I guerrieri della palude silenziosa

Film 1981 | Drammatico V.M. 18 106 min.

Titolo originaleSouthern Comfort
Anno1981
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata106 minuti
Regia diWalter Hill
AttoriPowers Boothe, Fred Ward, Keith Carradine, Brion James, Alan Autry, Peter Coyote Franklyn Seales, T.K. Carter, Lewis Smith, Sonny Landham, Allan Graf, Les Lannom, Ned Dowd, Rob Ryder, Greg Guirard, June Borel, Jeanne L. Guirard, Crel Borel, Jeannie Spector, Marc Savoy, Frank Savoy, Dewey Balfa, John Stelly.
TagDa vedere 1981
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18
MYmonetro 3,15 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Walter Hill. Un film Da vedere 1981 con Powers Boothe, Fred Ward, Keith Carradine, Brion James, Alan Autry, Peter Coyote. Cast completo Titolo originale: Southern Comfort. Genere Drammatico - USA, 1981, durata 106 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18 - MYmonetro 3,15 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I guerrieri della palude silenziosa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 6 ottobre 2009

Un gruppo di soldati della guardia nazionale della Louisiana parte per un'esercitazione all'interno di una sterminata e minacciosa palude.

Consigliato sì!
3,15/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,30
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Le calde sonorità blues della chitarra di Ry Cooder accompagnano il cammino di soldati psicotici e violenti.
Recensione di Manuel Paolino
Recensione di Manuel Paolino

Nei primi anni Settanta, nove soldati della guardia nazionale della Louisiana partono per un'esercitazione all'interno di una sterminata palude. Giunti presso un corso d'acqua difficile da superare decidono di appropriarsi di alcune canoe. Gesto che scatena una violenta e improvvisa reazione da parte dei Cajuns, abitanti nascosti di quei luoghi. Dispersi e con poche munizioni, si ritrovano a combattere contro un nemico silenzioso e micidiale.
La pellicola di Walter Hill, per le sue atmosfere tese e per la struttura della storia (un incidente scatena la caccia a un manipolo di uomini costretti alla fuga) ricorda molto da vicino I guerrieri della notte, altro importante film del regista californiano. In una messa in scena impeccabile fin dai titoli di testa, alle splendide immagini di un paesaggio labirintico e opprimente, si sovrappongono le calde sonorità blues della chitarra di Ry Cooder, che accompagna il cammino dei soldati dipinti come reazionari psicotici e violenti.
Attraverso personaggi destabilizzati immersi in una natura diversa e ostile, e dietro la facciata retorica e banale di molti dialoghi, si nasconde un accusatorio e critico ritratto antimilitarista, oltre che un'evidente denuncia di una certa società americana. Abbagliante la risolutiva sequenza finale, capace di elevarsi ad altezze impensabili per il resto del film: un montaggio alternato fra incessanti chitarre, violini e fisarmoniche, danze, maiali squarciati e poi arrostiti. Una magistrale e allucinatoria festa di sangue.

Sei d'accordo con Manuel Paolino?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 16 marzo 2011
nonnetti

una foresta labirintica diventa un impasse insormontanbile per un manipolo di para-soldatini reazionari, ma soprattutto idioti (con varie sfumature di idiozia, pochi si salvano), che giocano a fare la guerra finendo per invischiarsi in un letale gioco al massacro che li decimerà come birilli (e il come è uno dei punti forti del film).

martedì 19 giugno 2012
gianleo67

Durante una normale esercitazione tra le paludi della Lousiana, una squadra di soldati della Guardia Nazionale si rende facile bersaglio di una ostile e misteriosa popolazione locale di bracconieri. Sarà un massacro annunciato. L'autore de "I Guerrieri della Notte" sposta il contesto di un'azione violenta e primitiva nello scenario ostile e selvaggio di un teatro di guerra [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 gennaio 2013
arciboldo

concordo in pieno con la recensione di paolino. il finale di questo film è un'autentica perla che lo colloca a pieno diritto tra i migliori film horror di ogni tempo. dico horror ,perchè solo un film horror riesce a creare uno stato , di tensione , di angoscia e di inquietudine come questo film, a mio parere superiore al cult dello stesso regista i guerrieri della notte.

martedì 12 gennaio 2021
balunzen

Film di un’idiozia esemplare: i personaggi sono veri imbecilli e i dialoghi d'una stupidità imbarazzante. Mi hanno scandalizzato le critiche e i voti positivi.

mercoledì 11 aprile 2018
Contrammiraglio

Rivisto ieri con la progenie; tanta roba.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati