Rocky IV

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rocky IV   Dvd Rocky IV   Blu-Ray Rocky IV
Un film di Sylvester Stallone. Con Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Dolph Lundgren, Carl Weathers.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - USA 1985. MYMONETRO Rocky IV * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Io ci provo... Valutazione 2 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93353 | altri commenti e recensioni di Dandy
lunedì 4 maggio 2020

Il quarto capitolo della serie,quello "politico".Una reaganianissima frecciata all'URSS in periodo di Guerra Fredda,con i sovietici più robotici del robot che Rocky regala al sempre burbero Paulie,e il protagonista ormai macchina inflessibile e inarrestabile sempre più in linea con "Rambo" e l'action anni '80 in generale.Per il resto si ricicla la formula del precedente:prima parte dolente(stavolta è il povero Creed a uscire di scena),centrale con allenamenti(stavolta tra le nevi della Russia,e con la scalata su una montagna)e combattimento tosto dove Rocky resiste e vince perchè è Rocky,e pure acclamato dal pubblico che prima lo fischiava.C'è il messaggio finale pacifista,ma va detto che non c'è un briciolo di Russia che sia uno in tutto il film:tutti i sovietici sono stati interpretati da americani,e la Russia è stata ricreata in Canada.Trampolino di lancio per il semi esordiente Lundgren,gigantone granitico che fa quel che gli riesce meglio:non cambia espressione neanche per sbaglio,se si esclude lo sconcerto durante l'esibizione di James Brown che accompagna l'entrata in scena di Apollo.Brigitte Nielsen,allora moglie di Stallone,si buscò il Razzie come peggior attrice e peggior esordiente.E' il capitolo col maggior incasso della serie,e si capisce.Nel Blocco Orientale e in Rudssia(dove fu proiettato solo dopo il '90)non fece proprio sfraceli,e anche questo si capisce.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Rocky IV | Indice

1° | ligagian