Body Of Evidence

Acquista su Ibs.it   Dvd Body Of Evidence   Blu-Ray Body Of Evidence
Un film di Uli Ledel, Uli Edel. Con Anne Archer, Madonna, Willem Dafoe, Joe Mantegna, Charles Hallahan.
Giallo, durata 119 min. - USA 1992. MYMONETRO Body Of Evidence * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emblematico degli anni '90, comunque Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 16 settembre 2015

Non credo sia qui questione da dibattere la"qualità artistica"esplicita o intrinseca dell'opera di Uli Edel(lontani i tempi , pseudo-documentaristici, di"Christiane F-Wir Kinder vom Bahnhof Zoo", anche perché qui gira negli States), quanto piuttosto di ragionare su come il film(nulla a che vedere con il romanzo omonimo di Patricia Cornwell, tanto per chiarire-sgombrare il campo da dubbi...)renda il"Zeitgeist"degli anni Novanta del 1900: credo molto, per l'intrinseca ambiguità del film, non del suo"messaggio"(quelli li porta il pstino, ci suggerisce nell'orecchio uncle Alfie, alias Hitchocock), perché la colpevolezza e/o innocenza sono ormai valori in crisi, perché l'apparenza, la"veridicità", la testimonianza falsa o discutibile(o per caso"vera")non sono concetti assoluti, in quanto il"non sapere"soppianta il"sapere", il dire-non dire si insinua nella"volontà di dire"-sapere la"verità". Forte la componente erotica del film, con una Madonna scatenata(più delle apparizioni della Madonna contano , ormai, quelle di Madonna, diceva a lezione a fine anni Ottanta, dunque al massimo sei anni prima del film il sociologo Arnaldo Nesti, affermazione non certo peregrina né suscettibile di fare solo scalpore...), anche questa in linea con il tempo e il suo"spirito", quando il ritorno al privato e la crisi della politica(crisi anch'essa indotta, ma non voglio qui insistere con la"lamentatio")festeggiano i loro fasti(nefasti, da un altro punto di vista, certo). Attori come il bravissimo William Dafoe, Joe Mantegna, Julianne Moore, Anne Archer non sono certo"casuali", ma si inseriscono nella, volendo, "confusa"(ma cfr. quanto si è cercato di dire sopra), "volontà di dire" del film.    El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Body Of Evidence | Indice

1° | aristoteles