Viaggio in Inghilterra

Un film di Richard Attenborough. Con Anthony Hopkins, Debra Winger, John Wood (II), Julian Fellowes.
Titolo originale Shadowlands. Drammatico, durata 140 min. - Gran Bretagna 1993. - Life International uscita giovedì 3 novembre 1994. MYMONETRO Viaggio in Inghilterra * * * * - valutazione media: 4,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta lunedì 11 dicembre 2023
l''amore e il professore Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è incentrato sulla figura di C.S.Lewis (1898-1963) grande letterato inglese e scrittore di numerosi saggi e romanzi. Lewis ateo fin dall'adolescenza , diventò teista dopo avere letto Chesterton, ma ad Oxford dove insegnava letteratura inglese dopo numerosi incontri e discussioni fu convinto dall'amico e collega il cattolico Tolkien a convertirsi al cristianesimo (nella Chiesa Anglicana)  il 19 settembre 1931, dopo un colloquio notturno che durò fino alle 3 del mattino, presente il comune amico Dyson. Lewis dominò la facltà di lettere di Oxford anche a mezzo di un gruppo di amici (tra cui Tolkien) denominati "Inklings", fu apologeta (Le lettere di Berlicche successo mondiale) divulgatore della fede (Che cosa è il cristianesimo) molti saggi (I 4 amori), diversi romanzi tra cui la trilogia di fantascienza (inizia con Lontano dal pianeta silenzioso), negli anni '50 scrisse una serie di romanzi per ragazzi denominati Il ciclo di Narnia, che ebbero un successo internazionale. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
luigi chierico lunedì 6 marzo 2017
sulla solitudine Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che va direttamente al cuore di chi è romantico,a chi ha conosciuto l’amore e ne ha ascoltato il canto. Tra un ambiente culturale di Oxford, tra musica e cori si alternano dialoghi e conferenze sull’esistenza di Dio, il tutto con cortesia e garbo.”Soffice e leggera cade lievemente la neve dal cielo,scende qualcosa di cui non devi difenderti e gli uomini finalmente vedranno qualcosa di gentile scendere dal cielo” Nella solitudine in cui vivono serenamente i due fratelli Jack S. e Warnie Lewis non c’è spazio per altri affetti oltre al piacere di comunicare,scrivere, insegnare. Nel bel paesaggio verde delle vallate si stenta a conoscere la gioia di passeggiare romanticamente con una donna, ma il cuore è vulnerabile. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
pietro viola lunedì 12 dicembre 2011
aprirsi alla vita Valutazione 5 stelle su cinque

Non c'è niente di particolarmente innovativo o mirabolante in questo film. Sceneggiatura, montaggio, recitazione, fotografia, regia, tutto è di buon livello, ottimo livello, ma, ripeto, niente di particolarmente nuovo o eccelso. Eppure, mentre ci si ascuga le lacrime sui titoli di coda, si capisce che si è assistito a un piccolo miracolo, e che le lacrime, espresse o interne, che sentiamo fluire sono lacrime di gratitudine e speranza, pur ( o piuttosto proprio...) nella sofferenza della perdita e nella messa in discussione di se stessi e dei rigidi schematismi attraverso cui abbiamo costruito la nostra immagine nel mondo e del mondo.
Così, l'incontro tra la poetessa yankee, con un passato di relazioni fragili e affamata di vita, e il rigido professore di oxford, nonchè autore de le cronache di narnia, è un vero e proprio percorso a ostacoli tra le paure, le difese, il bisogno di rassicurazione del consueto, per affrontare l'ignoto, la ricchezza delle emozioni e delle relazioni, il sentirsi esposti, la prospettiva della malattia, del dolore e della separazione quai elementi inscindibili dalla vita davvero vissuta. [+]

[+] lascia un commento a pietro viola »
toty bottalla lunedì 10 maggio 2010
film di sofisticata bellezza Valutazione 5 stelle su cinque

