Passaggio in India

Acquista su Ibs.it   Dvd Passaggio in India   Blu-Ray Passaggio in India
Un film di David Lean. Con Judy Davis, Victor Banerjee, Peggy Ashcroft, James Fox, Alec Guinness.
Titolo originale A Passage to India. Drammatico, durata 165 min. - Gran Bretagna 1984. MYMONETRO Passaggio in India * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una diversa lettura del mondo Valutazione 5 stelle su cinque

di goldy

Feedback: 11656 | altri commenti e recensioni di goldy
sabato 11 aprile 2015

Tratto dal famoso romanzo di E.M. Forster, il libro fu pubblicato in Inghilterra negli anni '20 con  l'intento di condannare il sarcasmo e la tronfia arroganza inglese. L'ideologia imperialista considera i paesi sottomessi come luoghi disabitati invece che abitati da popoli con una propria tradizione, una propria stopria, una propria dignità.  Fioster che soggiornò a lungo in India fu conquistato dala cruda realtà indiana e dalla dolcezza dei musulmani di cui divenne amico.  Il regista apporta qualche cambiamento rispetto al libro attenuando il risentimento verso i propri connazionali sottolinenado invece aspetti che hanno maggior rilevanza per la realtà contemporanea quali le difficoltà  a superare le barriere razziali, culturali e religiose che invece la globalizzazione richiede e induce a riflettere su quanto pesanti siano i vincoli storici, geografici , razziali che rendono così problematici l'integrazione tra i popoli.
 Particolarmente mortificante è la definizione del personaggio interpretato da Alec  Guinnes che nel film appare come personaggio insipiente e minore mentre nel libro è personaggio chiave per   capire la complessità e la peculiarità della cultura indiana.  Quando Mr Fielding gli chiede se ritiene Aziz colpevole o meno Godbole non ersprime alcun giudizio, non alza nemmeno un dito per l'amico che potrebbe essere salvato con il suo aiuto. Per un occidentale il suo sarebbe un compofrtamento ritenuto riprovevole. Non è così per un induista che ritiene che l'uomo non debba agire per cambiare il mondo.  La condizione terrena è solo il necessario passaggio per ricongiungersi con una realtà spirituale al di sopra e al di fuori di noi. Inutili sono gli affanni e le preoccupazioni rispetto a una realtà il cui andamento  viene deciso da forze a noi estranee e non condizionabili.  Questo atteggiamento aiuta  molto a capire il perchè della molta miseria e dell'indifferenza verso l'ambiente che caratterizza ancora oggi l'India.
Il film , rivisto oggi, recupera una sua freschezza proprio per l'attualità degli argomenti  e per le riflessioni sulle difficoltà che rendonio i rapporti interculturali così complessi la cui soluzione fatica a fare appello alla razionalità e all'accettazione piuttosto che al rifiuto e al separatismo.

[+] lascia un commento a goldy »
Sei d'accordo con la recensione di goldy?

Ultimi commenti e recensioni di goldy:

Vedi tutti i commenti di goldy »
Passaggio in India | Indice

1° | marco michielis