Witness - Il testimone

Acquista su Ibs.it   Dvd Witness - Il testimone   Blu-Ray Witness - Il testimone
Un film di Peter Weir. Con Harrison Ford, Kelly McGillis, Josef Sommer, Lukas Haas.
Titolo originale Witness. Drammatico, durata 112 min. - USA 1985. MYMONETRO Witness - Il testimone * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen lunedì 30 ottobre 2023
ancora valido, sia come thriller sia come microstu Valutazione 0 stelle su cinque

Valido ancora oggi, questo"Witness"(Peter Weir, scritto da Earl W.e Pamela Wallace.  con William Kelley, 1985) che parla di un poliziotto che indaga su un omicidio che sembra essere stato compiuto da un adepto delle comunita'Amish, il che contrasterebbe con le ferree leggi , di derivazione biblica, della comunita'. Durante la sua peregrinazione tra gli Amish, il policeman scopre l'evidente innocenza della comunita' e il vero(i veri )responsabile(responsabili), divenendo un amico della comnuita'e stringendo quasi un rapporto amoroso con una gjovane Amish.  Ma gli toccher'ripartire e tornare alla"base".  Decisamente noteovle come thriller e anche, in qualche mood, come miscrostudio antropoloigico su una comunita'che non sa/meglio non vul,e inserisi nella modernita'(o postmodernita', diremmio meglio), dove un livello non interferisce con l'0altro, dimostrando una capacita'  rara. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
balunzen sabato 8 febbraio 2020
angyy78 hai perfettamente ragione Valutazione 0 stelle su cinque

E' Alexander Godunov che fa la parte del biondo Daniel. In questo film Viggo Mortensen non c'è proprio!

[+] lascia un commento a balunzen »
manuezozzò giovedì 21 luglio 2016
che dire... un bel film! Valutazione 4 stelle su cinque

Il piccolo orfano Amish Samuel Lapp assiste casualmente ad un omicidio. Il capitano della Polizia di Philadelphia John Book, che segue il caso, scopre che dietro l'assassinio c'è la classica frangia di poliziotti corrotti: per salvare il piccolo e la madre li riporterà, anche se ferito, alla loro comunità, dove verrà curato e dove si innamorerà, corrisposto, di Rachel, la giovanissima madre di Samuel. Ma dopo che i "cattivi" verranno assicurati alla giustizia, la loro storia si interromperà prima di cominciare, tali sono le distanze che li separano. Due Oscar ed altre sei nomination per il primo film americano di Peter Weir ed il primo film "contemporaneo" di Harrison Ford (che forse avrebbe meritato la statuetta); efficacissimo nel descrivere il vicendevole smarrimento derivante dall'incontro fra due culture antipodiche, supportato dalla magica colonna sonora dell'indimenticato Maurice Jarre, da un protagonista maschile in stato di grazia, da una splendida Kelly McGillis (che non si sarebbe mai più espressa a questi livelli) e da una variopinta serie di personaggi di contorno, a partire dal piccolo Lukas Haas, atteso da un futuro da attore, per terminare a Danny Glover, impegnato in ben altri futuri ruoli nella serie ARMA LETALE. [+]

[+] lascia un commento a manuezozzò »
danko188 mercoledì 9 marzo 2016
la delicatezza del cinema di peter weir Valutazione 4 stelle su cinque

Un funerale recitato in tedesco seguito da una serie di campi larghi a riprendere da più prospettive le ampie distese rurali della Pennsylvania, il tutto accompagnato dalle poetiche musiche di Maurice Jarre. Non basta molto per capire di trovarsi davanti ad un gran film.
Un bambino (Lukas Haas) è testimone oculare dell’omicidio di un poliziotto. Ad occuparsi del caso sarà l’ inglese John Book (Harrison Ford), sbirro abile e altezzoso che rimasto ferito dopo uno scontro a fuoco col colpevole, il collega corrotto James McFinn (Danny Glover) , troverà rifugio presso la campagna Amish*. La madre del piccolo testimone, la vedova Rachel (Kelly McGillis) lo aiuterà a scoprire un mondo pacifico ed estraniato, talvolta deriso, un culto intransigente ma affascinante. [+]

