Americani

Acquista su Ibs.it   Dvd Americani   Blu-Ray Americani
Un film di James Foley. Con Jack Lemmon, Ed Harris, Alec Baldwin, Jonathan Pryce, Al Pacino.
Titolo originale Glengarry Glen Ross. Drammatico, durata 100 min. - USA 1992. MYMONETRO Americani * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

luigi chierico sabato 29 giugno 2013
come andare a teatro Valutazione 5 stelle su cinque

Tratto da un lavoro teatrale di David Mamet, che ne ha curato la sceneggiatura, il film è un pezzo di teatro prestato al cinema. Non vedere lo schermo ma un palcoscenico; è quello della vita su cui tutti ci muoviamo per conquistare il primo piano, l’applauso. Tra la polvere di un vecchio palcoscenico di legno, come è il mondo, battuto da tanti artisti,emerge sempre qualcuno, gli altri andranno “ due volte sugli altari e due volte nella polvere”. Questa è la guerra per il potere, non ci sono limiti e coscienze a porre a freno la corsa senza risparmio di colpi, i migliori sopravviveranno, gli altri soccombono; poi arriva sempre il turno dei migliori, superati da altri ancora migliori. Lasciamo che il senso dell’umanità e il rispetto dell’uomo siano di guida al successo meritocratico e che la famiglia e non il lavoro ci veda impegnati alla ricerca del vero successo, che è quello che ci fa dire: finalmente a casa mia, con il sorriso negli occhi, guardando moglie e figli. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
ultimoboyscout giovedì 20 dicembre 2012
venditori si nasce, non si diventa. Valutazione 3 stelle su cinque

Causa cambio di vertice, che stabilisce nuove e più alte soglie di produttività all'interno di un'agenzia immobiliare, scoppia il panico tra gli impiegati (che sono, chi più chi meno dei poveracci) poichè al di sotto di tali livelli si è licenziati. Si tratta della più classica tragedia, con un cast notevolissimo, corale e aggiornata ai nostri giorni, convulsa e a tratti opprimente. David Mamet, autore della piece dalla quale è tratta, è qui sceneggiatore e viene perfettamente assecondato dalla regia di Foley che dirige senza strafare, senza ingerenze, con intelligenza e soffermandosi spesso sui volti degli attori con lunghissimi primi piani. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
katamovies lunedì 31 ottobre 2011
in teatro premio pulitzer, al cinema insomma.. Valutazione 3 stelle su cinque

due sono i motivi di interesse di questo film: il primo è la sceneggiatura, che è la trasposizione di una opera teatrale Premio Pulitzer, autore David Mamet, considerato un maestro della drammaturgia contemporanea.
il secondo è chiaramente un cast di grandissimi attori, da pacino a lemmon, da harris a pryce.
Grazie all'eccellente lavoro sui dialoghi e sul linguaggio, il film è godibile.
Però, il miglior Mamet andrebbe goduto a teatro, fatto da una compagnia di valore.

[+] lascia un commento a katamovies »
alieno domenica 4 settembre 2011
disperata sopravvivenza Valutazione 3 stelle su cinque

Uomini che lavorano, portati alla disperazione e alla competizione di squadra per la loro sopravvivenza professionale. La classifica del valore di questi personaggi è stilata inesorabilmente da quanto questi riescono a vendere (terreni) dove come premio viene concessa a uno di loro una Cadilac e come punizione alla loro nullità il licenziamento. E' una di quelle infamie perpetrate dagli uomini che spesso calpestano i sentimenti degli altri senza accorgersi che siamo tutti sulla stessa barca sospinti dal bisogno di vivere con dignità giorno dopo giorno fino alla fine dei nostri giorni. C'è chi non vive con dignità e onestà. Mi riferisco ai ladri e ai disonesti dal guadagno facile ottenuto in pochi istanti. [+]

[+] lascia un commento a alieno »
linda polverari venerdì 20 novembre 2009
una perla di teatro puro Valutazione 4 stelle su cinque

Una filiale di un’agenzia immobiliare di Chicago è in crisi. Per risollevarne le sorti, un cambio al vertice. Il quale stabilisce nuove disposizioni societarie: l’agente che realizzerà il maggior numero di vendite per la fine del mese, vincerà una Cadillac; per il secondo classificato, un servizio di coltelli da cucina; terzo premio, per tutti gli altri, il licenziamento. Fra gli agenti si scatena la caccia al cliente. Sono tutti dei poveri disperati, sia chi fa il gradasso, pesta i piedi agli altri, non si cura di niente e di nessuno; sia chi è già consapevole del proprio fallimento, chi rifiuta questo gioco al suicidio. In un mondo di lupi, dove tutto è mercificato dove il valore di un uomo si giudica dal tasso di produttività, patetici burattini, disposti a tutto pur di non annegare, lottano per la sopravvivenza nel loro micromondo: l’ufficio, dove la competizione è l’unica energia per sentirsi vivi. [+]

[+] lascia un commento a linda polverari »
elvis shot jfk lunedì 13 luglio 2009
a me è piaciuto Valutazione 3 stelle su cinque

Peccato per il finale che non essendoci ha rovinato un pò tutto il film in generale. Buone tutte le interpretazioni, ottimo Al Pacino. Belli i dialoghi.

[+] lascia un commento a elvis shot jfk »
sioclock lunedì 13 aprile 2009
il cast più sprecato della storia del cinema Valutazione 1 stelle su cinque

Anche nell'imbarazzante "Who's that girl?" James Foley era riuscito ad essere sopportabile e divertnte, ma la noia e la stupidità di questo film arriva al limite, ancor più grave è che lo spettatore dai titoli di testa in cui appaiono monumenti del cinems(Pacino, Lemmon, Pryce, Baldwin, Spacey) si aspetta di vedere un capolavoro, ed invece....storia sconclusionata e momenti in cui viene voglia di prendere a schiaffi lo sceneggiatore. Fortunatamente questa immondizia e solo un isolao caso nella mirabile filmografia di Foley

[+] lascia un commento a sioclock »
gerry lunedì 5 gennaio 2009
noia noia Valutazione 0 stelle su cinque

il film più noioso che abbia mai visto...

[+] lascia un commento a gerry »
millo martedì 5 agosto 2008
un film sottovalutato Valutazione 4 stelle su cinque

Un film, in stile teatrale, sottovalutato da critica e pubblico. se si ascoltano bene i dialoghi serrati e si tenta di capire il messaggio che c'è dietro, ovvero una critica al sistema lavorativo americano e della competizione a tutti i costi, allora si capisce il reale valore di questo film. Da segnalare, oltre al solito Al Pacino, anche il cameo di Alec Baldwin in una scena molto significatica e la grande parte di Jack Lemmon. Un film che ho visto almeno 10 volte ed ancora mi stupisce.

[+] lascia un commento a millo »
napos domenica 23 marzo 2008
sopravvalutato Valutazione 1 stelle su cinque

Le circa 650 parolacce del film non mascherano l'inutilità dei dialoghi, l'inconsistenza della trama, la nullità della regia. Pacino gigioneggia, Lemmon fa la parte del vecchio sfigato, Ed Harri è il venditore sanguigno e laido, Spacey il capufficio inefficiente. Tutto il film è banale, ripetitivo, volgare, indegno di un tale cast. Che peccato!

[+] lascia un commento a napos »
pagina: « 1 2 3 »
Americani | Indice