Il mio vicino Totoro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio vicino Totoro   Blu-Ray Il mio vicino Totoro
Un film di Hayao Miyazaki. Con Chika Sakamoto, Hitoshi Takagi, Noriko Hidaka, Shigesato Itoi, Tanie Kitabayashi.
Titolo originale Tonari no Totoro. Animazione, Ratings: Kids, durata 86 min. - Giappone 1988. - Lucky Red uscita sabato 12 dicembre 2015. MYMONETRO Il mio vicino Totoro * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su 41 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il trionfo della fantasia con una morale scontata Valutazione 3 stelle su cinque

di Lady Libro

Feedback: 7013 | altri commenti e recensioni di Lady Libro
sabato 13 luglio 2013

Sicuramente uno dei film meno belli e più leggeri di Miyazaki, oserei perfino dire che sia poco maturo.
Qui i risvolti infantili sono molto elevati, la pellicola affronta temi importanti ma che risultano piuttosto banali e ripetitivi (rapporto uomo-natura, la superiorità morale e immaginativa dei bambini sugli adulti, il forte rapporto fra sorelle, malattia, solitudine e lontananza) e può quindi tranquillamente essere vista da chiunque, sia da grandi che piccini (soprattutto da questi ultimi).
Per quanto concerne le due sorelline protagoniste Mei, oltre ad avere una faccia orrenda da melone spiaccicato, è una vera rompiscatole ed esaltata piagnucolona. Capisco che è piccola, ma io non l’ho proprio potuta soffrire. Satsuki invece, per la sua immensa dolcezza e altruismo, è a dir poco adorabile e mi è piaciuta molto. E’molto bello vedere come affronta l’assenza della madre e si prenda cura di Mei e sia gentile con gli altri.
In conclusione si potrebbe quasi definire “Il mio vicino Totoro” un vero e proprio “trionfo della fantasia” per l’ammirevole e originale qualità grafica dei disegni, il surreale predominante in alcune scene memorabili nonchè la particolarità del design di certi personaggi (Totoro e il Gattobus in primis, i personaggi che più ho adorato).

[+] lascia un commento a lady libro »
Sei d'accordo con la recensione di Lady Libro?

Ultimi commenti e recensioni di Lady Libro:

Vedi tutti i commenti di Lady Libro »
Il mio vicino Totoro | Indice

1░ | cristina maccarrone