Music Box - Prova d'accusa

Film 1989 | Drammatico +16 123 min.

Titolo originaleMusic Box
Anno1989
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata123 minuti
Regia diCosta-Gavras
AttoriJessica Lange, Frederic Forrest, Armin Mueller-Stahl, Lukas Haas, Michael Rooker Mari Torocsik, Elzbieta Czyzewska, Cheryl Lynn Bruce, J.S. Block, Sol Frieder, Magda Szekely Marburg, Felix Shuman, Michael Shillo, George Pusep, Mitchell Litrovsky, Ned Schmidtke, Margo Winkler, Ralph Foody, Burknald Moffat.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,30 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Costa-Gavras. Un film con Jessica Lange, Frederic Forrest, Armin Mueller-Stahl, Lukas Haas, Michael Rooker. Cast completo Titolo originale: Music Box. Genere Drammatico - USA, 1989, durata 123 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,30 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Music Box - Prova d'accusa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Negli ultimi anni Costa-Gavras è sempre riuscito a trattare temi politici anche scottanti senza perdere il senso dello spettacolo e la sua qualità registica. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Berlino, 1 candidatura a Golden Globes,

Consigliato sì!
3,30/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,30
CONSIGLIATO SÌ
Lo sguardo di Costa-Gavras sull'Olocausto.

Negli ultimi anni Costa-Gavras è sempre riuscito a trattare temi politici anche scottanti senza perdere il senso dello spettacolo e la sua qualità registica. Questo Music Box lo conferma anche grande direttore di attori. Una donna, avvocato penalista, si trova a dover difendere il padre polacco che viene incolpato di aver fatto parte delle SS di Budapest colpevoli di aver torturato e ucciso bambini e donne. Quando scoprirà la verità non avrà dubbi morali nel fare una scelta coraggiosa. Jessica Lange offre qui una delle sue più mature interpretazioni.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Chicago, anni '80. Ann Talbot, avvocatessa di successo, accetta di assumere la difesa del padre, contadino ungherese emigrato negli USA dopo il 1945, denunciato come criminale di guerra implicato nella persecuzione degli ebrei, sicura che si tratti di un errore di persona. 1/3 dramma giudiziario, 1/3 thriller politico, 1/3 melodramma familiare, l'11° film di Costa-Gavras sfocia nell'inquietante angoscia di Ann: come può un uomo, dopo aver commesso atroci delitti, essere diventato un padre e un nonno esemplare? Orso d'oro a Berlino 1990 ex aequo con Allodole sul filo di J. Menzel.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

MUSIC BOX - PROVA D'ACCUSA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 26 agosto 2020
paolp78

Pellicola drammatica che appartiene al sottogenere processuale e che si caratterizza perché ha ad oggetto la delicata questione dei crimini di guerra compiuti durante il secondo conflitto mondiale. Il bravissimo Costa-Gavras affronta la tematica entro una sceneggiatura riuscitissima, permettendo così al film di distinguersi dai tanti altri che hanno affrontato l'argomento.

sabato 28 novembre 2009
Paolo Ciarpaglini

Ad un anno di distanza ho rivisto questo splendido, ma raccapricciante dramma familiare. Siamo a mio avviso, davanti a una delle attrici più talentuose che Hollywood ha avuto negli ultimi 50 anni. Purtroppo sottovalutata, o non presa nella dovuta considerazione (almeno che non sia stata una sua scelta) più spesso, dai grandissimi registi. Non ho mai visto 'Il postino suona sempre due volte', quindi [...] Vai alla recensione »

Frasi
È sempre tardi per cambiare quel che è successo, ma non è mai troppo tardi per ricordarlo.
Una frase di Jack Burke (Frederic Forrest)
dal film Music Box - Prova d'accusa
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Jessica Lange, quarantenne pallida, seria, stavolta riesce a nascondere quella specialissima grazia infantile che la rende tanto seducente: è arrivata alla tappa di carriera in cui un’attrice può anche permettersi d’esprimersi e di non essere carina. Con lei e con l’eccellente attore tedesco Armin Mueller-Sthal, Costa Gavras dà un esempio classico di fiction di sinistra, un film d’impegno politico [...] Vai alla recensione »

winner
orso d'oro
Festival di Berlino
1990
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati