La vita a modo mio

Un film di Robert Benton. Con Jessica Tandy, Paul Newman, Melanie Griffith, Bruce Willis, Philip Bosco.
Titolo originale Nobody's Fool. Commedia, durata 110 min. - USA 1994. - Penta Distribuzione uscita giovedì 30 marzo 1995. MYMONETRO La vita a modo mio * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

elgatoloco domenica 1 maggio 2016
"commedia"amarissima Valutazione 0 stelle su cinque

"Nobody's Fool"di Benton, regista sottovalutato ma eccelso, è una commedia di grande profondità:ritratto impietoso di un pese statunitense di poco prima di metà anni Novanta, qui è la camera diretta da Benton a riprendere un Newman che"gioca"(nel senso delle lingue europee più diffuse, inglese e francese)lo spavaldo-spaccone-"sradicato"che non ha mai "messo la testa a posto"nonostante l'età...ma che ne soffre o comunque è"spiazzato", come spiazzata è tutta la "compagnia"del paese in questione; campi lunghi ma anche primi piani per mostrare, "documentare"criticamente e"psicologicamente"una condizione di disagio mascherato, "tarpato"-truccato, in una realtà estremamente complessa visti gli intrighi legati a legami sentimentali(e sessuali)in crisi, soldi, "male di di vivere"quando tutti/e si conoscono, almeno in apparenza e superficialmente. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
gimbola lunedì 30 marzo 2015
film delizioso Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia delicata e importante sulla vita e su ciò che bisogna affrontate nella vita. Un bel film e un grande Paul Newman, che ci regala un personaggio che entra nel cuore, nelle espressioni , nei gesti e in quel suo modo unico di esprimere i sentimenti. Ottimi interpreti ad iniziare da Jessica Tandy, a cui è dedicato il film (sua ultima apparizione, l'attrice è scomparsa nell'anno di uscita del film). Bruce Willis, quarantenne, con i capelli, ma il suo sorrisetto sornione, che ci ricorda perchè a noi piace così tanto.

[+] lascia un commento a gimbola »
break martedì 16 ottobre 2012
una bella commedia Valutazione 3 stelle su cinque

Incentrata sulle vicissitudini dei personaggi in un piccolo paese. Alcuni di questi, caricati e pittoreschi. Ogniuno di essi (come nella vita reale del resto) ha i suoi  guai e i suoi sbagli. Eppure nonostante i vari problemi di convivenza come gli screzi reciproci etc. alla fine si tende a guardare oltre.. perdonare e compatire il prossimo. La comprensione è la chiave di lettura di questa notevole commedia.

[+] lascia un commento a break »
toty bottalla domenica 18 marzo 2012
grande newman! Valutazione 4 stelle su cinque

Una bella commedia interpretata benissimo da tutto il cast, il ruolo di sully ha esaltato le doti straordinarie di PAUL NEWMAN che si impone con impareggiabile personalità, splendida cornice d'ambientazione, ottima fotografia e voci strepitose nel doppiaggio. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
fra007 sabato 24 settembre 2011
toccante Valutazione 3 stelle su cinque

la vita di un uomo che ha scelto di lasciarsi andare. commedia leggera, scritta bene e ben interpretata.

[+] lascia un commento a fra007 »
sergio pensato domenica 12 agosto 2007
ma i critici che fanno al cinema? Valutazione 4 stelle su cinque

Racconto al vetriolo, che vela il declino del sogno americano con una raffinata commedia sentimentale. Critica e pubblico non hanno saputo guardare sotto la vernice, e scoprire così l'altro quadro. Il protagonista è un uomo al crepuscolo, che non ha condiviso il comune modello di vita e perciò è emarginato: lavori accampati senza poi la sicurezza di una casa, una pensione, una vecchiaia (che esorcizza vistosamente)sicura; nemmeno l'affetto di una famiglia, poichè la sua condotta l'ha portato a separarsene precocemente. Un'altra malizia è quella di non far vedere un solo nero... così assistiamo ad una resa di conti tra bianchi rigorosamente wasp (il tempo è scandito dal rito per il Giorno del Ringraziamento); fa eccezione l'avvocato ebreo, che si scusa per la propria diversità assumendo la macchietta di un ingranaggio narrativo, ma comunque nasconde lungamente la propria etnia agli amici. [+]

[+] nobody's fool? (di anonimo698031)
[+] nobody's fool?! (di darioskji)
[+] lascia un commento a sergio pensato »
fabrizio lunedì 28 maggio 2007
tutto cio che non è conforme, viene demonizzatoooo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film si commenta da solo. Basta analizzare il titolo. Non capisco perchè i '' critici'' vogliano accollare a questa pellicola, doti che non cerca, mentre quelle che andrebbero risaltate, vengono sistematicamente disattese! Per me e' stato un buon film , dai toni assolutamente riflessivi.

[+] lascia un commento a fabrizio »
nd1967 lunedì 23 aprile 2007
finalmente in dvd Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente il film è uscito in DVD... non perdetelo. Ciao Andrea

[+] lascia un commento a nd1967 »
francesco martedì 24 ottobre 2006
è un piacere guardarlo Valutazione 5 stelle su cinque

Veramente un bellissimo film, tutto sembra essere al posto giusto, nel momento giusto, tutto sembra vero ed è di una dolcezza e profondità che si riesce a notare solo dopo che lo si è rivisto più volte (almeno così è successo a me!!) E' veramente un piacere guardarlo. bravi gli attori, tutti. bella e indovinata la musica. belli i personaggi. bello il film.

[+] lascia un commento a francesco »
andrea tramonte martedì 6 settembre 2005
inno alla vita di tutti i giorni Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film ormai l'ho visto 6-7 volte e non mi stanca mai. Paul Newman è grandissimo nell'intepretazione, ma tutto il cast è veramente ottimo. Possibile che questo film non sia ancora stato stampato in DVD in Italia (è già uscito anni fa in America)? Forse perchè è un film che parla di cose semplici quali l'amore, il rispetto, l'attenzione per gli altri, il saper godere delle piccole cose della vita. Un gran bel film, che ogni tanto fanno vedere su RAI3... se vi capita non perdetelo.

[+] lascia un commento a andrea tramonte »
La vita a modo mio | Indice

1° | sergio pensato