La storia infinita

Acquista su Ibs.it   Dvd La storia infinita   Blu-Ray La storia infinita
Un film di Wolfgang Petersen. Con Barret Oliver, Noah Hathaway, Tami Stronach, Gerald McRaney, Chris Eastman.
Titolo originale Die unendliche Geschichte. Fantastico, Ratings: Kids, durata 92 min. - Germania 1984. MYMONETRO La storia infinita * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy venerdì 4 gennaio 2008
neverending story Valutazione 4 stelle su cinque

Lo scrittore Michael Ende,si sa,rinnegò il film accusando il regista di avere ecceduto negli special effects.A torto:sono proprio le varie creature(il gigante mangia sassi,i maghetti,il fortunadrago Falcor,la tartaruga gigante Morla,ecc...)di questo meraviglioso mondo la carta vincente di una delle pietre miliari del genere fantasy-fiabesco e non solo.Il messaggio di fondo(la fantasia è indispensabile) una volta tanto non è zuccheroso,e si ha l'impressione di vivere le avventure a cui si assiste,cosa che(con tutto il rispetto)nella trilogia del "Signore degli anelli","Le cronache di Narnia" and company non succede,almeno per me.E non è vero che manca di tensione drammatica:le scene con il gigantesco lupo Gmork,o nella palude della tristezza danno qualche brivido. [+]

[+] penso anch'io (di ed)
[+] bravo dandy !! (di brandis76)
[+] un film unico (di anonimo459318)
[+] personaggi fantastici.. (di axel)
[+] lascia un commento a dandy »
ancheilsilenziohaunsogno domenica 15 luglio 2007
da..anche il silenzio ha un sogno!!! Valutazione 5 stelle su cinque

La....STORIA INFINITA???...ODDDDDDDDDDDIOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! X QST FILM IO MORIREI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!é IL FILM + STRAORDINARIO DEL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!! MA CM SI FA A VIVERE SENZA AVER MAI GUARDATO O LETTO THE NEVERENDING STORY....????? SN SICURA CHE DOPO AVER LETTO TUTTI I COMMENTI IL REGNO DI FàNTASIA ESISTERà X SEMPRE...GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE SONO CAPACI DI SOGNARE, GRAZIE DI CUORE, E GRAZIE ANCORA XKè PROPRIO GRAZIE A VOI ESISTE ANCORA LA SPERANZA, UN GRAZIE PARTICOLARE A MICHAEL ENDE E A Wolfgang Petersen.... GRAZIE MILLE INFINITE A TUTTI VOI...GRAZIEEEEEEEEEEEEEE...XKé GRAZIE A VOI POXO ANKORA SOGNARE E SCRIVERE DI TUTTI NOI... UN FILM DI PURA AVVENTURA CON UNO SFONDO PIENO DI LIBERTà, ANCHE IO CM ATREIU ANDANDO IN AEREO HO PROVATO QST SENSAZIONE DI ATTRAVERSARE LE NUVOLE. [+]

[+] grande (di fra)
[+] il meglio!!! (di anonimo264382)
[+] preferisco il libro (di auryn)
[+] è proprio vero (di auryn)
[+] lascia un commento a ancheilsilenziohaunsogno »
alex41 domenica 5 settembre 2010
un capolavoro commovente sulla fantasia e realtà! Valutazione 4 stelle su cinque

Pochi film sanno trasmetterti emozioni sul conto della fantasia che spesso incontra la realtà, veramente pochi. E questo film affronta ogni tipo di emozioni che anche nella realtà troviamo soffocanti e tragici: la morte, quando ci perdiamo per strada, quando rischiamo di non sapere più dove andare, o quando affrontiamo viaggi con mille ostacoli. Questo è tutto. Trovo "La Storia Infinita" un capolavoro per questo, in cui la storia in un libro diventa una storia che Bastian vivrà per davvero come fosse uno spettatore al cinema, e sarà catapultato completamente nel mondo di Fantasia, incontrando personaggi buffi, divertenti e talvolta anche inquietanti: dal buon gigante di pietra, il coraggioso Atreyu, il vero protagonista del libro, Morla la vecchia testuggine, fino al Fortuna Drago volante. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
gianfranco c. (roma) venerdì 6 settembre 2013
un kolossal che poteva essere un capolavoro Valutazione 3 stelle su cinque

Chi, come me, nel 1984, data di uscita italiana del film in questione, aveva 15 anni o giù di li, non può non ricordare e giudicare positivamente "La storia infinita". Oltretutto, si trattava di una coproduzione tedesca-americana girata nella vicina Germania a Monaco di Baviera, corredata di effetti speciali degna di una produzione hollywoodiana. Che dire poi dell'enorme successo della canzone cantata da Limhal e prodtta dal nostro Giorgio Moroder? Ebbene, dopo tre decenni debbo scindere il moto nostalgico verso i prodotti degli anni 80, dalla qualità del film. Onestamente, anche all'epoca non ero completamente convinto di questo film malgrado fossi un quindicenne amante del fantasy e del cinema stile Spielberg: allora (come oggi) non avevo apprezzato il "Fortunadrago" troppo mega peluche, così come la scelta del giovane attore che interpreta Atreyu secondo me era sbagliata, poiché trasforma la creatura dalla pelle blu del libro, in una specie di nativo americano. [+]

[+] lascia un commento a gianfranco c. (roma) »
evildevin87 mercoledì 20 novembre 2013
un pezzo d'infanzia della mia generazione Valutazione 4 stelle su cinque

Un film indubbiamente ben fatto per l'epoca, con una bella storia molto riadattata rispetto al romanzo di Michael Ende per essere fruibile e comprensibile da parte di un pubblico di giovanissimi e con un'indimenticabile colonna sonora. Indubbiamente un caposaldo del genere fantasy-fiabesco, che ha fatto la mia infanzia essendo poi uno dei primi lungometraggi non a cartone animato che ho visto e che mi riguardo tutt'ora volentieri. Ma c'è da dire che, senza nulla togliergli, non regge assolutamente il confronto con il libro da cui è tratto, che è un capolavoro assoluto.

