Trappola di cristallo

Acquista su Ibs.it   Dvd Trappola di cristallo   Blu-Ray Trappola di cristallo
Un film di John McTiernan. Con Bruce Willis, Bonnie Bedelia, Reginald Vel Johnson, Paul Gleason, De'voreaux White.
Titolo originale Die Hard. Thriller, durata 131 min. - USA 1988. MYMONETRO Trappola di cristallo * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco venerdì 25 dicembre 2020
willlis quasi esordiente Valutazione 0 stelle su cinque

"Die Hard"(1988, JOhn Mc Tiernan, su sceneggiatura di Job Stuart e Steven de Souza, da un romanzo- Nothing Lasts Forever, di Rodercik Thorp, di fine nani 1970)racconta la mirabolante impresa di un poliziotto che, raggiungendo la moglie, con cui è in cirsi, durante i festeggiamenti dlela vigilia di Natale in una multinazionale presso cui la moglie lavora, riesce nella"mirabolante"impresa di liberare i molti convenuti durnate la festa da un gruppo di pericolosi terroristi, in qualche modo(si presume)riuscnedo a riallacciare i rapporti con la consorte. A tratti un po'confuso, comunque in certo senso "magistrale"come film d'azione, questo"Die Hard", inaugura il successo stratosferico di Bruce Willis, che all'epoca era già stato protagonista solo in una serie TV("Moonlightling"e in alcuni film di carattere comico. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
arnaco giovedì 3 aprile 2014
ironia o satira? Valutazione 4 stelle su cinque

In una sola delle recensioni ho letto la parola ironia; io non conosco il regista nè tanto meno il suo intento creativo e le sue idee, ma darei un giudizio di film solamente più che discreto se non lo leggessi come una formidabile satira dei film d'azione holliwoodiani che lo promuovono a ottimo film. La sferzata satirica è a tutto tondo e non risparmia niente e nessuno: capi della polizia imbecilli; l'insanabile conflitto di interessi tra "federali" e "locali"; giornalisti tanto idioti quanto privi di scrupoli; televisione che disinforma chiamando in causa vacui "esperti" del nulla; tonellate di esplosivi e armamenti da guerre stellari; un rambo invulnerabile a scariche di mitraglatrici che potrebbero mietere un esercito (ma questo il titolo originale lo dichiara in partenza) e a catastrofici crolli di vetrate (come da titolo italiano). [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
simdiesel martedì 1 ottobre 2013
che spettacolo! Valutazione 4 stelle su cinque

Bello, emozionante e coinvolgente...

Unico "difettuccio"? -> non lungo abbastanza

[+] lascia un commento a simdiesel »
shiningeyes martedì 26 marzo 2013
regia frizzante per un caposaldo dell'action movie Valutazione 4 stelle su cinque

Action movie pieno di sorprese e di adrenalina, nel quale facciamo la conoscenza con il simpaticissimo John McClane, forse il personaggio più amato degli action-movie americani, che è l'elemento vincente di questa fortunata serie.

La sceneggiatura è molto brillante, con ottimi colpi di scena, e porta una ventata di novità in un genere che ormai rischiava la saturazione; “Die Hard” dà nuova linfa vitale al genere e senza snaturarsi.

La figura dell'antagonista non si discosta troppo dalla solita figura: determinato, crudele e megalomane. Però, la bravura di un certo Alan Rickman ci riesce a rendere più affascinante che mai un villain al quale quasi ci dispiace della sua sorte finale, che ingaggia un duello epico con il nostro eroe. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
blackdragon89 lunedì 9 aprile 2012
"caro babbo natale, vorrei delle azioni in regalo" Valutazione 3 stelle su cinque

Los Angeles, 24 Dicembre. John McClane, un'agente della polizia di New York è invitato a un party Natalizio dal dirigente di una multinazionale giapponese nella quale opera anche la ex moglie. Un preludio tranquillo a ritmi stabili e fluidi, che prepara la scena all'evento cardine della narrazione. Un gruppo di criminali tedeschi, mascherati da a finti ideali e pretese, irrompe nell'edificio a scopo di estorsione, prendendo in ostaggio l'intera troupe. Isolato da qualsiasi aiuto esterno, una volta elusa la morsa terroristica John dovrà fare i conti con un'equipe ben coordinata e pronta a tutto pur di giungere alla meta.
Un Thriller bilanciato dà corpo al vero e proprio debutto di Bruce Willis, che sembra essere plasmato per l'Action, senza mancare di espressività. [+]

[+] lascia un commento a blackdragon89 »
dragonia domenica 4 dicembre 2011
carino, ma niente di che Valutazione 3 stelle su cinque

