Un grido nella notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Un grido nella notte   Blu-Ray Un grido nella notte

elgatoloco lunedì 1 giugno 2020
a cry in the dark of raison Valutazione 0 stelle su cinque

"A Cry in the Dark"(Fred Schepisi, 1988, dal romanzo di John Bryson, ispirato, però, alla vicenda reale di Lindy Chamberlain)è soprattutto un film sul potere dei mass-media e su come anche una giuria popolare(e in parte la magistratura togata)possa venir influenzata da pregiudizi che i mass-media, volenti nolenti, ma in genere"costretti"propagano. Una coppia di avventisti del settimo giorno(il marito è un pastore)viene accudata di aver ucciso in modo rituale la propria figlia ancora in fasce con un sacrificio rituale in una località desertica -montuosa dell'Australia, mnetre la donna ritiene che la piccola sia stata prelevata (e forse uccisa)da un dingo, un canide locae: in realtà molti equivoci nascono dal fatto che la piccola si chiami"Azaria" nome, che viene impropriamente tradotto come"sacrificio nel deserto"quando invece vorrebbe dire"benedetta dal Signore". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
luigi chierico domenica 6 luglio 2014
prove inoppugnabili Valutazione 3 stelle su cinque

Il film riproduce un noto processo in cui Lindy Chamberlain è imputata di aver ucciso la propria figlia scomparsa da una tenda durante un campeggio nei pressi di una località turistica dell’ Australia,con lei è imputato il marito Michael per favoreggiamento. Come succedeva in America negli anni ’50,leggi “Processo ai Giudici”di M. Mankiewicz,ed ora anche in Italia,mi riferisco ad alcuni processi per fatti occorsi dal 2002 al 2010,negli anni ottanta in Australia si mobilita l’intera popolazione,si viaggia per visitare i luoghi del fatto,si vendono oggetti e foto,si inventano particolari e dettagli sulla vittima o sui presunti autori del fatto,l’evento diventa un fenomeno folkloristico!Un popolo di innocentisti contro un popolo di colpevolisti. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
filippo catani venerdì 30 marzo 2012
dramma che non appassiona Valutazione 2 stelle su cinque

Tratto da una storia vera, il film narra la vicenda di una coppia di coniugi australiani che perdono la loro figlia perchè uccisa da un dingo mentre erano in campeggio. L'eccentricità della coppia, il loro ossessivo stare sotto i riflettori e la stravaganza della donna fanno sì che i giornali scandalistici finiscano per occuparsi del caso. Questo porterà a supposizioni sul fatto che la madre potesse aver assassinato la figlia. Da quì partirà una lunga battaglia legale che dal 1980 si concluderà nel 1988.
Il film non riesce a fare appassionare lo spettatore al dramma giudiziario che la coppia è costretta a subire e questo per una serie di ragioni. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
fonzie mercoledì 19 dicembre 2007
bravissima Valutazione 4 stelle su cinque

come sempre meryl streep è bravissima

[+] lascia un commento a fonzie »
bellissimo mercoledì 19 dicembre 2007
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

mi è piaciuto moltissimo

[+] lascia un commento a bellissimo »
giandede53 martedì 13 aprile 2004
analogie inquietanti! Valutazione 5 stelle su cinque

ho visto poco tempo fa questo film in tv; ma, purtroppo per la programmazione in ora tarda, non ho visto tutto. Ma mi è bastato per ritrovare inquietanti analogie al limite con la profezia tra questa vicenda e quella di Cogne. Anche la somiglianza fisica impressionante tra Meryl streep giovane e la nostra valdostana trapiantata. Guardate ,stupite e commentate.

[+] lascia un commento a giandede53 »
Un grido nella notte | Indice

Luisa Ceretto