Cyrano de Bergerac

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cyrano de Bergerac   Dvd Cyrano de Bergerac   Blu-Ray Cyrano de Bergerac

"Spiacere è il mio piacere! Io amo essere odiato". Valutazione 4 stelle su cinque

di Great Steven

Feedback: 70013 | altri commenti e recensioni di Great Steven
mercoledì 23 gennaio 2013

CYRANO DE BERGERAC (FR, 1990)
Diretto da JEAN-PAUL RAPPENEAU. Interpretato da GéRARD DEPARDIEU (Cyrano Ercole Savastano De Bergerac), VINCENT PEREZ (Cristiano De Neuvillette), ANNE BROCHET (Rossana), JACQUES WEBER (Conte De Guiche), ROLAND BERTIN (Ragueneau).
Dall'opera in cinque atti del drammaturgo Edmond Rostand (1868-1918), il regista, insieme allo sceneggiatore Jean-Claude Carrière, ha tratto un interessantissimo film che, attraverso un impiego intelligente del mezzo cinematografico, ha valorizzato tanto la pagina scritta dell'autore quanto l'ottima recitazione di tutti gli interpreti, avendo l'accortezza di rispettare la struttura dell'originale, articolata in versi alessandrini di grand'effetto. Una memorabile interpretazione di Depardieu (candidato all'Oscar) con protuberanza nasale, mantello e mustacchi fluenti, spada e stivaloni che regala al pubblico un Cyrano vitale, malinconico, altruista e impavido (eccezionali il suo sguardo e la sua mimica). Grazie alla sua maestosa presenza, tutti gli altri personaggi (non ce n'è nessuno che non abbia un volto veramente appropriato!) prendono il decollo, dal Cristiano di Perez, impacciato ma pieno di determinazione e proiettato verso una morte eroica, alla delicata Rossana di A. Brochet, cugina del protagonista e sua superba idealizzazione della poesia, come Beatrice per Alighieri o Laura per Petrarca. Colpiscono intensamente la scena introduttiva, con lo spettacolo serale movimentato dall'intrepido spadaccino che combatte tanto di lingua quanto di fioretto contro un aristocratico pomposo e ignorante, e il discorso di Cristiano al balcone di Rossana sotto la pioggia con Cyrano che gli fa da suggeritore (splendida reinvenzione dell'episodio shakespeariano). Infine, una ricostruzione coi fiocchi dell'ambiente parigino ai tempi di Luigi XIII e un'apprezzabile fotografia. Uscito in patria il 28 marzo 1990. Riccamente premiato in più di un Festival internazionale: premio per l'interpretazione maschile a Depardieu e premio tecnico per il direttore della fotografia Pierre Lhomme a Cannes 1990, dieci César nel 1991, Oscar ai costumi di Franca Squarciapino, David di Donatello per il miglior film straniero.

[+] lascia un commento a great steven »
Sei d'accordo con la recensione di Great Steven ?

Ultimi commenti e recensioni di Great Steven :

Vedi tutti i commenti di Great Steven »
Cyrano de Bergerac | Indice

1° | enrico