Il mistero von Bulow

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mistero von Bulow   Blu-Ray Il mistero von Bulow
Un film di Barbet Schroeder. Con Glenn Close, Jeremy Irons, Ron Silver, Annabella Sciorra, Jack Gilpin.
Titolo originale Reversal of Fortune. Drammatico, durata 111 min. - USA 1990. MYMONETRO Il mistero von Bulow * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L’INCOMPIUTO Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
lunedì 20 giugno 2016

Una terribile verità avvolta nel mistero affidata a due colossi del cinema: Glenn Close e Jeremy Irons, entrambi pluripremiati anche con Oscar. Una terribile storia iniziata nel lontano 1980, narrata nel 1990, conclusasi solo nel 2008 con la morte a 76 anni di Sunny von Bulow, dopo essere stata in coma profondo per 30 anni. Da quanto si legge ci si aspetterebbe un film profondamente triste,carico di una drammaticità affidata ai volti dei due protagonisti del mistero di Von Bulow, invece si assiste ad una specie di puzzle,un insieme di pezzi confusi e disordinati che spesso sembrano messi al loro posto ma qualcosa non quadra. La difesa di un condannato a 30 anni di prigione affidata in appello ad uno strano professore che vive di incertezze e si avvale di una schiera di studenti in legge per affrontare il processo. Anche la vicenda è riportata con salti pindarici, in modo molto frammentario, non si segue alcun filo logico ed una puntuale ricostruzione dei fatti, sebbene abbiano dato adito nella storia di questo processo ad una serie di diversa supposizione o immaginazione. Non c’è nessun processo, nessuna difesa ma soltanto una presa d’atto che consente al prof. Alan Dershowitz di far assolvere il suo ricco cliente. A me è sembrato che il regista abbia voluto puntare l’attenzione solo sul prof. Alan Dershowitz, interpretato da Ron Silver,vero protagonista del film, attore non di rilievo assurto alla notorietà per questo film nel 1990, purtroppo morto nel 2009 a soli 63 anni, e per il successo avvalendosi della bravura e bellezza di Glenn Close (ancora”Attrazione fatale”1987), che interpreta la parte di Fanny, e della bravura di Jeremy Irons. Soprattutto mi sembra che questo film per il regista Barbet Schroeder sia stato solo un pretesto per mostrare quanto di più lussuoso, elegante e sfarzoso possa aver avuto Fanny. Una reggia per casa, pranzi faraonici, vesti e camicie da notte in seta, lei la povera Fanny malata, in coma ma sempre perfettamente in ordine e affascinante. Il marito freddo distaccato, lontano, uno strano aristocratico, certo solo della sua proclamata innocenza. Questo film del 1990, visto dopo la morte della povera Fanny avvenuto 18 anni dopo, non mi è piace affatto, il mistero è restato tale e sepolto con la ricca e bella vittima del male oscuro, della sorte o di qualcuno? Mistero. La cattiva riuscita di questo film credo che stia nella fretta di aver voluto portare troppo presto sullo schermo una storia vera, quando era ancora incompiuta.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Il mistero von Bulow | Indice

Stefano Lo Verme