Così parlò Bellavista

Acquista su Ibs.it   Dvd Così parlò Bellavista   Blu-Ray Così parlò Bellavista

felicity domenica 23 luglio 2023
un film bello, di quelli che rivedi spesso Valutazione 4 stelle su cinque

In Così parlò Bellavista, De Crescenzo si avvale della forza comunicativa della settima arte coniugando al cinema la filosofia quale strumento per confrontarsi con i problemi della quotidianità.
Attraverso questa dimensione filosofica i riflettori si accendono sull’anima di Napoli. Una città che ruota intorno al sentimento dell’amore, all’accoglienza e alla libertà. La città in cui vivono gli uomini d’amore, appunto.
Il film è strutturato in scenette collegate tra loro da un sottile filo rosso: l’urgenza di comunicare, avvalendosi della filosofia, l’animo napoletano senza timore di mostrare anche quello che di Napoli non piace. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
elgatoloco sabato 19 maggio 2018
de crescenzo' story Valutazione 0 stelle su cinque

Nessuno può negare a De Crescenzo, sempre in rapporto stretto con Renzo Arbore, di cui aveva scritto"IL pap'occhio", uno stile e una cifra espressiva tipica, quella del cinema di impianto(comunque lo si giudichi, foss'anche"poco cinematografico"o"chiuso in sé")teatral-saggistico, potremmo dire, nonché, certo"all neapolitan", ma al tempo stesso abbastanza attento alla comprensibilità, anche se qualche espressione delle"popolane"o meglio delle attrici che interpretano delle ruolo, non si capisce del tutto. Peraltro il divulgatore di filosofia(l'ingegnere De Crescenzo lo è da molto tempo)-regista-scrittore-attore(il suo libro da cui è tratto questo"Così parlò Belllavista", dove il titolo è un calco voluto di"Così parlò Zarathustra"di Nietzsche, è anteriore di quattro anni rispetto al film, che è del 1984), non rinuncia alle sue lezioni di filosofia il cui clou è qui la dicotomia tra uomini d'amore e uomini della libertà, dove ovviamente "uomini"vale"essere umani", non semplicemente"maschi". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
no_data martedì 29 novembre 2016
il più bel film della mia vita Valutazione 5 stelle su cinque

è l'essenza bella, pulita, poetica dell'animo napoletano. Dovrebbero trasmettere anche questi di film, non solo le serie di Gomorra che, fancamente, non amo.
E' l'unico film che ho visto centinaia di volte, e ho ancora tuttora voglia di rivederlo. Mi dispiace che questo film, ed, in generale, De Crescenzo siano in ombra. Quando si parla di Napoli vengono menzionati Totò, De Filippo, Troisi, Pino Daniele ma, a mio avviso, andrebbero menzionati anche questo film ed il suo autore.

[+] lascia un commento a no_data »
aristoteles giovedì 20 agosto 2015
permettete un pensiero poetico???? Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è un omaggio allo spirito napoletano,quello positivo.
Con assoluta leggerezza De Crescenzo riesce a raccontare il grave problema della disoccupazione e tutta l'originalità napoletana nella famosa arte dell'arrangiarsi.
A tal proposito,alcuni personaggi sono assolutamente fantastici :il venditore di giornali per coppiette,il venditore di bare,il regista della macchinetta fotografica ,etc
Si ride molto e si sorride spesso anche se il regista si sofferma con amarezza sulla camorra che rovina Napoli,sempre senza assumere un tono greve,pesante.
La napoletanità viene descritta anche attraverso abitudini che raggiungono quasi il sacro, come il gioco del lotto,il caffè durante il traffico,le bottiglie di pomodoro rigorosamente fatte in casa ,e così via. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
fabio1957 martedì 11 agosto 2015
formidabile Valutazione 4 stelle su cinque

Luciano De Crescenzo,  poliedrico e polivalente personaggio, ingegnere,scrittore,intrattenitore, conduttore  e regista,firma uno dei più divertenti film realizzati su Napoli e la napoletanità.Con tocco  semplice ma efficace, racconta consuetudini,vizi tic e virtù dei napoletani.Ne viene fuori un bozzetto  allegro, spensierato ma non frivolo, dove anche grandi temi vengono trattati con mano leggera.Il cast di attori è di grande spessore comico.Da marina Confalone a Benedetto Casillo, passando per le sorelle Fumo.Un divertente spaccato della nostra città dove convivono tante anime.
Battute memorabili.
Formidabile

