La leggenda del re Pescatore

jacklucas1979 giovedì 22 gennaio 2015
perdooonamiiiii!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Una combinazione superba di interpretazioni, tra cui spicca J Bridges a mio avviso. Il film più riuscito di Gilliam che riesce a tenere assieme realismo drammatico e visioni, incubi, sogni con grande armonia.

[+] lascia un commento a jacklucas1979 »
francesco2 venerdì 9 gennaio 2015
quello che (non) è stato robin williams Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo "L'attimo fuggente", un altro film sopravvalutato, un'opera che -Nonostante la fama di provocatore di cui gode Gilliam- non si  libera fino il fondo della sua melensaggine, a dispetto del  messaggio che (ap)pota e di alcuni momenti

belli, anche dal punto di vista visivo.

Un altro ruolo di "Buono" per Williams: l'apice di questa situazione verrà toccato con "Al di là di sogni, pessimo, ed in mezzo c'è anche il banale "Mrs. Doubtfire". Ma, nell'anno in cui Williams si è suicidato, c'è  veramente un film

IMPORTANTE da lui interpretato?

[+] si! (di macco26 )
[+] lascia un commento a francesco2 »
break lunedì 22 ottobre 2012
tragedia e fantasia Valutazione 2 stelle su cinque

Un conduttore radiofonico di successo, indirettamente resposabile della morte di alcune persone a causa di un suo intervento in radio, distrutto dai sensi di colpa decide di interrompere il suo lavoro. Inizia per lui un percorso di remissione, fondato sulla fantasia.
Film eccessivo e convenzionale dove la tragedia si intreccia con le fiabe. Un pò come mischiare il sale con lo zucchero. Troppo lungo, tagliando una mezz'ora sarebbe stato più digeribile.

[+] credo di poter dire.... (di francesco2)
[+] lascia un commento a break »
rossella11190 domenica 14 ottobre 2012
la fantasia che aiuta a vivere Valutazione 5 stelle su cinque

Un film assolutamente da vedere, profondo e ricco di significati, che offronta tematiche dure in modo non pesante.
Comico e drammatico, avventurosa e romantico...
Dimostra come si possa cambiare, come si possa imparare ad aiutare il prossimo, come i dolori ci uccidono, ma come i demoni del passato possono essere sconfitti se c'è qualcuno al nostro fianco pronto ad assecondare anche la nostra follia.
Oltre ad essere bella la trama del film e i singoli passaggi non possiamo non dimenticare i due protagonisti, Parry, ovvero Robin WIlliams in una delle sue migliori interpretazioni, e il deejay che impara ad amare, Jeff Bridge.
Assolutamente da vedere. Voto? Ovviamente 5 stelle.

[+] lascia un commento a rossella11190 »
ultimoinquisitore giovedì 9 febbraio 2012
quando gilliam funziona... Valutazione 4 stelle su cinque

Per chi non l'avesse visto o chi non se lo ricorda proprio bene, ecco consigliato come film del giorno uno dei capolavori del "pericoloso" Terry Gilliam. Una fiaba in grande stile, sceneggiata con pericolosa meticolosità: ambientato a Manhattan vede come protagonisti un barbone (Robin Williams) e un ex dj radiofonico (Jeff Bridges) che diventano personaggi di un'avventura tra il fantasy medievale e la psicologia gilliamica. Il regista trasforma i personaggi continuamente e i temi della vita, del lavoro e dell'amore sono metaforizzati sublimilmente con idee scenografiche e costumistiche geniali. Visivamente molto forte. Non ci si pensa due volte a far galoppare un cavallo infuocato con tanto di cavaliere indemoniato per i marciapiedi affollati di Manhattan! Gilliam apre ancora una volta il sipario al suo mondo, ma non è mai stato così vicino alla fusione di tale con la realtà e i problemi del mondo vero. [+]

[+] lascia un commento a ultimoinquisitore »
alex41 domenica 31 ottobre 2010
una fiaba realistica ricca di significati Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei migliori film di Terry Gilliam, un gioiello del cinema mondiale. Varia di molti generi: il comico, il drammatico, il fantastico, l'avventura, il romanticismo, il thriller e infine anche il surreale. E' un film straordinario interpretato divinamente dai protagonisti del film: Robin Williams, nella sua miglior interpretazione e Jeff Bridges nel ruolo di un deejay che entra nel mondo di Parry (Williams), un ex professore di storia divenuto un barbone in seguito alla morte della moglie. Provando un lieve senso di compassione per lui, che poi gli cambierà la vita, Jack lo aiuterà a conquistare il cuore di Lydia, la ragazza che Parry ammira e che neanche conosce. Il finale del film è pazzesco, tipico alla Gilliam, è un film che combina la commedia col fantastico senza essere nè troppo esagerato e nè troppo banale. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
serpico lunedì 18 maggio 2009
fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

CAPOLAVORO DEL CINEMA GRANDE LA REGIA DI GILLIAM WILLIAMS D'ANTOLOGIA LA SUA PIU' GRANDE PROVA DI ATTORE CHE DUETTO CON BRIDGES DUE PROVE DA OSCAR ERA UN FILM DA OSCAR POCO VALUTATO CHE PECCATO

[+] lascia un commento a serpico »
maryluu martedì 11 marzo 2008
l'indissolubile legame tra fantasia e realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Ho ripescato questo vecchio film per caso e con molti dubbi mi sono approcciata alla sua visione. Non che non ami i film più vecchiotti ma preferisco soffermarmi su pellicole più recenti. E' stata una grande e gradita sorpresa. La storia si dipana in modo lineare ma mai banale e gli spunti riflessivi inondano lo spettatore ignaro, nella maniera più imprevedibile possibile. Effettivamente si tratta di una favola moderna, con molti aspetti utopici ma una favola dai contorni divertenti, che non stanca e che incuriosisce lo spettatore fino all'ultimo minuto. Il tema principale sono i rapporti umani. Un dj di successo per una battuta casuale spinge uno psicopatico a compiere una strage con un fucile. [+]

[+] hai beccato uno dei miei film preferiti (di andrea)
[+] curiosità, (di pamela)
[+] per pamela mister hy....ahah (di maryluu)
[+] rambina (di reiver)
[+] miss educational (di pamela)
[+] miss divertimento (di maryluu)
[+] miss ... (di pamela)
[+] reiver tu l'hai visto questo film? (di andrea)
[+] beh (di maryluu)
[+] x andrea (di reiver)
[+] tanto per non darvi tregua:ho recensito (di maryluu)
[+] importante!!! (di anonimo)
[+] lascia un commento a maryluu »
lukas venerdì 17 agosto 2007
la più bella delle fiabe moderne Valutazione 5 stelle su cinque

La più bella delle fiabe moderne

[+] lascia un commento a lukas »
scrivano martedì 23 gennaio 2007
...costui era un medico che ha perso la memoria... Valutazione 3 stelle su cinque

..Costui era un medico che ha perso la memoria.. Prego, ma chi ha scritto la recensione ha visto il film?..robin williams nel film interpreta un professore di storia medievale(da qui si spiega anche il suo delirio)..perche scrivete che faceva il medico?..ma che film ha visto chi ha scritto la recensione? che non è neppure firmata..Prego toglietela subito..scrivetene un'altra(ancher senza vedere il film..andate a caso..però che sia con tutte le cose apposto)..se me lo chiedete la scrivo IO!!!

[+] ma infatti..... (di francesco2)
[+] lascia un commento a scrivano »
La leggenda del re Pescatore | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...