Una estranea fra noi

film di grande interesse Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 27 gennaio 2020

Uno degli ultimi film di Sidney Lumet, "A stranger among us"(1992), che forse non sarà il capolavoro del regista-autore(Ma l'opus magnum è sempre difficile da stabilire, pena la rottura della continuità nell'opera di un autore-.e un autore, filmico o letterario o altro è tale proprio in quanto la sua opera è caratterizzata da una cifra precisa, che ne "segna"l'autoralità.altri possono essere buoni mesttieranti e anche ottimi artigiani, ma sono appunto unaltra cosa...), troppo spesso sottovalutato dalla critica, segna il suo ritorno a un tema della sua origine e cultura, quella ebraica, grande ee importante, ma troppo spesso forclusa in un contesto"WASP".... L'indagine-detection per un caso di omicidio in una comunità ebraica (di Ebrei decisamente ortodossi, quasi a livelli di rarità)diviene l'occasione per un gioco psicologico che coinvolge il rapporto tra la detective WASP e l'ambiente della comunità, in piena Brooklyn peraltro, e quello d'amore mancato(?) tra la stessa detective e il figlio adottivo del rabbi, che invero lo è in misura decisamente più potente-le gaffes vistose di Melanie Griffth a gambe scoperte davanti al"patriarca", le incompresioni, credo che raramente un autore di cinema sia giunto a tali livelli di com prensione dell'equivovoco antropologico di fondo....Decusanebte un film da rivedere e direi ristudiare, con l'analisi., ove possibile, dettagliata di ogfni possibile passaggio del filkm, che è uno studio socio-antropoologico di rara bellezza, da parte di un"cultore della materia", anche perché direttamente a conoscenza dell'oggetto e del tema trattati. Gli interpreti, dalla citata Griffith a Mia Sara(colei che la introduce nell'abmiente) e Eric Thal (il giovane che si invaghisce della detective)a tuttti/e gli /le altri(e interpreti, compreso James Gandolfini quale gangster "fanno" un film decisamente importante, da caratterizzare come uno dei più significativi degli anni 1990 del cinema non oslo made in USA. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Una estranea fra noi | Indice

Irene Bignardi