Tootsie

Bella commedia e Hoffman splendido! Valutazione 4 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
martedì 20 agosto 2013

Se mi chiedessero una commedia anni 80 che possa divertire, insegnare e far riflettere, io consiglierei indubbiamente “Tootsie”, un gioiello di commedia che mette ancor di più in mostra la versatilità e bravura di un immenso Dustin Hoffman, che insieme alla magnifica regia di Sydney Pollack fa si che, “Tootsie” rimanga nell'immaginario collettivo come il miglior film sul tema del travestimento da uomo e donna da “A Qualcuno piace caldo” in poi.

La storia imperversa anche sugli aspiranti attori disoccupati che sono costretti a fare umili mestieri per sopravvivere, aspettando una parte che non arrivi mai, e sul sempre più diffuso fenomeno femminista che richiede maggiori diritti paritari.

Poi c'è la commedia e le situazioni irresistibilmente divertenti che ne derivano: gli equivoci, le scuse e le avances di altri uomini che possono mettere decisamente in imbarazzo il protagonista (anche noi, sotto sotto). Oltre al già citato Hoffman, ci sono da segnalare le ottime prove di Jessica Lange nel ruolo della fragile Julie e la comicissima parte di Charles Durning; prove che illuminano questa commedia a tutto tondo.

Per non parlare poi dell'ottimo lavoro svolto sul trucco, il che ci rende un Dustin Hoffman completamente femminile e credibile.

“Tootsie” ha già vari riconoscimenti che ne attestano la sua validità. Non dovete fare altro che attestarla voi, se ancora non lo avete visto!

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Tootsie | Indice

1° | luca scialò