Valmont

Acquista su Ibs.it   Dvd Valmont   Blu-Ray Valmont
Un film di Milos Forman. Con Annette Bening, Meg Tilly, Colin Firth, Fairuza Balk, Ian McNeice.
Drammatico, durata 134 min. - Francia, Gran Bretagna 1989. MYMONETRO Valmont * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film perfetto se si eccettua il finale Valutazione 4 stelle su cinque

di AndreaCandelo

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di AndreaCandelo
martedì 26 giugno 2018

Forman ricrea la società di ancien régime e più in generale il '700 in modo magistrale. Guardare questo film è come immergersi nei mercati di Parigi e nelle alcove dell'aristocrazia, penetrare nelle case di campagna e a corte. Scene e costumi perfetti (premi César). Attori in stato di grazia: tutti (senza dimenticare in una parte minore Fabia Drake), ma dovendo scegliere, su tutti Colin Firth e la Bening.
Detto questo, chi ha letto il romanzo di Choderlos de Laclos sa che la storia che vi si narra è una delle più sconvolgenti storie d'amore della letteratura francese. Un amore negato, irriso per trecento pagine, che esplode nel finale con una forza dirompente: "Rimpiango la signora di Tourvel; sono disperato di essere separato da lei; pagherei con la metà della mia vita la felicità di consacrarle l'altra. Ah, credetemi, l'amore solo può farci felici" (da una lettera di Valmont a Danceny). "Vi prego di consegnare alla signora di Tourvel la lettera che accludo qui per lei, assicurandola del mio pentimento, del mio dolore e soprattutto del mio amore. Mi accorgo che questo mio passo può sembrarvi strano; ma la disperazione non soppesa i mezzi" (da una lettera alla madre di Cécile). Di questo tormento nulla traspare nella pur bella sceneggiatura del film. Peccato. Ed è per questo motivo che non gli do la quinta stella.
Andrea Candelo

[+] lascia un commento a andreacandelo »
Sei d'accordo con la recensione di AndreaCandelo?

Ultimi commenti e recensioni di AndreaCandelo:

Valmont | Indice

Stefano Lo Verme