Cape Fear - Il promontorio della paura

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cape Fear - Il promontorio della paura   Dvd Cape Fear - Il promontorio della paura   Blu-Ray Cape Fear - Il promontorio della paura
Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis, Joe Don Baker.
Titolo originale Cape Fear. Thriller, durata 130 min. - USA 1991. MYMONETRO Cape Fear - Il promontorio della paura * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialo martedì 16 maggio 2023
un villain degno dei film marvel o dc comics Valutazione 3 stelle su cinque

Si tratta di un remake de Il promontorio della paura di J. Lee Thompson (1962) e nel cast ci troviamo ancora Martin Balsam, Gregory Peck e Robert Mitchum, che tornano qui camei.
L'interpretazione di Max Cady da parte di De Niro è magistrale. Un villain che nulla ha da invidiare a quelli che vediamo nei film dei supereroi. Un personaggio diabolico, misterioso, sadico, che sa bene come costruire a poco a poco la propria vendetta contro l'avvocato che lo ha costretto al carcere per anni, a suo dire, ingiustamente. Giocando con lui e la sua famiglia come un gatto gioca col topo. Prima tramite pressioni psicologiche e poi passando ai fatti.
Il film in sé non manca di pecche. Ma le mimiche di De Niro, che passano così facilmente dall'ironico al diabolico, sono da manuale. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
lucaguar domenica 13 novembre 2022
un thriller potentissimo Valutazione 4 stelle su cinque

"Cape fear" è forse uno dei film più sottovalutati (assieme a "Fuori orario") della grandiosa carriera di Scorsese. E' certamente un film di genere, ma quando il genere viene maneggiato magistralmente da registi di questo calibro inevitabilmente esso viene, per così dire, "trasceso", un po' come avvenuto nel Nosferatu di Herzog, per citare solo un esempio. Max Cady è un uomo che ha appena scontato quattordici anni di carcere per essere stato accusato di stupro; scontata la sua pena, va in cerca del suo avvocato d'ufficio reo, secondo lui, di non averlo difeso ai fini di uno sconto di pena. L'avvocato Sam Bowden, padre di famiglia rispettato ma che sta vivendo un matrimonio molto travagliato e ha una figlia sedicenne che sta affrontando l'adolescenza, si trova pian piano coinvolto in una vera e propria caccia messa in atto dal pericoloso criminale; dapprima tenta, consapevole di non aver agito in maniera pienamente trasparente dal punto di vista legale, di corrompere Cady tramite un risarcimento, per poi passare allo scontro, nel tentativo di difendersi, arrivando addirittura ad assoldare degli scagnozzi per picchiarlo a sangue. [+]

[+] lascia un commento a lucaguar »
mr.rizzus giovedì 25 febbraio 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
greatsteven martedì 18 aprile 2017
thriller disturbante e mozzafiato ad alta tensione Valutazione 3 stelle su cinque

CAPE FEAR – IL PROMONTORIO DELLA PAURA (USA, 1991) diretto da MARTIN SCORSESE. Interpretato da ROBERT DE NIRO, NICK NOLTE, JESSICA LANGE, JULIETTE LEWIS, ROBERT MITCHUM, GREGORY PECK

Quattro personaggi principali: Max Cady (De Niro), psicopatico deviante, pedofilo, maniaco religioso, che ha scontato quattordici anni in prigione sopportando sevizie infernali a causa di uno stupro ai danni di una prostituta minorenne; Sam Bowden (Nolte), l’avvocato che lo ha difeso al processo, ma ha poi archiviato il caso, consentendo la sua incarcerazione, e che ora è un tranquillo e stimato professionista e padre di famiglia; Leigh Bowden (Lange), moglie di Sam, disegnatrice d’interni, donna tollerante e affezionata al consorte; e Danielle (Lewis), la figlia di Sam e Leigh, adolescente un po’ impertinente e mossa da morbose curiosità. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
fabio57 giovedì 7 gennaio 2016
efficace remake Valutazione 3 stelle su cinque

Bel remake di un ottimo film ,De Niro prende il posto di Michum,Nolte quello di Peck,il risultato è brillante anche se l'originale è come sempre superiore.Intensa e profonda l'interpretazione  di De Niro che come sempre si cala in modo maniacale nel personaggio che interpreta,in modo ossessivo ma efficace.
Buon lavoro

[+] lascia un commento a fabio57 »
luigi chierico lunedì 6 ottobre 2014
tanta paura per nulla Valutazione 4 stelle su cinque

Un fantastico ed eccezionale Robert De Niro è Max Candy, un uomo diabolico nel curare la sua vendetta per infedele patrocinio, nei confronti dell’avv. Sam Bowden, interpretato molto bene da Nick Colte. L’intero film è ricco di una suspense talora sottile, strisciante, carica di un delirante susseguirsi di immagini,.le scene degli ultimi 15 minuti sono da mozzafiato. La vicenda scabrosa investe anche e soprattutto la moglie e la giovanissima figlia sedicenne di Sam, la moglie Leigh è l’affascinante e brava Jessica Lange, il ricordo va subito al film “Il postino suona sempre due volte”,nonché da Danielle, l’appena diciottenne Juliette Lewis, una buona speranza per il cinema. Non capisco perché aver declassato Gregory Peck e Robert Mitchum da Max e Sam, del primo film di J. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
shiningeyes mercoledì 31 luglio 2013
un grande thriller! Valutazione 4 stelle su cinque

Certamente più scottante e violento dell'originale, “Cape Fear”, remake del “Promontorio della paura”del 62', entra di diritto tra i più emozionanti e paurosi thriller della storia; grazie ad una regia attenta e scrupolosa ai dettagli e ad una fotografia terrificante, che delinea perfettamente il sadismo e il fanatismo di un grandissimo villain, e delinea anche meravigliose atmosfere di suspense in stile hitchcockiano (non a caso, le musiche sono di Bernard Hermann).

Ma a rendere grande questo film sono anche le fantastiche prove di un poker di assi di attori composto da Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis e Rober De Niro. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
ibracadabra 8 martedì 26 febbraio 2013
bob de niro Valutazione 5 stelle su cinque

opera"nuova" di  Martin Scorsese .remake dell'omonimo film del 1962 il promontorio della paura,è uno dei rari casi dove ,il rifacimento egualia,o addirittura supera l'originale.un film,di giustizia,dove la giustizia latita,dove il bene si sposa con il male,dove il criminale è il perseguitato,è la vittima del sistema.un thiller,duro e violento,realista e ognipotente,dove un detective e un avvvocato sono giudici giustizieri,un sistema giuridico colmo di falle,il film di meriti ne ha a TANTI,prima di tutto l'ennesima istrionica perfomance di( R.DE NIRO,sbalorditivo).sadico perverso,illuminato di follia nella parte del galeotto in cerca di vendetta,una sceneggiatura mirabile,sequenze ad alto tasso andrenalinico,una musica maestosa e asssordante. [+]

[+] lascia un commento a ibracadabra 8 »
gionni47 lunedì 18 febbraio 2013
"americanata" Valutazione 1 stelle su cinque

Mi dispiace che un bravo regista e un bravo attore (De Niro) stavolta abbiano sbagliato. Non si tratta soltanto del contenuto inverosimile, di cui qualcuno si è accorto. Il film è la manifestazione dell'ideologia statunitense per cui il bravo, ricco e religioso bianco americano si deve continuamente difendere dagli attacchi dei criminali ("gli altri") che minano continuamente la loro tranquillità (il discorso si potrebbe estendere anche alla strategia militarista e razzista USA). Chi siano i primi e chi i secondi, quali poteri abbiano e come soccombano lo lascio decidere a chi mi legge. Lo svolgimento del film si aggrappa ad una suspense con strumenti antichi e già codificati simili a quelli del vecchio buon Hitchcock, ma ormai superati. [+]

[+] lascia un commento a gionni47 »
toto65 mercoledì 8 agosto 2012
meglio l'originale Valutazione 0 stelle su cinque

Non mi ha convinto;quasi come tutti i Remake... Ottime alcune interpretazioni.Lewis su tutti. Proprio ieri sera ho rivisto l'Originale con uno straordinario Robert Mitchum

[+] lascia un commento a toto65 »
pagina: 1 2 3 4 »
Cape Fear - Il promontorio della paura | Indice