Caro diario

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caro diario   Dvd Caro diario   Blu-Ray Caro diario
Un film di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Silvia Nono, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 1993. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 12 ottobre 2020. MYMONETRO Caro diario * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kronos lunedì 14 giugno 2010
fresco e piacevole Valutazione 3 stelle su cinque

Nanni Moretti in scooter (anzi, Vespa!) tra le strade di una Roma estiva e assolata è divenuto l'icona di questo film e, tutto sommato, una specie d'immagine simbolo del popolare attore-regista. Come spesso capita i 'marchi di fabbrica' non nascono per caso: "Caro Diario" non è il film più importante di Moretti, ma sicuramente è il più fresco, personale e godibile. Partendo dalla propria autobiografia il regista riesce, soprattutto nel secondo e terzo episodio, a raccontare storie universali e comprensibili a tutti: la voglia d'evasione (impossibile?) dalla società dei consumi, la sofferenza, il rapporto con la malattia e i medici. Tre belle pagine di un diario in cui tutti ci possiamo riconoscere.

[+] una banalità assoluta (di noxex)
[+] lascia un commento a kronos »
robibaggio martedì 16 febbraio 2010
precisazione palma d'oro Valutazione 4 stelle su cinque

la mia non è una recensione ma nuna precisazione. Nanni Moretti non ha vinto la "Palma d'oro" per Caro diario, bensì per La stanza del figlio. Per Caro diario ottenne un riconoscimento per la regia. Trattandosi di un film insigne della nostra cinematografia, mi sembrava una doverosa precisazione

[+] lascia un commento a robibaggio »
barmario sabato 26 dicembre 2009
punto di vista di moretti su alcuni stereotipi Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Moretti più "egocentrico", in cui il regista mette a nudo il proprio punto di vista e le proprie ansie, attaccando certi stereotipi e simboli, quali alcuni quartieri romani, alcune isole siciliane, le persone fintamente distaccate dalla tv, i medici e la loro (spesso solo presunta) sapienza. Nonostante l'obiettivo che si prefissa, il film è piacevole e scorrevole.

[+] lascia un commento a barmario »
noxex martedì 6 gennaio 2009
troppo rumore per nulla Valutazione 1 stelle su cinque

Un film sicuramente sovraapprezzato. Un lungometraggio noioso. Nessuno ha più avuto voglia di rivederlo.

[+] lascia un commento a noxex »
kobayashi martedì 8 luglio 2008
tre episodi: ironia e serietà. grande. Valutazione 5 stelle su cinque

Opera maxima di Nanni Moretti. Gli fruttò la Palma d'Oro a Cannes nel 1994 per la miglior regia. E' un film, ma forse sarebbe il caso di dire un film a episodi. Forse, ancora, un documentario diviso in tre "tronconi". In vespa, Isole e Medici. La colonna sonora di tutti quelli che chiameremo episodi è di Nicola Piovani e il cd è uscito solo sul mercato francese (Titolo Journal Intime). In vespa è un giro nella calda e desolata Roma d'agosto, che assomiglia tanto alla Roma di Bruno Cortona (Gassman padre) ne "Il sorpasso" di Dino Risi. Moretti, ripreso con camera fissa e alle spalle, gira con la sua Vespa 150 Sprint Veloce (verde scuro, un gioiellino) fra i quartieri della città: Garbatella, Casal Palocco, Spinaceto inanellando una serie di battute di una ironia divertente e fulminante. [+]

[+] lascia un commento a kobayashi »
victor venerdì 6 giugno 2008
bel film Valutazione 5 stelle su cinque

bel film

[+] lascia un commento a victor »
michel venerdì 9 maggio 2008
giro girotondo Valutazione 3 stelle su cinque

Film in tre episodi. “In vespa” è un ammiccante e un po’facile pellegrinaggio lungo le vie di una Roma addormentata, sino al luogo dove morì Pasolini. Qui si va a zonzo per il piacere. “Isole” è una gita alle Eolie a caccia di un posto tranquillo dove lavorare. Qui si vaga alla ricerca di qualcosa che forse non esiste (più?). “Medici” è un tragitto infernale da un medico all’altro, da una diagnosi all’altra sino a una fortuita guarigione. È un’odissea nella malasanità, ma anche nelle secche di una società che a smesso di ascoltare gli altri. La forza e l’attualità del soggetto fanno di quest’ultimo l’episodio più riuscito. “Isole” ha momenti azzeccati e una sequenza memorabile, la dittatura dei primogeniti. [+]

[+] lascia un commento a michel »
cla martedì 12 febbraio 2008
l'ultimo bel film di nanni moretti Valutazione 4 stelle su cinque

Mi dispiace per i morettiani che hanno amato "La stanza del figlio" e persino "Il Caimano", ma per me dopo "Aprile" (che può considerarsi l'ultimo capitolo del suo "Caro Diario") Nanni Moretti si è snaturato, divenendo irriconoscibile. Peccato, perché con questo film, datato 1994, sembrava aver raggiunto la quadratura del cerchio, raggiungendo un pubblico più ampio dei suoi soliti "fedelissimi" e rimanendo al contempo il solito Moretti, nevrotico, surreale, autoironico, introspettivo, capace di gettare, attraverso le sue osservazioni, una luce del tutto originale sulla nostra realtà. Non ha mai fatto film "comici" in senso stretto; piuttosto, forse, satira di costume, e della qualità migliore. [+]

[+] lascia un commento a cla »
alvino martedì 29 gennaio 2008
caro moretti Valutazione 4 stelle su cinque

Moretti parla solo di sè. Ormai non la smetterà più. Prendere o lasciare.

[+] finalmente.. (di regression)
[+] e di che parlare? (di andrea d)
[+] lascia un commento a alvino »
sid martedì 4 dicembre 2007
bellissima jennifer beals Valutazione 3 stelle su cinque

Il momento migliore con JENNIFER BEALS!!!

[+] lascia un commento a sid »
pagina: « 1 2 3 »
Caro diario | Indice