Nausicaa della valle del vento

Acquista su Ibs.it   Dvd Nausicaa della valle del vento   Blu-Ray Nausicaa della valle del vento
Un film di Hayao Miyazaki. Con Sumi Shimamoto, Gor˘ Naya, Y˘ji Matsuda, Yoshiko Sakakibara, Akiko Tsuboi.
Titolo originale Kaze no Tani no Nausicaa. Animazione, Ratings: Kids, durata 116 min. - Giappone 1984. - Lucky Red uscita lunedý 5 ottobre 2015. MYMONETRO Nausicaa della valle del vento * * * * - valutazione media: 4,10 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sellerone mercoledý 26 dicembre 2018
onirico e ricco di speranza Valutazione 4 stelle su cinque

Un disegno che cattura quelli come me che sono appassionati del genere Jap. Una storia originale ed ambientalista, con un messaggio di bontà che traspare in ogni frame, mantiene il tratto di comunione con storie simili, vedi Conan e lo stesso disincanto malinconico che porta lo spettatore ad immergersi in un mondo inesistibile ma che cattura. Sognate con noi!!!

[+] lascia un commento a sellerone »
giorpost giovedý 7 aprile 2016
il mondo diverso di mijazaki Ŕ apocalittica poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Mille anni dopo la guerra termonucleare che ha sconvolto il mondo nel giro di 7 giorni, sparuti gruppi di uomini, discendenti dei pochi sopravvissuti alla catastrofe, sopravvivono grazie agli scarsi raccolti di una Madre Terra ormai quasi interamente malata. Isolata da Tolmechia e Pejite, i due unici blocchi geopolitici formatisi a seguito dell'Apocalisse, la Valle del Vento è una piccola oasi tra le montagne, attraversata da venti che la riparano dalle le spore infette del Mar Marcio ed abitata da una pacifica comunità, all'interno della quale muove le sue gesta Nausicaa, giovanissima donna emancipata e determinata, principessa e futura leader del piccolo enclave, che dedica gran parte del suo tempo allo studio di tutto quello che la circonda. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
krima mercoledý 7 ottobre 2015
nausicaa, la messia fanciulla Valutazione 5 stelle su cinque

Un film capolavoro per qualitÓ e trattazione d'avanguardia di tematiche ecologiche e filosofiche dell'epoca in cui Ŕ stato ideato. ╚ un film in cui protagonista non si svela, rivelandosi... indica piuttosto una via, terrena e spirituale, il cui punto di arrivpere all'umanitÓ naufraga l'Itaca ignota a cui anela. E inizia un viaggio in eterno divenire che prosegue dentro e fuori dalla pellicola, tra le nuvole parlanti e gli abissi della percezione di chi ne subisce il fascino. Un raro esempio di mistica delicata e umanista sul grande schermo: complice la superlativa colonna sonora, che la sottolinea. Peccato il nuovo adattamento farraginoso in un italiano quasi maccheronico, che non va a compensare le banalitÓ della prima versione. [+]

[+] lascia un commento a krima »
firechelinka domenica 25 gennaio 2015
bel contenuto espresso male Valutazione 2 stelle su cinque

Sinceramente non riesco a capire il perchÚ di tutti quei commenti positivi. Capisco che sia un prodotto dello Studio Ghibli, se per˛ devo confrontarlo con altri capolavori dello stesso penso che questo sia quello peggio riuscito. Dire che ci˛ che il film vuole comunicare sia qualcosa di stupido e banale sarebbe un'assurditÓ, anzi trovo carina l'idea di base e ci˛ che cerca di trasmetterti, tuttavia l'azione si svolge in modo lento, troppo lento per poter tenere viva l'attenzione di chi guarda; il doppiaggio in italiano Ŕ tremendo e di questo non si pu˛ incolpare chi ha creato il cartone, ma anche le musiche sono terribili e inappropriate alle situazioni. Si potrebbe addirittura dire che nella prima mezz'ora di film non succede assolutamente nulla, non vedo perchÚ farlo durare due ore quando di fatto ne bastava una per raccontare la vicenda. [+]

[+] lascia un commento a firechelinka »
laurence316 martedý 8 luglio 2014
nauiscaa: ecco il futuro del mondo Valutazione 5 stelle su cinque

A 5 anni da quel Lupin Il castello di Cagliostro (1979) che introdusse Miyazaki alla regia dopo anni e anni di gavetta con una storia divertente e leggera, ecco arrivare Nausicaa della valle del vento, quel che si potrebbe definire il prototipo di quello che sarà poi la gran parte della filmografia del regista, quello che introduce molti dei temi a lui cari, che verranno ripercorsi, anche in modo migliore, in futuro. E' anche il prototipo dello Studio Ghibli che sarà fondato solo l'anno dopo ma di cui viene idealmente indicato come il primo film, il primo grande successo di Miyazaki (solo in Giappone, ovviamente) che qui, più che nel precedente Lupin, ha la possibilità di sbizzarirsi dando sfogo alla sua incredibile creatività, ad una fantasia smisurata che però è anche forte e decisa critica a quel che è la società moderna a quello che potrebbe succedere se continueremo di questo passo, alla fine che farà l'umanità se non impara a convivere e apprezzare le piccole meraviglie della natura, ma anche la sua grandezza. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
lady libro giovedý 23 maggio 2013
proto-miyazaki Valutazione 2 stelle su cinque

