poi accade. Lo sfondo è una popolazione della Louisiana povera, bigotta, chiusa, arcaica, razzista, "negra" e borghese(come ad esempio i genitori della sorella). In definitiva ne esce fuori un polpettone a mio avviso sgradevole, scontato e noioso che si fa forte solo del talento espressivo ed emozionale" di Penn e della Sarandon, calati completamente nei rispettivi ruoli e nella storia.

[+] lascia un commento a gabridjango »
Sei d'accordo con la recensione di GabriDjango?

Dead Man Walking - Condannato a morte | Indice

1° | onufrio