Nuovo Cinema Paradiso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nuovo Cinema Paradiso   Dvd Nuovo Cinema Paradiso   Blu-Ray Nuovo Cinema Paradiso
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Philippe Noiret, Salvatore Cascio, Marco Leonardi, Jacques Perrin.
Commedia, durata 157 min. - Italia 1988. MYMONETRO Nuovo Cinema Paradiso * * * * - valutazione media: 4,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

quando un film merita 5 stelle Valutazione 5 stelle su cinque

di Alice

mercoledì 22 agosto 2007

"Nuovo Cinema Paradiso" è sicuramente uno di quei film da guardare almeno una volta nella vita. Narra la storia di Salvatore Di Vita,un bambino rimasto orfano di padre durante la II guerra mondiale,e della sua amicizia con Alfredo,il vecchio addetto alle pellicole nel cinema,che sarà fondamentale nella crescita del piccolo Salvatore,che diverrà poi un regista affermato. Ma la pellicola ci racconta soprattutto la storia della Sicilia dagli anni 40 in poi,con le sue vedove di guerra,gli emigranti,la scuola e il parroco che censura le scene di film troppo spinte(e per spinte parliamo di baci!);e ne esce fuori un pò la storia del cinema italiano,dalle pellicole Stanlio e Ollio che così tanto facevano ridere, ai film di Toto e Visconti. E la gente,che riempiva le sale,quelle sale dove c'èra il ricco proprietario terriero e il povero contadino,che riguardava lo stesso film 10,20 volte,fino ad impararne le battute a memoria.Il racconto di un'Italia che non c'è più,che con l'avvento della televisione ha perso interesse per il "cinematografo",che nella scena finale del film verrà,ormai in disuso,abbattuto per costruirci un parcheggio. Il tutto,già capolavoro di suo,va abbinato ad attori fantastici come Philippe Noiret e alla colonna sonora inconfondibile e coinvelgente del grande Ennio Morricone. Un film obbligatorio per tutti.

[+] lascia un commento a alice »
Sei d'accordo con la recensione di Alice?

alice mercoledì 22 agosto 2007
x nico

....aspetto un tuo commento sul film...!

nico mercoledì 22 agosto 2007
x alice

ciao alice lo vedrò quanto prima, me lo sono promesso, ciao

[+] lascia un commento a nico »
kubrick 88 domenica 2 settembre 2007
x alice

Brava Alice!!! Ottima recensione... sei sempre la migliore!

[+] lascia un commento a kubrick 88 »
spiderman lunedì 3 settembre 2007
che bella recensione

complimenti.

[+] lascia un commento a spiderman »
nico mercoledì 5 settembre 2007
grazie alice...

Grazie alice non avevo avuto mai modo di vedere questo bellissimo film. Naturamlmente quando ne avrai altri da suggerire sarò pronto a vedermelo. Grazie ancora.

[+] lascia un commento a nico »
salvo sabato 20 ottobre 2007
tornatore re del cinema

Credo che in questo capolavoro Tornatore abbia espresso il massimo di sè. Ha saputo rappresentare quella Sicilia cruda e ostile in quello che è stato il periodo del dopoguerra, il tutto mescolato ad un'intensa storia d'amore, quella tra Salvatore ed Elena.. Oserei definire Tornatore e Morricone due elementi i quali l'uno con l'altro collaborano a rendere unico nel suo stile un film. Questo è il mio film preferito in assoluto! Sono pienamente d'accordo alla tua recensione. Ti ho pure votato più volte.

[+] x salvo (di alice)
[+] lascia un commento a salvo »
lella lb2210@libero.it sabato 23 agosto 2008
un tuffo nel passato

Oggi vivo a napoli ma da piccola sono vissuta in un piccolissimo paese degli abbruzzi.Ogni personaggio del film,ogni luogo,ogni singola persona ai miei occhi diventatno reali;ho conosciuto il cinema all'aperto;nei miei ricordi di bambina,ci sono i pianti ,i sorrisi,le risate della gente semplice che si divertiva in maniera semplice!quel mondo è rimasto sempre dentro di me e NUOVO CINEMA PARADISO me lo butta fuori tumultuosamente con la dolcezza e la malinconia delle sue note.E immancabilmente, quando le sento uscire dalla stanza di mio figlio o di mia figlia, mi prende un grande struggimento ma nello stesso tempo mi aprono il cuore alla speranza perchè vuol dire che ci sono ancora cuori capaci di avvertire emozioni.

[+] x lella: (di alice)
[+] lascia un commento a lella lb2210@libero.it »
massimo mercoledì 24 settembre 2008
bellissimo film

il film è davvero molto bello,commovente e intenso...la musica poi è meravigliosa...credo che Morricone con le sue musiche abbia davvero reso dei bei film...dei capolavori..pensate a un "C'era una volta in America" senza la musica di Morricone....

[+] eh si.... (di *alice*)
[+] lascia un commento a massimo »
mary martedì 20 gennaio 2009
alice , sei grande

concordo su tutto !!! è un film meraviglioso , unico , commovente ... il finale , poi , ogni volta un pugno allo stomaco !!! capolavoro !!!!

[+] lascia un commento a mary »
alice giovedì 12 marzo 2009
x mary