[+] lascia un commento a fabio1957 »
luca scial� martedì 25 dicembre 2012
stereotipi nord-sud Valutazione 3 stelle su cinque

Il milanese Cazzaniga viene trasferito a Napoli come responsabile del personale dell'Alfa sud di Napoli. Scende a Napoli con tutti i suoi dubbi e i suoi pregiudizi sulla città, che in fondo si confermano. E, viceversa, si confermano anche quelli dei napoletani verso di lui. Su tutti, quelli del professore di filosofia in pensione Bellavista. Solo quando resteranno chiusi nell'ascensore per ore, riusciranno a conoscersi meglio e ad abbattere tutte le reciproche antipatie. Sullo sfondo una serie di scene divertenti tipiche del quotidiano napoletano.
Luciano De Crescenzo scrive e dirige un film su Napoli, tracciandone pregi e difetti del suo popolo. Personaggi divertenti, ma soprattutto, reali. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
galvanor martedì 13 luglio 2010
location riprese Valutazione 0 stelle su cinque

Per favore, qualcuno è in grado di segnalare i palazzi principali di Napoli utilizzati per le riprese del film?
Grazie anticipate.

[+] lascia un commento a galvanor »
taniamarina giovedì 1 ottobre 2009
avvocato casciooooooooooooooneeee.... Valutazione 5 stelle su cinque

A parte le battute che sono davvero esilaranti, questo film vanta dei momenti di genialità davvero sorprendenti come i giri di parole sulla "fallopraticità", il discorso alla lavastoviglie, il culto dello sconto alla signora Rinascente, i luoghi comuni sul nord ed il sud assolutamente attuali, mentre un occhio di riguardo merita la mano di Casagrande, inno alla napoletanità tutta. Lo sfondo è quello di una Napoli bellissima e malinconica, attanagliata dalla disoccupazione e della onnipresente camorra. Tra risate e battute più o meno profonde, de Crescenzo ipotizza una soluzione mai del tutto chiarificata, limitandosi a condannare l'assurdità della delinquenza ed a suggerire di abbandonare una delle città più belle del mondo. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
ziogiafo mercoledì 22 aprile 2009
alta scuola di napoletanità... - 1^ parte Valutazione 4 stelle su cinque

ziogiafo - Così parlò Bellavista – Italia, 1984 - «Così parlò Bellavista» ovvero il raffinato pensiero filosofico di Luciano De Crescenzo sulle radici della napoletanità. Un film diretto e interpretato dallo stesso scrittore napoletano che riporta sul grande schermo il soggetto del suo primo fortunato romanzo, in cui si racconta della genialità del professor Gennaro Bellavista (Luciano De Crescenzo), un saggio insegnante di filosofia da tempo in pensione che impiega spesso il suo tempo prezioso in particolari “riunioni” all’interno del suo appartamento con dei condomini-amici, un gruppo di pittoreschi personaggi che seguono assiduamente le interessanti “lezioni” tenute dal professore. Bellavista disserta sulla filosofia, facendo riferimento ai molteplici aspetti della vita napoletana, soffermandosi su dei fondamentali concetti che sono alla base di una sua personale teoria che parte dalla Grecia e passa per Napoli. [+]

[+] lascia un commento a ziogiafo »
ziogiafo mercoledì 22 aprile 2009
alta scuola di napoletanità… - 2^ parte Valutazione 4 stelle su cinque

A tal proposito va ricordato il memorabile dialogo tra Bellavista e lo spietato camorrista (Nunzio Gallo), che viene a chiedere la tangente all’interno del negozietto di oggetti sacri che la giovane coppia stava tentando di rilevare da uno zio per iniziare la propria attività lavorativa. In «Così parlò Bellavista» ci sono una miriade di bravi attori “caratteristi” per la maggior parte provenienti dal grande teatro di Eduardo, che hanno contribuito in maniera eccezionale ad animare la satira di questa esilarante commedia. Mi riferisco a Isa Danieli, Antonio Casagrande, Marina Confalone, Marzio Honorato, Luigi Uzzo, Sergio Solli, Gino Maringola, Tommaso Bianco, Vittorio Marsiglia, Antonio Allocca… e tanti altri meno conosciuti ma non per questo meno bravi. [+]

[+] lascia un commento a ziogiafo »
pagina: 1 2 3 »
Così parlò Bellavista | Indice