Sabato, domenica e lunedì

Un film di Lina Wertmüller. Con Sophia Loren, Pupella Maggio, Luciano De Crescenzo, Luca De Filippo Drammatico, durata 140 min. - Italia 1990. MYMONETRO Sabato, domenica e lunedì * * * 1/2 - valutazione media: 3,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

robby giovedì 13 aprile 2006
sabato ,domenica e lunedì Valutazione 5 stelle su cinque

Adattamento cinematografico di una commedia del maestro,Eduardo De Filippo.Il film è arricchito dal tipico stile di Lina Wertmuller.Il film,ambientato a Napoli(più precisamente in una pozzuoli alle prese con il bradisismo),agli inizi del novecento,narra la storia di una coppia legata da un profondo amore che in trent'anni ha dato vita a tre figli e che ora si trova a confrontarsi con una crisi nata apparentemente da un motivo futile ma che in realtà nasconde sentimenti molto più profondi:la gelosia per un dirimpettaio un pò invadente,interpretato magistralmente da Eduardo De Crescenzo,e la convinzione,da parte della moglie Donna Rosa,di non essere più apprezzata per il suo lavoro di donna di casa nonostante il grande amore che ci mette. [+]

[+] lascia un commento a robby »
luigi chierico martedì 28 giugno 2016
per amore e gelosia Valutazione 5 stelle su cinque

C’era una sola città al mondo in cui si poteva passare un “Sabato,una domenica e lunedì”con una scenografia perfetta in ogni dettaglio come nel film,ed era Napoli.E solo in Italia ci si può sentire napoletani e girare un film del genere,e per non bastare con attori che al mondo non possano sostituire Sophia Loren,Pupella Maggio,Luciano De Crescenzo,Luca De Filippo,a cui si aggiungono tanti altri che fanno parte,sebbene in piccolo, del patrimonio del nostro cinema che in casi come questo non conosce confronti:Lucio Amelio,Alessandra Mussolini e tanti altri.L’intera vicenda della commedia di Edoardo De Filippo ruota sostanzialmente attorno a tre personaggi che ne sono il fulcro. Rosa Priore,il marito Don Peppino Priore e l’amico di famiglia Luigi Iannello, rispettivamente Sophia Loren,Luca De Filippo e Luciano De Crescenzo e dunque anche la sceneggiatura è di tutto rispetto. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
fabio57 mercoledì 2 settembre 2015
notevole Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente notevole questa trasposizione televisiva dell'opera di De Filippo.La regista dirige magistralmente uno stuolo di attori pur molto diversi tra loro,creando una grande sintonia e un'amalgama perfetta ,innescandoo un meccanismo efficace dove tutte le sue parti trovano la loro collocazione e la loro funzione.Una grande magia che consente alla Loren di costruire un personaggio dimesso ma forte,a de Crescenzo di gigioneggiare come lui sapeva fare,a Luca De Filippo di mettersi nei panni del rancoroso,paranoico e geloso.
Insomma tutto funziona a meraviglia.
Purtroppo Massimo Ranieri, non si sa per quale arcano motivo ha deciso di replicare questo e altri lavori di De Filippo, con risultati veramente penosi. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
elgatoloco venerdì 15 giugno 2018
wertmueller e eduardo. Valutazione 0 stelle su cinque

Di per sè"Sabato domenica e lunedì"(Lina Wertmueller, 1990), è un film e prima un originale TV che la grande regista ha tratto, fedelmente, da un'omonima commedia di Eduardo(1966, quanto alla pubblicazione, ma quasi certamente anteriore come proposta teatrale e scrittura), dove la regista di TV e di cinema rispetta il testo senza"escapismi"filmici, ma con un cinema aderente al teatro, il che è comunque non solo importante ma aderente a quanto vuole André Bazin(ne"L'ontologie du cinéma"), ossia un cinema che non rinneghi, anzi rispetti la sua derivazione dal teatro. E in questo chapeau, nessuna"defezione", per riferirsi anche al termine usato per i papi, di"indefettibilità". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco giovedì 9 dicembre 2021
anche wertmueller con bazin Valutazione 0 stelle su cinque

"Sabato domenica e lunedì"(LIna Wermueller, sceneggiatura della compianta regista scritta con Raffaele La Capria,  dalla pièce teatrlae di Edoardo De Filippo.,  1990)parla della storia di una coppia, sposata da trent'anni , negli anni Trenta del 1900.. con tre figli, il cui rapporto viene turbato da un complimento rivolto da un amico intellettuale(geologo.ì-filosfoo meglio "filosofeggiante")alla donna, che questi identifica come"Magna Mater"o meglio sua reincarnazione.  Decisamente ciò fa"traboccare il vaso"senza motivo, inducendo il marito a una scenata durante un pranzo, ma anche a pensieri omicidi o suicidi, con tanto di revolver portato appresso. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sabato, domenica e lunedì | Indice

1° | robby