Sarà che io ho sempre grandi aspettative (specialmente da un genio come Hayao Miyazaki), ma dal creatore di capolavori come “La città incantata”, “Il castello errante di Howl” e “Princess Mononoke” non mi aspettavo questa delusione.
La trama è di una banalità sconcertante, i personaggi secondari sono tutti stereotipati o inutili (specialmente Asbel), Nausicaa è insopportabile con quel suo buonismo eccessivo e quella voce lagnosa (ma questo credo sia colpa del doppiaggio italiano), la cattiva è assolutamente dimenticabile (non ha un briciolo di carisma e cambia obiettivo ogni tre per due) e infine le musiche sono un’atrocità senza pari: stonano perennemente con le scene in cui vengono inserite e sembrano più musiche da stadio, quasi da film a luci rosse. [+]

[+] lascia un commento a lady libro »
liuk! lunedý 12 novembre 2012
sopravvalutatissimo Valutazione 2 stelle su cinque

Leggo recensioni che dipingono questo lavoro come un CAPOlavoro. Non esageriamo assolutamente, non diciamo eresie.
Nausicaa nella Valle del Vento è un prodotto scarsamente sufficiente, buono nel disegno se pur decisamente scadente nei movimenti e nel montaggio. La storia è pseudo delirante ricca di tafani giganti e mostri tarli, probabilmente postumi di una grossa fumata o di una bevuta colossale. Come sempre Myazaki si fa notare, non passa osservato, maestro del tremendamente bello (Il Castello Nel Cielo, Ponyo, Conan, Lupin) ma anche del tremendamente brutto (Totoro) e del tremendamente delirante (Howl).
Sulla carta questo Nausicaa potrebbe essere un proseguimento liberamente tratto da Conan o un'idea precedente a Laputa ma si discosta da entrambi in quanto molto meno divertente e caratterizzato di Conan e molto più semplice e meno sviluppato del Castello nel cielo. [+]

[+] lascia un commento a liuk! »
numenoreano giovedý 1 dicembre 2011
la passione di nausicaa Valutazione 4 stelle su cinque

Un'umanitÓ miracolosamente sopravvissuta al disastro atomico persiste sconsideratamente in propositi di guerra per accaparrarsi gli ultimi scogli incontaminati di quel Mar Marcio che Ŕ diventata la terraferma, rigurgito radioattivo e nocivo del vecchio pianeta pre-nucleare. In questo contesto Nausicaa tenterÓ di salvare il suo immacolato principato cercando la pace tra i figli di quel tempo radiogeno: umanitÓ violenta e natura furiosa. Secondo il regista nessuno si preoccupa del futuro se non i ragazzi i quali, nella persona di Nausicaa, sono gli unici ad interessarsi allo studio della natura con occhi non velati dall'odio. Per questo motivo la principessa, metaforicamente, viene ritratta come l'unica del suo tempo che riesce a comunicare con la flora e la fauna parlando la loro stessa lingua, mentre invece gli stolti adulti sono troppo impegnati nella ricerca delle stesse armi di distruzione che ridussero all'apocalisse il mondo. [+]

[+] film d’animazione che ci riconcilia col mondo (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a numenoreano »
andrea levorato venerdý 9 settembre 2011
l'epica storia della pi¨ famosa eroina del futuro Valutazione 4 stelle su cinque

Nausicaà della valle del vento ****1/2
Produzione: Giappone 1984
Genere: Animazione, Drammatico, Fantascienza
Regia: Hayao Miyazaki
Trama:
Nausicaà è la principessa di uno dei villaggi di sopravvissuti ad una catastrofe mondiale. La terra è popolata da creature giganti e mostruose con sembianze di insetti, in cui il genere umano ha identificato i propri nemici.
Mini recensione:
Epico e profondo adattamento dell’omonimo manga della serie “Nausicaà”. La tematica ambientale viene ben trattata senza mai ammorbare lo spettatore con pessimi moralismi. [+]

[+] lascia un commento a andrea levorato »
g. romagna lunedý 11 gennaio 2010
nausicaa Valutazione 4 stelle su cinque

Un raffinato ed avvincente inno ambientalista, antimilitarista ed antinuclearista capace di immortalare, con estrema semplicità ed efficacia, la malvagità, l'ottusità e la vanagloria dei potenti. Di alto lirismo il finale, con il tema musicale che cita per pochi secondi -i più significativi del film- la Sarabanda di Georg Friederich Handel (già usata da Kubrick, nove anni prima, in Barry Lyndon, altro capolavoro cinematografico), a suggellare, nella maniera più elevata possibile, quest'altra meraviglia di immagini, storia ed accuratezza stilistica targata Miyazaki.

[+] lascia un commento a g. romagna »
Nausicaa della valle del vento | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdý 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedý 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...