Fandango

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fandango   Dvd Fandango   Blu-Ray Fandango
Un film di Kevin Reynolds. Con Kevin Costner, Judd Nelson, Sam Robards, Chuck Bush, Brian Cesak.
Commedia, durata 91 min. - USA 1985. MYMONETRO Fandango * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

road movie Valutazione 0 stelle su cinque

di Paolo

domenica 11 settembre 2011

Goliardico,malinconico,spensierato, fandango e' un film che ha tutte le carte in regola per essere un cult-movie nel vero senso del termine. Lo spirito d'avventura dei cinque ragazzi, si compie in un ultimo viaggio allo scopo d'immortalare (o di allontanare) la fine della giovinezza.
Durante tutto il percorso per arrivare in Messico per rispolverare Dom, ( il sacro graal dei nostri eroi) la struggente nostalgia di quello che e' stato e, purtroppo , di quello che non sara' piu', si fa'sempre piu' largo nei nostri protagonisti,fino ad esplodere negli ultimi 20 minuti di film dove la resa sara' totale. Il matrimonio,le cartelle precetto del viet-nam, le responsabilità della vita stessa non aspettano piu'. L'eta' adulta incombe, e anche le scelte passate sbagliate ( vedi la storia di gardner con debbie) presentano il conto finale.
Il momento conclusivo del film è da incorniciare. La sposa che arriva, i preparativi per la festa , il matrimonio celebrato da uno dei nostri ( il grosso Dorman) . L'attimo è colto,e vissuto da tutti quanti,in una febbre collettiva che contagia tutti, anche gli abitanti del paesino impegnandosi al massimo perchè l'evento riesca e rimanga, nel tempo, negli animi,nel cuore di tutti.Dopotutto, tutti noi siamo stati giovani, e questa consapevolezza nella pellicola c'è fin dall'inizio,  e si respira fino al suo epilogo.

Paolo 26

[+] lascia un commento a paolo »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo ?

Fandango | Indice

1° | roberto