Le donne non vogliono più

Un film di Pino Quartullo. Con Antonella Ponziani, Lucrezia Lante Della Rovere, Pino Quartullo, Rosalinda Celentano.
Commedia, durata 87 min. - Italia 1993. MYMONETRO Le donne non vogliono più * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nick castle venerdì 6 settembre 2013
un prodotto strano e atipico... Valutazione 2 stelle su cinque

Il giovane Luca, bancario alla buona (che sa di yuppie...), sta con Francesca da due anni. Lui vuole un figlio, lei no, lui non è disposto a rinunciare ed è disposto ad averlo con chiunque altra o altre, questo lo fara scontrare con una coppia lesbica che vorrebbe un figlio. Pino Quartullo (che io ho ricordo principalmente per aver doppiato Jim Carrey in "The Mask"), teatrofilo convinto, al secondo film da regista propone una storia un po' rovente (ancora oggi, non facciamo gli ipocriti), per quello che avrebbe da dire, ma Quartullo, ci smazzola un film giocato solamente sulle battute e sulle incomprensioni, per altro riuscite niente da dire, ma di tutte le tematiche e potenzialità che questo film ha, non c'è nè una che Quartullo abbia avuto le palle o la bravura di portare avanti, la questione delle coppie lesbiche è trattata veramente da cani, non senza una buona dose di personaggi stereotipati poi, o la questione delle donazioni del seme, o la fecondazione artificiale, questioni che ancora oggi sono irrisolte, quà vengono trattate come se il problema mai fosse stato posto e parliamo del 1993, non un minimo accenno a tutto il dibattito etico-morale-politico-sociale che avveniva nell'Italia del 1993, in piena Tangentopoli e in pieno post-Anni '80. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
gruppio giovedì 21 giugno 2012
curiosità legata alla colonna sonora del film Valutazione 0 stelle su cinque

Rivedere a distanza di quasi 20 anni il film, che ovviamente per quel periodo poteva essere qualificato "coraggioso" ed un po' sopra le righe, fa sorridere. Un argomento allora spinoso, credo che ormai non tocchi più di tanto le coscienze dei nostri giorni. Rimane una storiella simpatica, interpretata da allora attori prevalentemente esordienti e semi-sconosciuti, che ci ricorda quanto i pregiudizi siano superabili con la tolleranza ed buon senso. Una curiosità: qualcuno sa dirmi il titolo della canzone dei queen inserita nella colonna sonora? grazie.

[+] lascia un commento a gruppio »
giorgio giovedì 1 gennaio 2009
...sono anni che vorrei rivederlo... ma dove? Valutazione 4 stelle su cinque

A me è piaciuto tantissimo! Ma non sono mai riuscito a rivederlo. Qulacuno sa dove trovarlo?

[+] lascia un commento a giorgio »
m&m venerdì 25 maggio 2007
... e invece è bello e divertente... Valutazione 4 stelle su cinque

nonostante le critiche dei due dizionari, il film è divertente, non moralistico ne antimoralista (ricordo un'intervista di Pino Quartullo in cui diceva che siccome gli era venuta voglia di fare un figlio l'ha esorcizzata facendone un film). Sicuramente non è un'opera d'arte ne vuole affrontare l'argomento in maniera impegnata e pedante ma è altrettanto sicuramente meglio del 98% dei film in giro negli ultimi 20 anni e del 99,9999% dei film "ammericani", in particolare delle commediole americane con Marilyn Monroe o dei film epici intrisi di morale protestante-calvinista con il buono buono, il buono diventato cattivo che si redime morendo e il cattivo cattivo e basta. Stile televisivo? Più che altro stile frizzante da commedia, molti maschietti tra i 30 e i 40 anni si riverdranno nella caricatura che Pino fa di se stesso, oggi più di allora quando fu girato il film.

[+] lascia un commento a m&m »
paola sabato 25 novembre 2006
commedia grottesca irresistibile Valutazione 3 stelle su cinque

Quartullo al massimo della sue performance, caricatura di se stesso quasi; la sceneggiatura sta in piedi, checché qualche critica di maniera obietti; leggero, gustoso, con qualche spunto di riflessione. Vedetelo.

[+] grande (di sissi)
[+] lascia un commento a paola »
Le donne non vogliono più | Indice

1° | nick castle