Advertisement
Ricomincio da capo, la commedia cult che nessuno voleva

Il film diretto da Harold Ramis e con Bill Murray nei panni del protagonista è ora disponibile su TIMVISION.
di Massimiliano Carbonaro

venerdì 8 novembre 2019 - Timvision

Ricomincio da capo è una commedia diventata un cult movie quasi per caso. Il film, disponibile in streaming su TIMVISION e che vede un istrionico Bill Murray incastrato in un loop temporale nel giorno della marmotta, ha faticato a vedere la luce tanto che la sua sceneggiatura fu rifiutata oltre 50 volte.

Il giorno della marmotta è una vera ricorrenza celebrata il 2 febbraio sia negli Stati Uniti sia in Canada e si basa realmente, come avviene nel film, sul comportamento di una marmotta indicativo della durata del resto dell'inverno. La tradizione è associata alla festa della Candelora che cade nella stessa data.

Come gli capita da diversi anni il meteorologo televisivo Phil Connors è costretto a recarsi a Punxsutawney per raccontare il comportamento di una marmotta. Svogliato, irritato e egoista, Connors, lo splendido Bill Murray, realizza il suo lavoro accompagnato dalla collega Rita (Andie MacDowell). Dopo le infruttuose avance alla collega, Phil va a dormire ma si risveglia per un qualche inesplicabile sortilegio di nuovo all'inizio della giornata del 2 febbraio. Da quel momento Il giorno della marmotta si sussegue sempre uguale così che non avendo più timori delle conseguenze delle sue azioni, in principio pensa a divertirsi, ma poi cade nella depressione fino a provare ripetutamente ad uccidersi. Niente da fare, ogni volta Phil si risveglia il 2 febbraio, sempre più abbattuto. Trova però a questo punto nuovi motivi di vita migliorando se stesso e aiutando chi inevitabilmente incrocia nelle sue giornate sempre uguali.

Il film, il cui titolo originale è Groundhog Day, è stato girato da Harold Ramis che in molti ricordano per il suo ruolo dello scienziato Egon Spengler nel film Ghostbusters.
Massimiliano Carbonaro

Ricomincio da capo nasce da un soggetto e sceneggiatura di Danny Rubin che continuava a proporre la sua idea a diversi produttori senza successo. A far decollare il progetto è stato il momento in cui arrivò nelle mani di Ramis nel 1991 che si appassionò all'idea. Ma poi la storia fu modificata diverse volte a cominciare dall'inizio che non forniva nessuna premessa e mostrava Phil già intrappolato nel loop temporale. Per altro successivamente fu pensata una scena iniziale in cui una fidanzata trattata male da Phil gli lanciava contro una maledizione voodoo intrappolando l'uomo per punizione nella ripetitività quotidiana.

A ben guardare anche il cast fece fatica a decollare perché in principio non doveva essere Bill Murray la star del film, ma Tom Hanks e poi Michael Keaton. Solo alla fine Ramis si risolse a rivolgersi a Murray in quel momento impegnato in un difficile divorzio. Insomma tutto sembrava congiurare contro Ricomincio da capo ma sul set successe il miracolo, ulteriori interventi alla sceneggiatura e la chimica tra gli attori fece il resto. Nel cast troviamo anche due solidi attori comici come Stephen Tobolowsky nei panni dell'assicuratore ex compagno di scuola di Phil e Chris Elliott nei panni di Larry il tecnico video.

Intorno a questo film ci sono numerose curiosità che meritano di essere raccontate e che alimentano la sua leggenda. Dopo il film il regista Harold Ramis e Bill Murray non si parlarono più nonostante fossero legati da un'amicizia di vecchia data. Tornarono a parlarsi solo quando l'attore seppe della malattia del collega e regista. Dal film è stato anche tratto un musical omonimo e un videogioco dal titolo "Groundhog Day: Like Father Like Son". Il brano musicale che alla radio annuncia ogni volta che è il 2 febbraio è "I Got You Babe" di Sonny & Cher.

Ricomincio da capo ha portato fortuna a Michael Shannon (La forma dell'acqua), l'attore infatti ha esordito proprio in questo film. Tradizionalmente si ritiene che il primo giorno della marmotta sia stato segnalato appunto nella città di Punxsutawney sul finire dell'Ottocento dove è ambientato il film. La marmotta del titolo è un tipico roditore diffuso negli Stati Uniti, la Marmota Monax.


 GUARDALO SUBITO
 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Serie TV esclusive, film in prima visione e cartoni animati.


ACCEDI ADESSO

In foto una scena del film Ricomincio da capo.
In foto una scena del film Ricomincio da capo.
In foto una scena del film Ricomincio da capo.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati