Red e Toby nemiciamici

Acquista su Ibs.it   Dvd Red e Toby nemiciamici   Blu-Ray Red e Toby nemiciamici
Un film di Richard Rich, Art Stevens, Ted Berman. Titolo originale The Fox and the Hound. Animazione, Ratings: Kids, durata 81 min. - USA 1981. - Walt Disney MYMONETRO Red e Toby nemiciamici * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fiaba carina e simpatica! Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
giovedì 28 maggio 2009

La Disney ha avuto due periodi aurei: il primo è stato quello in cui era guidata direttamente dallo zio Walt che va da "Biancaneve" (1937) al "Libro della Giungla" (1968) a cui possiamo aggiungere "Gli aristogatti" (1971) anche se prodotto interamente dopo la morte di Walt Disney (Dicembre 1966). Il secondo va da "La sirenetta" (1990) fino a "Tarzan" (1999) in cui prevale il capolavoro:"La bella e la bestia" (1992).Tra qusti c'è un periodo di transizione in cui troviamo opere un po' medie anche se di tipica ispirazione disneyana; ebbene penso che "Red e Toby"(1981), forse unitamente a "Robin Hood" (1974) sia il migliore di questo periodo intermedio. I disegni sono ben curati anche se non va ricercato nulla di particolarmente artistico; le espressioni degli animali sono comunque ottime! Ciò che è bello in questo film è il valore morale: l'amicizia serena dei due cuccioli di volpe e di cane che viene poi incrinata, una volta diventati adulti, dal padrone del cane, che lo addestra a dar la caccia alle volpi. Alcuni episodi anche casuali rendono i due amici d'infanzia nemici accerrimi! Ma quando Red vede il suo vecchio amico che sta per essere ucciso dall'orso, non ci pensa due volte a rischiare la propria vita per salvarlo! E Toby lo ripaga salvandolo dal suo padrone che stava per sparargli! I due vecchi amici ora vivranno separati. Toby nella fattoria e Red nella foresta con la sua volpacchiotta, ma serenti e contenti di sapere che si vogliono bene da buoni vecchi amici. Il nome Disney è sempre Disney!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Red e Toby nemiciamici | Indice

1° | dragonia