Point Break - Punto di rottura

Acquista su Ibs.it   Dvd Point Break - Punto di rottura   Blu-Ray Point Break - Punto di rottura
Un film di Kathryn Bigelow. Con Patrick Swayze, Keanu Reeves, Lori Petty, Gary Busey, John C. McGinley.
Titolo originale Point Break. Avventura, durata 110 min. - USA 1991. MYMONETRO Point Break - Punto di rottura * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il testosterone di Kathryn. Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19616 | altri commenti e recensioni di IuriV
domenica 3 aprile 2016

Quando Johnny Utah prende servizio presso l'FBI di Los Angeles, si trova subito a fare i conti con la banda degli ex-presidenti dedita a rapine in serie. Per scoprire chi sono questi uomini si infiltra nel mondo dei surfisti, rimanendone affascinato. A colpire in questo film, prima di tutto, Ŕ la profonditÓ nel disegno dei personaggi. In un epoca che non richiedeva particolare attenzione a questi dettagli, Bigelow costruisce un poliziesco atipico che, nonostante risenta delle atmosfere mutuate dai migliori lavori del genere girati alla fine degli anni 80, prende una strada tutta sua. I protagonisti della storia simboleggiano precise attitudini della societÓ, ma la rivalitÓ tra Reeves e Swayze assume contorni intensi, data la forte attrazione intellettuale tra i due, diversissimi come impostazione ideologica, ma forse simili nell'applicare le proprie convinzioni. Certo, Keanu non Ŕ esattamente un esempio di espressivitÓ e a volte pare un po' forzare le proprie emozioni, ma Ŕ circondato da interpreti indovinati che ne compensano le mancanze. Va anche detto che certe forme di cameratismo maschile, particolarmente nella prima parte, sono costruite in maniera un po' ingenua e questo Ŕ un problema che Bigelow si porterÓ dietro anche successivamente. Per˛ il film funziona alla grande, grazie a una regia testosteronica perfettamente bilanciata allo spessore della narrazione. La regista sa perfettamente quando accelerare, regalandoci inseguimenti lunghi e tesi, e quando riflettere, facendo parlare i propri personaggi oppure giocando con le immagini di surf o paracadutismo. Se da un punto di vista visivo la pellicola regge ancora oggi (e molto bene), le scelte musicali tradiscono la sua epoca. Si Ŕ infatti preferito scegliere una colonna sonora dominata dai gusti tipici del tempo che mi Ŕ parsa poco cinematografica. E anche la scelta di mettere le voci sempre in primo piano, a sovrastare l'ambientazione, a volte mi Ŕ sembrata stonata. Ma conta poco. Point Break rimane un grande classico e, anche oggi, vederlo Ŕ una gran soddisfazione.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Point Break - Punto di rottura | Indice

1░ | ultimoboyscout