Renzo Calabrese è un dentista toscano sotto processo per sequestro della sua ex moglie. L'avvocato, per dimostrare la sua innocenza alla corte, ricostruisce la sua vita e in particolare il rapporto con la moglie, Margherita. Dalle origini della loro storia fino all'epilogo attuale. Si scopre così che Renzo l'ha conosciuta quando lei era Hippy ma dopo un'intensa notte di passione il giorno seguente è stato già costretto a salutarla in nome dell'amore libero. Passa qualche anno durante i quali si immerge nello studio e si specializza in odontoiatria proprio per dimenticarla e la ritrova per caso in un bar nei panni di terrorista. Sono costretti a lasciarsi di nuovo per poi ritrovarsi e iniziare una difficoltosa convivenza.
[+]
Renzo Calabrese è un dentista toscano sotto processo per sequestro della sua ex moglie. L'avvocato, per dimostrare la sua innocenza alla corte, ricostruisce la sua vita e in particolare il rapporto con la moglie, Margherita. Dalle origini della loro storia fino all'epilogo attuale. Si scopre così che Renzo l'ha conosciuta quando lei era Hippy ma dopo un'intensa notte di passione il giorno seguente è stato già costretto a salutarla in nome dell'amore libero. Passa qualche anno durante i quali si immerge nello studio e si specializza in odontoiatria proprio per dimenticarla e la ritrova per caso in un bar nei panni di terrorista. Sono costretti a lasciarsi di nuovo per poi ritrovarsi e iniziare una difficoltosa convivenza...
Con un film apparentemente leggero ed etichettabile come classica commedia italiana, Nuti si confronta ancora una volta con l'universo femminile, in particolare con la sua evoluzione tra gli anni '70 e gli anni '80: l'amore libero, l'attivismo politico, la crisi del matrimonio. Una vera e propria analisi sociologica del genere femminile. Si perde un pò nel finale, in cui il film frena e diventa inverosimile. La donna viene ancora rappresentata senza idealizzazioni, ma nel suo aspetto più umano e "carnale"; e lui appare come una sua vittima, rispecchiando la sua vera indole che ha, per sua stessa ammissione, nella vita privata.
[-]