fabal
|
sabato 19 novembre 2016
|
doppio corpo, doppia anima di de palma
|
|
|
|
Jake è un attore che fatica a sbarcare il lunario, lavorando in serie tv minori e film low budget. Un brutto giorno scopre la moglie a letto con un altro e se ne va di casa. Trova alloggio da un collega incontrato durante i provini, Sam, che però deve recarsi a Seattle per lavoro: prima di partire Sam illustra a Jake come tenere in ordine la “casa” durante la sua assenza. L’abitazione è in realtà un futuristico appartamento rialzato sopra un boschetto, da cui si gode di una vista sensazionale. Soprattutto sulle finestre di una villa poco più in là, la cui proprietaria si esibisce in spogliarelli notturni. Troppa grazia per un guardone come Jake; difatti la fregatura è dietro l’angolo.
[+]
Jake è un attore che fatica a sbarcare il lunario, lavorando in serie tv minori e film low budget. Un brutto giorno scopre la moglie a letto con un altro e se ne va di casa. Trova alloggio da un collega incontrato durante i provini, Sam, che però deve recarsi a Seattle per lavoro: prima di partire Sam illustra a Jake come tenere in ordine la “casa” durante la sua assenza. L’abitazione è in realtà un futuristico appartamento rialzato sopra un boschetto, da cui si gode di una vista sensazionale. Soprattutto sulle finestre di una villa poco più in là, la cui proprietaria si esibisce in spogliarelli notturni. Troppa grazia per un guardone come Jake; difatti la fregatura è dietro l’angolo. Sbirciando quotidianamente la donna da un cannocchiale, Jake diventa il testimone di un omicidio.
Continua la maratona celebrativa al regista feticcio di De Palma: il maestro Alfred Hitchcock. Se il precedente Obsession era unarevisione barocca ed esasperata di Vertigo ,dal piglio troppo ossessionato per costruire un storia credibile, in Double Body l’impianto citazionista è leggermente meno invasivo e consente un intreccio logico e intrigante. L’oggetto di interesse è di nuovo la donna “doppia”, dall’identità misteriosa, che muove la ricerca del protagonista. Ancora una femme fatale di ispirazione novakiana, miscelata però con le lunghe scene osservative di La finestra sul cortile. Amante dei lunghi piani sequenza, De Palma è molto più a suo agio nelle inquadrature analitiche alle finestre della villa, che nelle scene visionarie, ancora in grado di far scadere la solidità di un thriller potenzialmente ottimo in cui, però, le sequenze amorose con telecamera roteante e musichetta da Bmovie erotico sono semplicemente superflue. E persino il tira e molla hard boiled dell’omicidio col trapano non lascia esterrefatti. Belle invece le sequenze più pragmatiche, come l’inseguimento della donna lungo le vie cittadine con tanto di spionaggio nel negozio di intimo, così come le inquadrature notturne all’interno della singolare dimora.
Tralasciando la pessima traduzione italiana del titolo, Double Body si riferisce anche ad Angie Dickinson e alla sua controfigura che posava nuda nella scena doccia (suscitando alcune polemiche) nel 1980, in un altro tributo hitchcockiano firmato De Palma: Vestito per uccidere, la cui ispirazione principale era invece Psycho ma i cui problemi restavano i medesimi del precedente Obsession. Omicidio a luci rosse - anche se è riduttivo chiamarlo così - è nettamente superiore ad entrambi, se non altro per la modernità dell’ambientazione e per la vita propria di una trama in cui Hitchcock è solo il contorno. Rimane l’esagerata quantità di immagini, oniriche o simboliche, che De Palma come sempre accenna senza concludere, suggerendo chiavi di lettura che spesso non ci sono o servono unicamente per illudere lo spettatore riflessivo. Promesse narrative non mantenute a parte, ci sono anche innegabili pregi. Il merito, ad esempio, di aver imbastito un thriller finalmente logico e ricostruibile dalla forza delle immagini più che dai dialoghi, ironico a tratti e con una fotografia variegata, capace di giocare tra realtà e finzione, cinema e metacinema senza andare troppo sopra le righe. E finché De Palma lavora con il senso della vista in questo modo, e cioè al servizio della trama e dello spettatore, i suoi film sono interessanti. Quando si piace un po’ troppo dietro la cinepresa, i risultati non sono altrettanto brillanti.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a fabal »
[ - ] lascia un commento a fabal »
|
|
d'accordo? |
|
dandy
|
venerdì 31 marzo 2017
|
relax!
|
|
|
|
DePalma riprende la formula di "Vestito per uccidere" e torna a omaggiare Hitchcock(in questo caso il modello dichiarato è "La donna che visse due volte")in uno dei thriller più famosi della storia.Anche in qesto caso la trama passa in secondo piano rispetto al virtuosismo ammaliante e alla poetica sanguinosa e sensuale,diretta allo spettatore.E tornano temi del doppio e del piacere voyeristico.Melanie Griffith è in parte come non mai.Wasson purtroppo non troverà ruoli alla sua altezza negli anni a venire...Boicottato anche questo all'uscita,stigmatizzato dalle femministe,le associazinoni per il rispetto della morale e poi rivalutato alla grande in seguito.
[+]
DePalma riprende la formula di "Vestito per uccidere" e torna a omaggiare Hitchcock(in questo caso il modello dichiarato è "La donna che visse due volte")in uno dei thriller più famosi della storia.Anche in qesto caso la trama passa in secondo piano rispetto al virtuosismo ammaliante e alla poetica sanguinosa e sensuale,diretta allo spettatore.E tornano temi del doppio e del piacere voyeristico.Melanie Griffith è in parte come non mai.Wasson purtroppo non troverà ruoli alla sua altezza negli anni a venire...Boicottato anche questo all'uscita,stigmatizzato dalle femministe,le associazinoni per il rispetto della morale e poi rivalutato alla grande in seguito.Ottima la scena del pedinamento,e da antologia le sequenze dell'omicidio con il trapano e del protagonista che gira il videoclip hardcore al ritmo di "Relax" dei Frankie Goes to Hollywood,anch'essi partecipanti.Sempre ottime le musiche di Pino Donaggio.Il regista è anche co-sceneggiatore e produttore.Si suppone che il titolo originale(leteralmente controfigura)alluda alle scene iniziali di Angie Dickinson in "Vestito per uccidere".
[-]
|
|
[+] lascia un commento a dandy »
[ - ] lascia un commento a dandy »
|
|
d'accordo? |
|
|