Il nome della rosa

Un film di Jean-Jacques Annaud. Con Sean Connery, Christian Slater, Kim Rossi Stuart, Ron Perlman, Gianni Rizzo.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - Italia, Francia, Germania 1986. MYMONETRO Il nome della rosa * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

steffa giovedì 28 dicembre 2023
intrattenimento filosofico Valutazione 4 stelle su cinque

una di quelle ciambelle riuscite col buco, senza troppe pretese vuole restare un film prevalentemente di intrattenimento ma con tanti messaggi importanti su cui riflettere, la pellicola risulta molto genuina e spontanea, e scorre piacevole senza forzature, tra ambientazioni affascinanti ed un cast di alto livello

[+] lascia un commento a steffa »
scanto venerdì 18 agosto 2023
un film sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Nonostante un'accoglienza generalmente positiva da parte di critica e pubblico, il film di Annaud è tutt'altro che un capolavoro. La riduzione a due ore di un libro di centinaia e centinaia di pagine non poteva non comportare una semplificazione della trama e una sensibile diminuzione dei personaggi, tuttavia la sceneggiatura appare troppo superficiale e riduttiva anche nella presentazione dei protagonisti della vicenda, trasformandoli in figure bi-dimensionali, se non addirittura stereotipate; cioè totalmente positive o totalmente negative, a differenza del romanzo dove invece le zone d'ombra e di luce dei vari caratteri sono molto meno definite.

Il Guglielmo da Baskerville di Sean Connery sembra un detective da romanzo giallo, senza una vera personalità, proprio come la maggioranza dei suoi "colleghi" della letteratura poliziesca vera e propria; macchine investigative la cui unica funzione è indagare e smascherare i colpevoli. [+]

[+] lascia un commento a scanto »
elgatoloco lunedì 22 marzo 2021
spettacolare, non sempre capace di "veicolare" Valutazione 0 stelle su cinque

"The Name of the Rose"(Jean.Jacques Annaud, scritto da Andreww Birkin, Gérard Brach, Howard Franklin e Alain Godard, 1986, dal classico romanzo.saggio di Umberto Eco)narra della detection di William of Baskerville, francescano dotto, presso un conveneto benedettino in Piemonte, dove avvengono terribili delitti in serie, che la"Santa Inquisitio"attribuisce al Maligno, ma William, razionale più che"uomo di fede", scopre la verità, con l'aiuto del suo giovane assistente. Decisamente , la biblioteca, enorme, nasconde misteri, come li nascondono tutti i frati del convento stesso ma la verità, in qualche modo e a prezzo di ritorsioni terribili(cfr. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
giulio andreetta lunedì 12 ottobre 2020
ottimo film che fa riflettere e immaginare Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film (4 stelline) diretto da Jean-Jacques Annaud, con la partecipazione di Sean Connery e Christian Slater. Entrambi offrono interpretazioni veramente travolgenti, il primo impersona un intelligentissimo frate-detective (Guglielmo da Baskerville), il secondo il suo fedele allievo (Adso da Melk). Connery è impegnato infatti nel film (come nel pregevole libro di Umberto Eco da cui è tratta la narrazione) a scovare l'identità di un misterioso assassino che colpisce in segreto all'interno di una abbazia benedettina. Film veramente ammirevole non solo per la trama avvincente, ma anche per una splendida fotografia che indubbiamente trasporta lo spettatore in un mondo medievale ricco di mistero e leggende. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
xxx mercoledì 8 novembre 2017
non mi ha convinto. Valutazione 3 stelle su cinque

Mai considerato un capolavoro a differenza di altri, bello ci mancherebbe, ma non entusiasma più di tanto, de gustibus.

[+] lascia un commento a xxx »
aristoteles venerdì 19 agosto 2016
elementare adso!! Valutazione 3 stelle su cinque

Purtroppo è proprio così,in alcuni momenti il film è elementare.
Non che non ci sia piaciuto,meriterebbe di essere visionato solo per l'accattivante ambientazione e gli splendidi costumi,ma con qualche accortezza in più avremmo potuto gridare al capolavoro.
La giustizia al tempo degli Inquisitori era davvero somministrata in maniera becera,quando non si riusciva ad arrivare alla soluzione di un enigma,si preferiva addossare la colpa a qualche peccatore posseduto dal Diavolo e si chiudeva il capitolo.
Fortunatamente,in questo caso,arriva il nostro buon frate Guglielmo da Baskerville(mitico Connery),accompagnato dal giovanissimo Adso(e giovanissimo Slater) che con l'arguzia del grande investigatore cercherà di risolvere una serie di efferati omicidi davvero surreali. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
maurizio biondo lunedì 4 aprile 2016
james bond vestito da frate Valutazione 0 stelle su cinque

questo film svela come l'attore non esiste.  Ciascun attore  è sempre e comunque legato allo stereotipo che lo ha reso più o meno celebre....e da lì non scappa!
La conferma in questo film è su Sean Connery,  che è  il tipo "fascinoso-facoltoso gentleman" qui si mette un vestito da frate,ma  recita,si muove ed ha sempre e comunque la faccia del  "fascinoso-facoltoso gentleman"!
Non esiste attore che può essere polivalente cioè essere credibile nel ruolo del ricco,del povero,del poliziotto,del ladro,del prete,del giudice ecc...  ciascun attore è incatenato al proprio stereotipo. [+]

[+] lascia un commento a maurizio biondo »
fabio57 giovedì 24 dicembre 2015
mitico eco Valutazione 3 stelle su cinque

Non amo molto Eco che trovo eccessivamente cerebrale e cervellotico.Grande rispetto per la sua cultura e il suo spessore intellettuale ,ma francamente le sue elucubrazioni a volte sono troppo impegnative.Tuttavia il libro da cui trae ispirazione questo film è un'opera notevole ,forse il lavoro migliore prodotto dalla grande penna di Eco, il film è buono e Connery è grande anche quando non fa 007.

[+] lascia un commento a fabio57 »
marco petrini lunedì 12 ottobre 2015
giallo targato eco Valutazione 5 stelle su cinque

Film molto bello, girato in modo esemplare, con interpreti di livello assoluto. Sean Connery dimostra, ancora una volta, di non essere "solo" un agente segreto dei giorni nostri. Film vedibile e rivedibile molte volte: avvincente!

[+] lascia un commento a marco petrini »
aristoteles lunedì 20 luglio 2015
discreto Valutazione 3 stelle su cinque

Non è un capolavoro assoluto ma un buon film. Un accattrivante giallo medioevale. Sean Connery fa le veci di Sherlock Holmes "Elementare Adso" . la storia è bella ed intigante e l'ambientazione è meravigliosa anche se nelle parti al buio si fa un pò fatica a seguire l'azione.  I veri demoni sono i monaci stessi ,possibile che l'unico decente sia Guglielmo ????

[+] lascia un commento a aristoteles »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Il nome della rosa | Indice