Come recensire un film che ho dovuto vedere su megavideo, interrompendo ogni santa mezz'ora per un problema al computer oppure perché entrava in azione il blocco dei 72 minuti? In questo modo è impossibile farsi coinvolgere al cento per cento, e ciò va anche a influire sul voto generale. In ogni caso, c'è più di una considerazione che posso fare a prescindere della qualità della visione.
Innanzitutto, come americanata non è così terribile come sembra: io stesso mi immaginavo un fragoroso sparatutto dal ritmo forsennato, invece si tratta soltanto di un comunissimo thriller dalla trama trita e ritrita, qualche dialogo riuscito e con un villain, del calibro di Alan Rickman, che viene completamente rovinato da un doppiaggio italiano che non gli da neanche un minimo di carisma. [+]

[+] lascia un commento a dragonia »
andrea levorato domenica 6 novembre 2011
il capolavoro dell'action Valutazione 4 stelle su cinque

Trappola di cristallo – Die Hard ****1/2
Produzione: USA 1988
Genere: Azione, Drammatico
Attori principali: Bruce Willis, Alan Rickman, Reginald VelJohnson, Bonnie Bedalia
Regia: John Mc Tiernan
Trama:
Hans Gruber (Rickman) e i suoi soci hanno isolato e preso in ostaggio un intero grattacielo. Ma non hanno fatto bene i conti imprigionando pure l’agente John McClane, che comincia ad eliminarli uno alla volta.
Mini recensione:
Uno dei più grandi (e perché non il più grande?) esempi di cinema action. 131 minuti di azione al cardiopalma, tanta violenza e tanta, ma tanta, ironia. [+]

[+] lascia un commento a andrea levorato »
kayton martedì 1 marzo 2011
le origini di john mcclane Valutazione 3 stelle su cinque

Primo della lunga serie "Die Hard", questo film tratteggia il personaggio di John McClane, poliziotto dalla battuta facile anche nelle situazioni più difficili. Solo contro tutti, si troverà impegnato a sventare un'estorsione da parte di una banda di terroristi che ha isolato un grattacielo di 40 piani. La prova è davvero dura per Bruce Willis che sfodera muscoli e sorriso sornione per contrastare i criminali. Scalzo e con la canotta imbrattata di sangue, sale e scende i piani del grattacielo eliminando un terrorista dietro l'altro. Azione e adrenalina si mischiano ai momenti divertenti, facendo di "Trappola di cristallo" un riuscito film di genere con un Willis che sembra nato per interpretare il poliziotto McClane. [+]

[+] lascia un commento a kayton »
the man of steel sabato 25 dicembre 2010
delusione Valutazione 2 stelle su cinque

Mi aspettavo un grandioso film d'azione. Purtroppo è solo un carino filmetto molto hollywoodiano e molto scontato ma poco coinvolgente. Bruce Willis in pantaloni, canottiera e a piedi nudi riesce solo con una pistola a sbaragliare un gruppo di terroristi. Cade, evita proiettili, si aggrappa, picchia, spara, salta, corre e si lancia riuscendo sempre a sopravvivere. Nemmeno quando gli fanno un buco nel piede perde le sue doti. La sua performance è abbastanza credibile ma non all'altezza di di Alan Rickman. Per il resto del film noia: un paio di piani e un finale scontato e col botto separano ostaggi e terroristi da Bruce Willis. Per il resto ci sono inutili discorsi con poliziotti stupidi e battute da macchietta. [+]

[+] tu stai male (di andrea levorato)
[+] lascia un commento a the man of steel »
littlefeather1980 venerdì 24 dicembre 2010
solito film d'azione statunitense, ma gradevole Valutazione 3 stelle su cinque

Il film ha una trama assolutamente non originale: il solito poliziotto o ex-poliziotto, che d'un tratto e suo malgrado di trova a dover fronteggiare la banda di cattivi nonostante le complicazioni arrecate da forze dell'ordine e stampa, uscendone malridotto ma eroe. Il tutto condito dai consueti effetti speciali e dalle tipiche battute ironiche che ci avvisano di non prendere il tutto troppo sul serio (ma più di qualcuno, vedendo qualche scena, potrà avere un flashback di alcune tra le immagini più terribili dell'11 settembre: il film è ovviamente precedente al 2001). Ad interpretare l'eroe della porta accanto è il classico Bruce Willis armato di canottiera, che interpreta alla perfezione il suo personaggio. [+]

[+] lascia un commento a littlefeather1980 »
pagina: 1 2 3 »
Trappola di cristallo | Indice