Il mio vicino Totoro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio vicino Totoro   Blu-Ray Il mio vicino Totoro
Un film di Hayao Miyazaki. Con Chika Sakamoto, Hitoshi Takagi, Noriko Hidaka, Shigesato Itoi.
Titolo originale Tonari no Totoro. Animazione, Ratings: Kids, durata 86 min. - Giappone 1988. - Lucky Red uscita giovedì 10 agosto 2023. MYMONETRO Il mio vicino Totoro * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Meglio la maturità di Miyazaki Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
venerdì 7 gennaio 2011

Per me, il vero Miyazaki è quello del "Castello errante di Howl" e della "Città incantata". Questo film, se capisco bene, vorrebbe essere un elogio del rapporto tra gli uomini e la natura e, ha osservato qualcuno, dell'infanzia come percezione di alcune cose che con l'età adulta non si capiscono più. la prima lettur è accreditata da un'"Ambientazione" fiabesca anche nel senso letterale del termine (Non c'è traccia di abitazioni, del padre, e tantomeno della madre, non sappiamo neanche che lavoro facciano, e facciamoci caso, credo non esistano riferimenti alla scuola anche per la bambina più grande). Non è detto che sia un vantaggio, perché la poesia non va confusa con l'alienazione: credo che, a parte la connessione tra i personaggi reali e gli "Animali" (Siano essi veri o solo frutto dell'immaginazione, come sembrano accreditare diverse persone), l'unico "Esterno" è costituito dal campo in cui la nonna restituisce a Satsuki il presunto zoccoletto di Mei; che differenza con la bellissima "Città incantata", dove la ragazzina in un'atmosfera provocatoria, a tratti quasi sino al barocchismo, faceva i conti con il male e con le paure, una volta lasciata sola dai genitori, e non era una figurina come la sorella più piccola, la nonna ed il gatto "Macchina", che a me non ha strappato nessuna simpatia. La poeticità , se ho capito bene, dovrebbe consistere in un panteismo di tradizione forse shintoista, dove si stabiliscono una sincronia o una simbiosi tra gli esseri umani e la natura, forse essa stessa manifestazione degli dei ((Non vi ricorda, per chi l'abbia visto, "Lo zio Boomee", con la sua continua miscellanea buddhista tra uomini, fantasmi, animali?) Se però questa lettura è esatta, bisogna dare atto alla colonna sonora di averci regalato suggestive e significative immagini, come le creaturine che spiccano il volo, ma poco altro. Totoro stesso è niente più che un simpatico "diverso", che materializza i valori di quella comunità (La semplicità, la natura, il sogno.), in contrapposizione al Giappone tecnologico visibile persino in un cero Kitano (Il karaoke, lo smog, le macchine).....Ma dopo una seconda parte che gira meno a vuoto, il film prende definitivamente una piega discutibile. La fuga della bambina di quattro anni(Davvero verosimile ?), è solo un banale escamotage che potremmo trovare in qualsiasi cartone animato di Italia 1, come dimostra oltretutto la già citata scena dello zoccolo). Ecco dunque rientrare in scena il vero o presunto Totoro, perdipiù causa un equivoco generato dall'ospedale (Un banale raffreddore era stato interpretato dalle bambine come un aggravamento delle condizioni della madre, che oltre a ritardarne il ritorno a casa ne metteva a repentaglio adirittura la vita). In quest'atmosfera, dove tutto finisce per risolversi (La bambina viene ritrovata, la nmadre guarirà presto) manca quello che, forse, i Latini avrebbero chiamato "Pugna" nel senso più vero del termine: nwella "Città incantata", rinunciando (Quasi) totalmente ai manicheismi, veniva sconfitto il male, forse le paure della piccola protagonista, in realt). Nel "Castello errante di Howl" la vita vinceva sulla guerra, con un pochino di retorica in più, e poi si giocava con molta intelligenza sula doppia identità che la protagonista aveva nel film Fortunatamente mi sbaglio a usare l'Imperfetto, perché dovrei usare il Futuro; dopo questa mezza delusione il maestro ci regalerà ben altro, per poi tornare un pò ad arenarsi con "Ponyo sulla scogliera".

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

winterwake lunedì 24 gennaio 2011
ma il target lo consideriamo?

Totoro e Ponyo sono esplicitamente fiabe dedicate ai bambini. Per Ponyo, l'unico giudizio che interessa Miyazaki è quello dei bambini di 5 anni, ovvero i destinatari cui l'opera è rivolta. Voler analizzare un racconto il cui target è prettamente infantile, accostandolo ad opere destinate invece ad un pubblico più maturo, invalida completamente ogni giudizio espresso, è come paragonare Cenerentola con Guerra e Pace e dire che Guerra e Pace è meglio. La poetica di Totoro non è nei contenuti espressi, quanto nella forma, nel lampione che si accende alla fermata dell'autobus sotto la pioggia, al desiderio di veder crescere le piante fino a che queste diventino emblema della forza stessa della natura. [+]

[+] lascia un commento a winterwake »

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Il mio vicino Totoro | Indice

1° | cristina maccarrone