[+] lascia un commento a evildevin87 »
viktor von doom giovedì 26 settembre 2013
un classico del fantasy. Valutazione 4 stelle su cinque

la storia infinità è uno dei film fantasy anni 80 più rappresentativi in assoluto.figlio di un periodo d'oro per il genere è riuscito grazie alla sua qualità a ritagliarsi un posto d'onore nel cuore dei cultori.rivedendolo oggi ci si chiede come possa avere 30anni sul groppone.in film ha colori meravigliosi,ottimi trucchi ed effetti speciali  tuttora apprezzabilissimi.il tutto immerso in  scenografie evocative dove si muovono personaggi indimenticabili come il mordiroccja,il fortunadrago falcor e il lupo nero gmork.l'opera gode peraltro di una trama solida e di una sceneggiatura all'altezza.và detto che petersen avrebbe potuto raccogliere anche più frutti da quell'immenso e rigoglioso albero che era il romanzo di michael ende e che il film manca del giusto mordente in quello che è il comparto avventuroso e d'azione. [+]

[+] lascia un commento a viktor von doom »
andrea levorato martedì 27 settembre 2011
potente e fantasioso simbolo degli eighties Valutazione 4 stelle su cinque

La storia infinita ****
Produzione: Germania 1984
Genere: Avventura, Fantastico
Attori principali: Noah Hathaway, Barret Oliver, Tami Stronach
Regia: Wolfgang Petersen
Trama:
Bastian è un appassionato lettore. Un giorno trova un libro particolare, si chiama “La storia infinita” e parla del mondo di Fantasia sul quale grava il pericolo del nulla.
Mini recensione:
La storia dentro la storia dentro la storia. È un meccanismo strambo che appassionava tanto nel romanzo di Ende e non delude nell’adattamento di Petersen. “The Neverending story” è diventato un cult nel tempo, come simbolo degli anni ’80. [+]

[+] lascia un commento a andrea levorato »
ashtray_bliss sabato 9 gennaio 2016
capolavoro fantasy intramontabile. Valutazione 5 stelle su cinque

Non importa quanti anni abbiamo; sono assolutamente certa che a tutti grandi e piccini, sia capitato di vedere, almeno una volta nella vita, questo intramontabile capolavoro di Petersen. Il film ormai ha parecchi anni sulle spalle ma come un buon vino tanto più invecchia quanto più prestigioso e godibile diventa, tanto da non stancarsi mai di rivederlo! Personalmente ho tantissimi bei ricordi della mia infanzia legati a questa pellicola, motivo per cui sono di parte e certamente molto legata a questa opera cinematografica.
La storia, poi, nella sua disarmante semplicità, è comunque in grado di catturarci (proprio come accade a Bastian) e catapultarci nella Neverending Story del libro a cui fa riferimento. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
elgatoloco mercoledì 30 dicembre 2020
opera clou anche come film Valutazione 0 stelle su cinque

Dal romanzzo "DIe unendliche Geschichte"di MIchael Ende, di fine anni 1970, questo film omonimo diretto da Wolfgang Petersen, con aggiunto il titolo inglese"THe NeverEndig Story"(1984, Wolgang Petersen, anche autore della sceneggiatura insieme con Hermann Weigel)realizzato in gran parte negli USA, con interpreti americani(Noah Hathaway, bravisismo come protagonista, tra gli altri)con varie modfiiche rispetto al testo letterario di partenza(né èpoteva essere altrimenti), con decise "svolte"spettacolari, ma Petersen non era ancora avviato verso le spericolate pellicole "very heroic"di pretta matrice"gringa", che peraltro realizza con perfezione assoluta, con una capacità tecnica encomiabile. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
lky rock giovedì 19 febbraio 2009
die unendliche geschichte Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista Petersen tratta le tematiche del libro in maniera diversa nel film, decide di modificare alcune caratterizzazioni, l'aspetto dei personaggi e omette alcune situazioni che sono fondamentali nel libro. Salvando l'essenziale Wolfgang ci regala una visione personale dell'opera di Ende mostrando inquadrature sognanti ed atmosfere epiche aiutate da una colonna sonora che segue passo per passo le ambientazioni del film. Opta soprattutto per una trasposizione decisamente fantastica ed emozionante vista con la leggerezza degli occhi di un Bastian molto più ingenuo, il quale nel libro invece si sofferma molte volte a penare sulla sua condizione a scuola e sul rapporto con il padre. La storia nel racconto originale è molto più complicata e l'intento dello scrittore nel complesso è quello di criticare l'indifferenza di fronte alla fantasia del mondo d'oggi. [+]

[+] lascia un commento a lky rock »
pagina: 1 2 »
La storia infinita | Indice

2° | ancheilsilenziohaunsogno
  3° | alex41
  4° | evildevin87
  5° | gianfranco c. (roma)
  6° | viktor von doom
  8° | ashtray_bliss