Ammetto che è un film lungo e lento, uno di quelli che dopo dieci minuti ne hai già abbastanza, però, superato quel momento ti immergi in un mondo d'arte pura, dove i luoghi e gli interpreti danno vita alla rappresentazione massima della vita e dell'amore, che finisce per scalfire e penetrare anche un umanità dalla fede vacillante.
Grande la regia, meravigliosa fotografia per un immenso HOPKINS.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
riccardo-87 martedì 23 febbraio 2010
il dolore di oggi fa parte della felicità di ieri2 Valutazione 5 stelle su cinque

Così direi che chiunque abbia provato l’esperienza diretta, viva, non possa più farne a meno – succede a Jack Nicholson in “qualcosa è cambiato” (“non riesco più a tornare alla mia vecchia vita”), e succede ad Anthony Hopkins in “viaggio in Inghilterra”: alla domanda del fratello, dopo la momentanea partenza di lei, “ti manca, vero?”, Hopkins risponde “beh.. ora c’è un gran silenzio”. Dopo aver provato la vita vissuta si capisce che non si deve fuggirla, anche a costo di sbagliare, anche a costo di soffrire; e così il professore dice, a un certo punto, ad un suo allievo: “bisogna dirle le cose. Il momento passa, e poi siamo di nuovo soli”. Inoltre l’importanza di avere qualcuno che, come diceva Robin Williams in “Will Hunting, genio ribelle”, “tu senti che Dio a mandato in terra un angelo apposta per te. [+]

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
riccardo-87 martedì 23 febbraio 2010
il dolore di oggi fa parte della felicità di ieri Valutazione 5 stelle su cinque

Un autentico capolavoro sotto tutti i punti di vista: attori, scenografia, regia; ogni cosa marcia alla perfezione, e i temi trattati rispecchiano i lati più profondi e delicati dell’esistenza, impregnati nella poesia del paesaggio inglese e nella delicatezza interpretativa di Anthony Hopkins (Jack S. Lewis) e Debra Winger (Joy Gresham). Un noto professore di Oxford (Hopkins), decide di accettare la proposta di un incontro fattogli da una sua ammiratrice americana (Winger); i due cominciano a frequentarsi, reciprocamente attratti, fino a che non si innamorano. Successivamente si scopre che lei è ammalata di cancro, e che le restano pochi mesi (o settimane) di vita. L’aspetto che maggiormente colpisce del film è la profondità a cui arriva la riflessione del film, riflessione che comprende pensieri su Dio e la fede che cambiano con il mutare della situazione in cui si trovano ad essere espressi – alla prima conferenza Hopkins dice, riferendosi ad una lettera che si poneva domande in seguito ad una tragedia, “ questa lettera pone fondamentali domande su Dio: “dov’era Dio quella sera? Perché non l’ha fermato? Dio non dovrebbe essere buono? Non dovrebbe amarci? Dio vuole forse che soffriamo?”. [+]

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
paolo87 sabato 29 novembre 2008
ma perchè devono svelarti il finale? Valutazione 0 stelle su cinque

mi hanno rovinato il film svelandomi il finale..........

[+] lascia un commento a paolo87 »
giuseppe venerdì 2 maggio 2008
capolavoro. Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è un capolavoro, perchè racconta uno scorcio della vita profondamente umana di Lewis. Come dall'esperienza un uomo è in grado di imparare, cogliendo i segni che vengono posti sulla sua strada, di crescere e maturare. Anthony Hopkins interpreta fantasticamente quest'intellettuale, ma non troppo, che si distacca dall'indifferenza dell'intellettualismo inglese del '900. Questo gli permette di lanciarsi seguendo il proprio cuore e, anche nella maggiore difficoltà, accorgersi di essere felice.

[+] lascia un commento a giuseppe »
franca giovedì 17 aprile 2008
viaggio in inghilterra Valutazione 4 stelle su cinque

scuola di vita

[+] lascia un commento a franca »
cyrano domenica 21 novembre 2004
attenzione! è fragile... Valutazione 5 stelle su cinque

I film che sono riusciti a commuovermi sono veramete pochi e questo è uno di quelli, forse l'unico girato negli anni novanta. Niente sentimentalismo stupido alla Beverly Hills e molte emozioni autentiche. Film da meditazione e da guardare nella serata giusta perchè è delicato e si rischia di sciuparlo...

[+] lascia un commento a cyrano »
pagina: 1 2 »
Viaggio in Inghilterra | Indice