Il tempo dei gitani

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il tempo dei gitani
Un film di Emir Kusturica. Con Bora Todorovic, Davor Dujmovic, Ljubica Adzovic, Branko Djuric, Husnija Hasimovic.
Titolo originale Dom za vešanje. Drammatico, durata 142 min. - Jugoslavia 1989. MYMONETRO Il tempo dei gitani * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un omaggio sincero Valutazione 4 stelle su cinque

di Peppe

venerdì 5 maggio 2006

Onirico come tutti i film del regista jugoslavo, "il tempo dei gitani" presenta una carica drammatica che col tempo Kusturica appare aver perso a vantaggio di un gioioso e clownesco omaggio al mondo zingaro; in breve, attraverso la parabola della vita del rom Perhan si tratteggia il percorso che porta attraverso l'allontanamento dagli affetti (la, nonna amorevole, la sorellina ammalata, la ragazza amata, il villaggio) allo snaturamento della persona ed al cinismo. Se non fosse stato girato nella Yugoslavia post-titina non ancora dilaniata dalle guerre fratricide probabilmente la storia sarebbe apparsa ai miei occhi viziata da un certo razzismo, invece Kusturica sembra amare veramente la gente che anima le sue pellicole e questo gli permette di avvicinarla senza pregiudizi morali o fini denigratori; questa narrazione è un'occasione per l'Occidente per una riflessione antropologica non solo sull'universo di queste genti "randage" ma anche su se stesso, Kusturica ci ricorda che non esiste un canone etico universale a cui convertire i devianti, egli ci dimostra come alla periferia del mondo opulento si tessano relazioni fondate sui principi dell'amore, dell'amicizia e della condivisione, relazioni destinate al tracollo quando sopraggiungano la distanza e l'avidità.

[+] lascia un commento a peppe »
Sei d'accordo con la recensione di Peppe?

Il tempo dei gitani | Indice

1° | peppe