Tim Burton's The Nightmare Before Christmas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tim Burton's The Nightmare Before Christmas   Dvd Tim Burton's The Nightmare Before Christmas   Blu-Ray Tim Burton's The Nightmare Before Christmas
Un film di Henry Selick, Tim Burton. Con Danny Elfman, Chris Sarandon, Catherine O'Hara, William Hickey, Glenn Shadix.
Titolo originale The Tim Burton's Nightmare Before Christmas. Animazione, Ratings: Kids, durata 86 min. - USA 1993. - Buena Vista International Italia uscita mercoledì 30 novembre 1994. MYMONETRO Tim Burton's The Nightmare Before Christmas * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity venerdì 19 gennaio 2024
un cult senza tempo Valutazione 5 stelle su cinque

Nightmare Before Christmas è un film vivo e stimolante, arricchito dalle atmosfere tetre e grottesche, marchio di fabbrica del suo ideatore, e accompagnato dalle coinvolgenti musiche di Danny Elfman, il quale ha collaborato con Tim Burton in svariate produzioni.
Ma perché non viene quasi mai citato Henry Selick alla regia? Nightmare Before Christmas è un film di Tim Burton, nel senso che non ne è solo l’ideatore, ma anche il coreografo e il supervisore. Il segreto del successo di quest’opera animata è l’aver creato un mondo completamente nuovo come quelli che abbiamo visto per la prima volta in film come Metropolis, Il gabinetto del dottor Caligari o Star Wars. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
fabrizio friuli venerdì 10 marzo 2023
la salvezza della stop motion Valutazione 4 stelle su cinque

In un mondo fantastico,  formato dalle festività che appaiono come paesi e città,  il re del Paese di Halloween: Jack Skeletron, dopo aver celebrato la tipica festa del 31 Ottobre ( La Notte di Halloween ) si allontana da tutti gli invitati ed ammettedi essere tediato dalla festa che viene celebrata nella stessa maniera ogni anno. Casualmente,  scopre l' esistenza di una porta che ha la forma di un abete decorato ed egli , spinto dalla curiosità, apre la porta e si ritrova all' interno di una città dove tutti sono felici e vivono in un ambiente innevato, si tratta proprio della città del Natale, un luogo decisamente differente dal mondo da cui egli proviene. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
luca scialo martedì 10 novembre 2020
una dark noel che conferma le doti di burton Valutazione 3 stelle su cinque

Tim Burton firma una dark noel natalizia atipica. Ambientata in un mondo cupo, con protagonisti apparentemente mostruosi, ma dall'animo sensibile e nobile.
Un musical diventato un cult negli anni, quasi sempre proposto dalla Tv. Per fortuna, Tim Burton si è confermato negli anni. Senza mai perdere la sua verve e la sua originalità. Sebbene la presente pellicola resterà tra le poche animate proposte dal geniale regista.

[+] lascia un commento a luca scialo »
laurence316 sabato 4 febbraio 2017
capolavoro in stop-motion: imperdibile Valutazione 5 stelle su cinque

Nato dalla mente di Tim Burton (autore del soggetto), che ha dichiarato di aver preso ispirazione da un ricordo d'infanzia riguardante il proprietario di un negozio intento a sostituire le decorazioni di Halloween con quelle natalizie, scritto da McDowell e Thompson, The Nightmare Before Christmas è una favola tetra e strampalata, divertentissima e dall'allegria contagiosa, ironica, e ovviamente realizzata in stop-motion (tecnica adorata da Burton), sofisticata e complicatissima, che il regista riutilizzerà per La sposa cadavere diversi anni dopo. La stop-motion richiede lunghissimi tempi di lavorazione (più di 3 nel caso di questo film, considerando il fatto che a ogni minuto corrisponde circa una settimana di lavoro) e consiste nel realizzare pupazzetti mossi a mano dagli animatori e ripresi passo per passo (solo per Jack vengono realizzate ben 400 teste, con diverse espressioni). [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
elgatoloco lunedì 5 dicembre 2016
selick's and burton's a very great movie Valutazione 0 stelle su cinque

"Nightmare before Christmas", nato dall'intuizione"folle"di Tim Burton e tradotta in sequenze e personaggi animati da Henry Selick, burattinaio-regista, è una delle opere più intelligenti su"Halloween"e il suo rapporto con lo spirito natalizio: la prima festa d'inverno(corrispondente al messicano"Dia de los Muertos", festa unica e straordinaria, in atto da secoli , anzi da da millenni, dall'epoca"pagana"delle civiltà precolombiane,  di cui parla anche Ray Bradbury in"The Halloween's Tree",  che corrisponde poi per ogni dove, all'incipit "duro"dell'autunno, al calo della luce solare etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pie9701 mercoledì 24 dicembre 2014
incantevole Valutazione 4 stelle su cinque

Film assolutamente unico ed inimitabile, fantasioso e con canzoni davvero particolari e bellissime. Personalmente non sono un amante di questi generi dove cantano dall'inizio alla fine ma questo mi ha colpito particolarmente. Morale del film? Non desidare ciò che non possiedi e apprezza ciò che hai. In poche parole: FILM  ASSOLUTAMENTE DA VEDERE !!

[+] lascia un commento a pie9701 »
_matty_ mercoledì 8 gennaio 2014
senza parole Valutazione 3 stelle su cinque

A me fin da bambino non sono mai piaciuti i film con le canzoni in mezzo , e questo é solo un'unica canzone... ma non riesco a smettere di guardarlo. É spettacolare. Le canzoni sono perfette... bellissimo. Consigliatissimo da vedere. Do solo 3 stelle perché non mi piace il tipo di animazione fatto... ma comunque é bellissimo

[+] lascia un commento a _matty_ »
viktor von doom giovedì 12 settembre 2013
meravigliosamente burtoniano. Valutazione 5 stelle su cinque

il film di harry selick e tim burton è un capolavoro unico e mai raggiunto nel suo genere.uno splendido e oscuro lungometraggio in stop motion ricco di incantevoli personaggi di stampo horror mai così deliziosi.jack skeletron entra di diritto nell'olimpo dei personaggi più ispirati e ben concepiti in assoluto.ottimo a dirla tutta è il cast al completo(non a caso il merchandising ispirato al film e ai suoi personaggi tutt'oggi và alla grande).la storia è semplice,jack è stufo di avere sempre lo stessa festa di halloween.ha bisogno di qualcosa di nuovo per non annoiarsi.quindi decide di portare il natale nel suo regno,ma c'ho porterà ovviamente a delle conseguenze. [+]

[+] lascia un commento a viktor von doom »
martajfelton mercoledì 7 agosto 2013
un capolavoro unico ed inimitabile, più di un cult Valutazione 5 stelle su cinque

Probabilmente uno dei migliori lavori della coppia Burton-Elfman. Sì, perchè in "Nightmare before Christmas", storia e musica vanno di pari passo; il film non sarebbe stato lo stesso senza le canzoni ideate dal genio di Danny Elfman. Assolutamente lodevole il lavoro del regista Selick, ma il merito va a Tim Burton, per la storia originale, per i personaggi indimenticabili, per un film inimitabile.
"Nightmare before Christmas" ti trascina nella zona che si trova a metà tra i sogni e gli incubi; il terrore per i mostri e i fantasmi si mescola alla meraviglia suscitata dalla Città del Natale e dai suoi abitanti. Le due festività più particolari e diverse si ritrovano legate saldamente insieme, facendoci dimenticare del mondo reale. [+]

[+] lascia un commento a martajfelton »
matteo manganelli lunedì 28 gennaio 2013
la poesia attraverso lo stop-motion Valutazione 5 stelle su cinque

Non apprezzare questo capolavoro significa non capire niente di cinema e di arte in generale. Chi non ama Jack ha avuto un infanzia orribile, o, molto più semplicemente, non ha un cuore. Probabilmente troppe volte The Nightmare Before Christmas viene accostato al cinema di animazione "normale". No. Proprio no. Qui occorre distinguere un ottimo film di animazione (come possono essere Aladdin, o il sempre Burtoniano "La sposa cadavere") da una poesia espressa attraverso lo stop-motion. Tralasciando l'infinita tecnica con cui questa meraviglia è stata realizzata, questa volta me la sbrigherò velocemente per dirvi cosa mi piace di questo film: tutto. [+]

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Tim Burton's The Nightmare Before Christmas | Indice

Giuseppe Grossi