Amabili resti

Acquista su Ibs.it   Dvd Amabili resti   Blu-Ray Amabili resti
Un film di Peter Jackson. Con Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Michael Imperioli.
Titolo originale The Lovely Bones. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 12 febbraio 2010. - VM 14 - MYMONETRO Amabili resti * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Amabili film Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
venerdì 14 gennaio 2011

Il film che ha "sdoganato" Jackson, "Creature del cielo"(1994) amato molto da varia gente (Non così tanto da chi scrive)era giocato, oltre che sull'eccentricità sessuale delle due protagoniste (Un amore lesbico, perdipiù nell'Australia degli anni '30-'40)), soprattutto sulla duplice dimensione in cui loro vivevano (?) : una grande importanza veniva data alla lirica del cantante Mario Lanza, forse anche perché la coppia di giovani si districava in una dimensione sopsesa tra il "Brutto" della quotidianità e la "Bellezza" dell'Arte (In questo caso la Lirica), che trascendeva la "grevità" della vita di ogni giorno, proprio come l'amicizia adolescenziale femminile, che in questo caso diventava qualcosa di ancora più grande, va oltre certi rapport(in)i quotidiani che non sempre nelle nostre vite lasciano traccia. "Amabili resti", che Jackson ha tratto da un romanzo di certa Alice Sebold, si pone in una prospettiva ancora più ambiziosa: dopo una prim(issim)a parte che precede il brutale omicidio della ragazza, quest'ultima è sospesa tra realtà e sogno proprio perché, secondo una prospettiva relativamente (o totalmente?) religiosa, non raggiunge una dimensione "Tout court" trascendente, in quanto non ha accettato che, senza di lei, le persone siano felici lo stesso. Il film mette in scena non solo l'elaborazione(?) di un lutto, peraltro riguardante qualcuno nella fase iniziale della sua vita, ma anche come un vuoto improvviso metta in crisi equilibri apparentemente o realmente considerati. In questo si inserisce, anche se spesso in modo simpatico, la figura della zia tabagista, che aggiunge una tocco insolito allo scombussolamento presente nella famiglia, per quanto l'uscita più o meno sagace della nipote ("Il Paradiso non esiste"), a un certo punto la costringa a una risposta seria.Dall'altra parte, è anche e soprattutto la dimensione di Susie a richiamare il limbo dantesco: non è un vero e proprio Paradiso, piuttosto una "Terra di mezzo" in cui ognuno di noi si autoconfina anche nella vita di tutti i giorni, o quando non abbiamo il coraggio di prendere decisioni o quando siamo vittime dei nostri egoismi. Il suo, tuttavia, è anche un desiderio di giustizia, per quanto in chiave egoistica: continuerà a mostrarsi agli altri e a non prendere coscienza della sua nuova "Dimensione" fino a quando lo zinzino, magnificamente interpretato da Stanley Tucci, non avrà smesso di infierire contro altre potenziali vittime. Bisogna dire che, se Jackson è talora arraffazzonato nella ricostruzione complessiva che tutto questo comporta, anche a livello di relativa mescolanza di generi, argomenti come l'egoismo e il nostro porsi in relazione con gli altri non vengono mai "Banalizzati"). Più efficace rispetto alle apparenze, da questo punto di vista, è anche la scelta di non impegnare né Susie stessa né gli altri protagonisti in stucchevoli, e stupidamente consolatorie, scene di defunti che parlano coi vivi. Nè la ragazza è un banale angelo che veglia su di loro, ma "soltanto", in una dimensione ultraterrena ma contemporaneamente percepibile, parzialmente, dai vivi, uno spirito che non prenderà atto della sua nuova dimensione se non dopo avere sottoposta sé stessa egli altri ad una serie di prove; dopo, potrà anche prendere atto della bellezza della vita, leggera nel senso più delicato del termine, anche se per lei questo aveva finito per coincidere con una "Brevità" in senso cronologico.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Amabili resti | Indice

venerdì 12 febbraio 2010