La storia infinita

Acquista su Ibs.it   Dvd La storia infinita   Blu-Ray La storia infinita
Un film di Wolfgang Petersen. Con Barret Oliver, Noah Hathaway, Tami Stronach, Gerald McRaney, Chris Eastman.
Titolo originale Die unendliche Geschichte. Fantastico, Ratings: Kids, durata 92 min. - Germania 1984. MYMONETRO La storia infinita * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro fantasy intramontabile. Valutazione 5 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
sabato 9 gennaio 2016

Non importa quanti anni abbiamo; sono assolutamente certa che a tutti grandi e piccini, sia capitato di vedere, almeno una volta nella vita, questo intramontabile capolavoro di Petersen. Il film ormai ha parecchi anni sulle spalle ma come un buon vino tanto più invecchia quanto più prestigioso e godibile diventa, tanto da non stancarsi mai di rivederlo! Personalmente ho tantissimi bei ricordi della mia infanzia legati a questa pellicola, motivo per cui sono di parte e certamente molto legata a questa opera cinematografica.
La storia, poi, nella sua disarmante semplicità, è comunque in grado di catturarci (proprio come accade a Bastian) e catapultarci nella Neverending Story del libro a cui fa riferimento. Il messaggio del film è indubbiamente l'importanza della fantasia nella vita delle persone e specialmente nei bambini, che li aiuta a svillupare la creatività ma anche ad allontanarli dai problemi o dispiaceri della vita reale. In questo modo il piccolo protagonista Bastian, bambino riservato e timido che perde prematuramente la mamma, si rifugia sempre più spesso nel mondo della fantasia attraverso i libri, nonostante i rimproveri del padre che lo vorrebbe costantemente coi piedi per terra. Ma quando si ritroverà in una libreria (rifugiatosi per scappare ai bulli della scuola) non riuscirà a resistere alla tentazione di leggere un libro dal titolo emblematico 'La storia Infinita'. Grazie a questa svolta, protagonista e spettatori veniamo proiettati a Fantasia, un regno immaginifico abitato da bizzare quanto simpatiche creature, che però è minacciato da una forza oscura che lo sta lentamente distruggendo. Il compito di salvare Fantasia viene affidato a Atreyu, un ragazzino coraggioso e impavido, che con l'aiuto degli abitanti di Fantasia deve tentare di porre fine alla dissoluzione che incombe.
La pellicola è sicuramente un caposaldo del genere fantasy che non risente affatto degli anni che ha. Tuttora gli effetti speciali, i costumi, la fotografia sono aprezzabilissimi e ripettabilissimi, non fanno sentire la mancanza della -troppo spesso- abusata CGI dei nostri giorni, ma semmai ne esaltano il fascino nostalgico. Inoltre è la storia in sè, e il modo in cui è stata rappresentata, che riesce ad affascinare ed emozionare lo spettatore anche a distanza di anni dalla prima visione. Ad esempio: come non commuoverci nella scena dove Atreyu perde il suo amatissimo Artax? Come non simpatizzare il dolcissimo drago Falcor? Come non lasciarsi invadere dalla angoscia che a tratti permea la pellicola?
Il film, quindi, riesce caparbiamente a risultare ben oltre un semplice prodotto di intrattenimento: un solido prodotto, memorabile e indelebile, che ha fatto sognare migliaia di generazioni e che, a modo suo, è riuscito a ricucirsi un posto tra le pietre miliari del genere fantastico. Indubbiamente uno dei lavori più riusciti di Wolfgang Petersen anche grazie al supporto di una strepitosa colonna sonora.
Da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
La storia infinita | Indice

2° | ancheilsilenziohaunsogno
  3° | alex41
  4° | evildevin87
  5° | gianfranco c. (roma)
  6° | viktor von doom
  8° | ashtray_bliss