Presunto innocente

Un film di Alan J. Pakula. Con Harrison Ford, Brian Dennehy, Greta Scacchi, Raul Julia, Jesse Bradford.
Titolo originale Presumed Innocent. Giallo, durata 128 min. - USA 1990. MYMONETRO Presunto innocente * * * - - valutazione media: 3,00 su 8 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco martedì 3 febbraio 2015
legal thriller con sorpresa Valutazione 0 stelle su cinque

E'un legal thriller, forse ispirato a una storia vera(Scott Turow era procuratore legale, quindi spesso parte da storie vere, cosa che fa anche Alan Pakula), con una sorpresa finale, invero ben"preparata", anticipata con vari elementi , intelligentemente disposti.   Harrison Ford, che di per sé non è un grandissimo interprete, qui"funziona bene", come Greta Scacchi e gli altri interpreti. Da considerare, magari non come"capolavoro", ma come film di notevole rilievo.   El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
perlina1 lunedì 7 settembre 2009
suspense sottile e strisciante Valutazione 4 stelle su cinque

IL FILM E' CARATTERIZZATO DA UNA NOTEVOLE DOSE DI SUSPENSE, CHE AVANZA E PROGREDISCE SOTTILE E PENETRANTE. HARRISON FORD, CON LE SUE ESPRESSIONI MUTE E IL SUO MODO TIPICO DI RESTARE IMMOBILE PER ESPRIMERE UN'EMOZIONE, E' L'INTERPRETE IDEALE DI QUEST'ATMOSFERA. LA COLONNA SONORA, CHE INSISTE SU POCHE NOTE IN CONTINUAZIONE RIPETUTE SUL PIANOFORTE, ORA IN UNA TONALITA', ORA IN UN'ALTRA, ORA SU UN'OTTAVA ORA SU UN'ALTRA, FA IL RESTO. L'INTRPRETE DELLA MOGLIE E' SMARRITA AL PUNTO GIUSTO, MA "A POSTERIORI" SEMPRE SULL'ORLO DEL TERRORE DISPERATO CHE IL MARITO POSSA ESSERE DEFINITIVAMENTE ACCUSATO DEL DELITTO DA LEI COMMESSO. GRAZIE HARRISON!

[+] lascia un commento a perlina1 »
maso lunedì 15 dicembre 2008
splendido Valutazione 5 stelle su cinque

splendido

[+] lascia un commento a maso »
serena venerdì 18 luglio 2008
buuuuuuuuuuuuuuu Valutazione 1 stelle su cinque

Ma ke schifo di film è?!?BUUUUUUUUUUUU

[+] lascia un commento a serena »
vale '93 sabato 12 luglio 2008
che angoscia! Valutazione 1 stelle su cinque

L'ho visto ieri e devi dire che mi ha lasciato una senzazione di angoscia terribile....All'inizio mi stavo quasi addormentando,il film faticava decisamente molto a partire...oltre poi che essere lento e moscio,la trama lasciava un pò a desiderare...Insomma,lui tradiva la moglie con la sua collega(che ancora nn ho capito se è buona o no)e la moglie ,pur sapendolo,faceva finta di niente!Lei era talmente dipendente dal marito che pur di restare con lui accettava il fatto che la tradisse...Io nn lo farei mai,l'avrei già lasciato...E poi,se aveva ucciso l'amante del mariton per fare in modo che potessero essere più felici insieme perchè poi ha seminato tutte quelle prove che incolpavano il marito,come il bicchiere?Non ho capito se voleva farla pagare il marito,o voleva solo vendicasi sulla sua amante. [+]

[+] lascia un commento a vale '93 »
stefania callisto lunedì 1 ottobre 2007
harrison ford in gran forma Valutazione 4 stelle su cinque

Mi piace tutto di questo film,l'intelligenza di questo duro principe del foro(Harrison Ford),la grinta delll'avvocatessa Caterine(Greta Scacchi),uccisa in circostanze misteriose,l'ambiguità della moglie trascurata,la complicazione della trama,davvero intricata e piena di suspance.IL film, davvero si snoda con classe,eleganza e pathos.Rusty,avvocato grintoso, deve trovare l'assassino della collega Caterine,ma guarda caso si tratta della sua amante.....il gioco si fa duro quando Rusty da accusatore diventa l'accusato principale del delitto..........finale filosofico comunque da brivido per un film che si fa vedere ed apprezzare.Grande regia e colonna sonora.Stefania 01-10-07

[+] lascia un commento a stefania callisto »
Presunto innocente | Indice