Decalogo, 7

Un film di Krzysztof Kieslowski. Con Anna Polony, Maja Barelkowska, Wladyslaw Kowalski, Boguslaw Linda, Katarzyna Piwowarczyk Titolo originale Dekalog, siedem. Drammatico, durata 57 min. - Polonia 1989. MYMONETRO Decalogo, 7 * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fedeleto venerdì 27 gennaio 2012
si puo' rubare cio' che e' nostro? Valutazione 4 stelle su cinque

Kieslowski oramai immerso nel suo lavoro nel decalogo e' ad un passo dal compimento ,e proseguendo il suo progetto dei comandamenti ,dirige il settimo capitolo ispirato ovviamente al settimo comandamento ovvero:NON RUBARE.Majka in giovane eta' ha avuto una figlia  ,e immersa nella fragilita' piu' profonda a sua figlia verra' fatto credere che in realta' sia la nonna sua madre.Majka dopo alcuni anni decide di riprendersi cio' che e' suo e decide di fuggire con sua figlia.Verra' cercata dai nonni che rivogliono con se ' la nipote-figlia,e alla fine riusciranno nel loro intento ,e a Majka non resta che partire con un treno all'ultimo momento per dimenticare e cancellare tutto il male fatto. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
dandy venerdì 15 aprile 2011
non rubare ciò a cui hai rinunciato. Valutazione 3 stelle su cinque

La domanda cruciale di questo episodio è "si può rubare ciò che ci appartiene?".Paradossalmente,Majka commette il furto della sua stessa figlia,avuta da adolescente col suo professore,e cresciuta dalla madre di Majka come sua,per evitare scandali.Ora ci ripensa e la rivuole con sè.Ma le cose non andranno come ha previsto.Un dramma familiare affrontato con sensibilità e spirito umanitario,piuttosto convenzionale,se si esclude il finale non conciliante.Il personaggio del padre riapparirà interpretato dallo stesso attore in un altro film del regista,"La doppia vita di Veronica".

[+] lascia un commento a dandy »
stefano capasso domenica 1 novembre 2020
rubare l''amore non sazia la propria fame Valutazione 3 stelle su cinque

Majka ha 22 anni e ha una figlia, Anja, avuta quando era giovanissima con un suo professore. Proprio per la sua giovane età, e per evitare lo scandalo, la bambina venne registrata come figli adi Ewa, madre di Majka, che proprio a causa della sua nascita non aveva più potuto avere figli. Majka non ha mai avuto un buon rapporto con la madre, che la fiducia inetta e in qualche modo colpevole della sua sventura: vuole fuggire in Canada portando con se la bambina, per riappropriarsi del ruolo di madre. Majka rapisce Anja e cerco rifugio in casa del padre della bambina, mentre sua madre si mette sulle sue tracce.
Settimo capitolo del Decalogo di Kieslowski, sul tema “non rubare”. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
Decalogo, 7 | Indice

1° | fedeleto