Riflessi sulla pelle

Un film di Philip Ridley. Con Lindsay Duncan, Viggo Mortensen, Jeremy Cooper Titolo originale The Reflecting Skin. Drammatico, durata 99 min. - Gran Bretagna 1990. MYMONETRO Riflessi sulla pelle * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy martedì 31 maggio 2022
nessuna innocenza in questi anni ''50... Valutazione 3 stelle su cinque

Debutto del regista-sceneggiatore.Una fiaba gotica definita da lui stesso il "Velluto Blu" per ragazzi,che ha effettivamente qualcosa di David Lynch,compreso un pizzico delle atmosfere stralunate della coeva Twin Peaks.L'ambientazione nella campagna sperduta è suggestiva,e funziona la descrizione tutt'altro che idilliaca del piccolo protagonista(pestifero e a tratti odioso,che si merita le punzioni della madre)come della sua famiglia e dei rapporti umani in generale,sempre all'insegna dell'ambiguità e del sopruso.E ci sono delle connotazioni inquietanti nella visione dell'orrore dal punto di vista infantile(Seth scopre il colpevole ma non lo rivela nessuno causando la tragedia finale). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
carloalberto lunedì 14 giugno 2021
il male è ovunque Valutazione 3 stelle su cinque

Il mare giallo oro mosso dal vento dei campi di grano attraversati dalla corsa sfrenata dei bambini che si rincorrono nelle scorribande felici o scappano spaventati dai mostri fantasticati dell’infanzia, per poi finire nelle grinfie di quelli reali, è la sequenza in plein air, dipinta-filmata dal pittore-regista Philip Ridley, che più resta impressa alla fine di questo film, che tenta l’introspezione impossibile, il viaggio senza ritorno e senza uscita nel mondo immaginario di un ragazzino, lasciando cinicamente che l’orrore degli adulti continui a circolare liberamente sotto le sembianze di giovani assassini  che sollevano polvere bianca lungo le strade sterrate della sterminata campagna americana con una bella macchina nera simbolo del male. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
m.d.c giovedì 22 maggio 2014
uno di quei film da prendere o lasciare Valutazione 3 stelle su cinque

Infanzia e purezza non si accordano, sembra dimostrarlo una volta di più questo inclassificabile film datato 1990 (per alcuni oggetto di culto, da altri detestato senza appello) che mette in mostra una ricognizione di angosce e deliri infantili, amplificandoli in modo quasi inostenibile in un microcosmo rurale dove niente è quello che sembra, e le superstizioni sconfinano nelle paure più ancestrali. E' il piccolo portagonista, un bambino dall'indole irrequieta o ,se si preferisce spaventosamente influenzabile(come ogni ragazzino), a fare da catalizzatore per le nevrosi degli adulti: una madre puritana fino all'ossessione, un padre corruttore, un fratello maggiore reduce da misteriosi esperimenti nucleari e una vicina solitaria, di nero vestita che nelle fantasie del protagonista assume le forme di un vampiro. [+]

[+] lascia un commento a m.d.c »
mescal sabato 25 aprile 2009
disordine mentale Valutazione 1 stelle su cinque

Questo film a dispetto degli innumerevoli elogi che ho letto su internet a mio parere non merita la visione di nessuno. Proprio per questo mi sono registrato su questo sito per scoraggiare chiunque (leggendo commenti favorevoli) decida di imbattersi in questa pellicola. Un film totalmente scordinato il cui unico obiettivo è creare più disordine mentale possibile nel giro di soltanto 1 ora e trenta. Davvero penoso sensa senso, senza morale e sopratutto senza un finale è il classico esempio di cagata pazzesca venerata da tutti. Cancellatelo dalla storia del cinema...

[+] lascia un commento a mescal »
bob.66 domenica 30 novembre 2008
riflessi sulla pelle Valutazione 0 stelle su cinque

???Ma il recensore il film l'ha visto?????

[+] lascia un commento a bob.66 »
ernesto giovedì 2 agosto 2007
cuba Valutazione 5 stelle su cinque

Consiglierei a chi ha scritto la recensione di andare a vendere gelati a Cuba, attività proporzionata alla propria cultura visiva.

[+] lascia un commento a ernesto »
Riflessi sulla pelle | Indice

Tiziano Sossi