La signora in rosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La signora in rosso   Dvd La signora in rosso   Blu-Ray La signora in rosso
Un film di Gene Wilder. Con Gene Wilder, Kelly Lebrock, Gilda Radner, Charles Grodin, Michael Huddleston.
Titolo originale The Woman in Red. Comico, durata 87 min. - USA 1984. MYMONETRO La signora in rosso * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il tempo passa e le beltà cancella Valutazione 3 stelle su cinque

di Achab50

Feedback: 7443 | altri commenti e recensioni di Achab50
mercoledì 14 gennaio 2015

Rivedere un film che ci era piaciuto molto a distanza di oltre 30 anni sarebbe una operazione da non fare mai. Ricordo bene che mi era piaciuta a suo tempo la brillantezza della commedia, ero rimasto piacevolmente turbato dall'avvenenza di Kelly Lebrock, ed avevo pensato che i film americani di intrattenimento sprizzano sempre bei dialoghi e situazioni ben costruite.
Ebbene, durante questo ripasso ho dovuto verificare come si siano evoluti (non necessariamente in bene) i costumi ed i gusti, infatti la signora che mi aveva turbato nella prima visione oggi sarebbe una signora avvenente, se non lievemente fuori forma, fra le molte che si incontrano per strada, che dimostra più della sua età (la signora Lebrock dimostra molti più dei 24 anni che aveva al momento delle riprese!). Per il resto, tutto nella norma, e le gag che tanto mi erano piaciute, nel frattempo sono state così utilizzate da risultare persino noiose; la sfortuna dell'improvvisato Casanova fanno iscrivere il genere più nel vaudeville che nella commedia brillante. Diversi attori sono fuori parte, come la moglie di Gene Wilder sbiadita ed inconsistente. Un altro pizzico di pepe costituito dalla scoperta della omosessualità di un amico ormai rientra nella norma al punto che bisogna fare accurata mente locale per capire quanto fosse irrituale questa parte del racconto!
Insomma un film che mostra i suoi anni, e curiosamente anche gli interpreti, nel film, sembrano appesantiti ed invecchiati. O tempora o mores.
Da vedere con nostalgìa

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

Ultimi commenti e recensioni di Achab50:

Vedi tutti i commenti di Achab50 »
La signora in rosso | Indice

1° | achab50