[+] lascia un commento a danko188 »
il befe lunedì 9 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
fedeleto venerdì 9 marzo 2012
lo spettatore,il testimone di un gran film.. Valutazione 4 stelle su cinque

Madre e figlio ,appartenenti alla comunita' amisch,sono trattenuti in citta' da un poliziotto di nome Book poiche' il bambino e' stato testimone di un brutale omicidio.Scopriranno il colpevole e il poliziotto ferito da uno scontro a fuoco dovra' soggiornare nella comunita' amisch per vario tempo tentando di comprendere il loro modo di vita.E naturalmente scoprira' che dietro tutto questo c'e' immischiato un ex agente della narcotici che vuole eliminare sia il testimone sia book,una volta finita questa faccenda cosa fara' il poliziotto?si innamorera' della bella amisch? Peter Weir(l'ultima onda,picnic ad Hanging Rock) dopo  3 anni di attesa dalla sua ultima pellicola torna alla macchina da presa,e dirige un film sulle culture diverse e i loro significati. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
dounia lunedì 25 luglio 2011
il semplice e il complesso Valutazione 4 stelle su cinque

Un ispettore di polizia, alla stazione ferroviaria di Philadelphia, oltre che vedere la morte di un tenente che indagava su un commercio illecito di droga, viene ferito. Testimone dell'omicidio è un bambino della comunità degli Amish, in viaggio con la mamma. Essi tornano nella comunità con l'ispettore che viene curato, rimane tra la popolazione e fugge dalla vendetta dei colleghi corrotti. L'uomo s'innamora della donna e il suo amore è ricambiato, ma le regole della comunità lo vietano. Egli, vivendo nella comunità, dove ci sono le regole basilari dell'esistenza, si rende conto che prima era in una società più complicata. Il film si svolge in modo significativo, resta impresso a chi lo vede e dà adito alla comprensione solo parziale degli Amish. [+]

[+] lascia un commento a dounia »
goruz lunedì 30 agosto 2010
decisamente sopravvalutato, a mio giudizio Valutazione 1 stelle su cinque

Onestamente, non mi è proprio piaciuto. La trama, oltre ad essere alquanto prevedibile (e questo è il difetto maggiore per un thriller), presenta parecchie lacune secondo me: ad esempio perchè il bambino, Samuel, il testimone, che dovrebbe essere il protagonista come suggerisce il titolo, pressochè scompare per lasciare campo libero esclusivamente a Harrison Ford (la cui indiscutibile bravura è l'unica cosa che tiene un po' in piedi il film), e tutti iniziano ad interessarsi esclusivamente a lui? che senso ha l'amish interpretato da Alexander Godunov, salvo farsi spalmare un  gelato in faccia e risolvere il tutto dicendo "non c'è alcun problema"? sembra sempre che debba improvvisamente fare qualcosa e alla fine non serve assolutamente a nulla!! e vogliamo parlare del finale? forse mi è sfuggito qualcosa, ma Schaeffer potrebbe ancora arrestare Book, del resto è scappato con il testimone del processo, non deve per forza ucciderlo (visto che per altro si fa scudo umano degli amish "vuoi uccidere me? o vuoi uccidere lui?" fenomenale la faccia dell'amish che sembra dire "che cavolo c'entro io??")! un plauso a Viggo Mortensen, lo vedete al pranzo durante la costruzione del fienile seduto tra Book e Daniel che si lanciano sguardi infuocati, e anche lui sembra dire "oh oh, io non ho fatto niente!". [+]

[+] lascia un commento a goruz »
angyy78 venerdì 26 giugno 2009
una precisazione Valutazione 4 stelle su cinque

Ci tengo a precisare un dettaglio: la parte dell'amish che (a quanto sembra) finirà per sposare il personaggio interpretato da kelly mcgillis la fa lo scomparso alexander godunov. non so che parte interpreti viggo mortensen nel film, ma io non lo ricordo. però è un peccato che godunov non venga neppure menzionato, faceva una bella parte nel film, e lo trovavo un attore molto bravo.

[+] lascia un commento a angyy78 »
mat1907 domenica 9 marzo 2008
harrison ford Valutazione 3 stelle su cinque

la più grande interpretazione d Harrison Ford bravissimo!

[+] lascia un commento a mat1907 »
pagina: 1 2 »
Witness - Il testimone | Indice