Un sacco bello

Acquista su Ibs.it   Dvd Un sacco bello   Blu-Ray Un sacco bello
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Mario Brega, Renato Scarpa, Veronica Miriel, Sandro Ghiani.
Commedia, durata 99 min. - Italia 1980. MYMONETRO Un sacco bello * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alex41 lunedì 10 settembre 2012
ridere per riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

"Un Sacco Bello" è sì una commedia, e quindi fa ridere, ma in realtà nasconde anche un significato drammatico e grottesco sotto. Così come il successivo "Bianco, Rosso E Verdone", fra l'altro prodotti entrambi da Sergio Leone (noto per opere magistrali anche di tristezza come i due "C'Era Una Volta"). Tre storie, tre personaggi sfigati che col passare delle ore ci si affeziona per la loro sfortuna. Il primo è Enzo, un ragazzo di trent'anni senza amici e che tenta di passare una vacanza con qualcuno, con disastrose conseguenze. Il secondo è Leo, un "bambinone" sfortunato che, incontrando per caso una ragazza spagnola di nome Marisol, se ne innamorerà, tanto da ospitarla in casa sua (finale tristissimo). [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
nigel mansell martedì 17 aprile 2012
che dire, è nella storia del cinema. Valutazione 4 stelle su cinque

La colonna sonora di Morricone, la regia dell'esordiente Verdone sotto l'occhio di Leone qui produttore per un film che è ormai nella storia del cinema italiano. Brega da sergente picchiatore nel Buono Brutto e Cattivo nel padre urlatore è geniale.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
fra007 venerdì 23 settembre 2011
un sacco brutto Valutazione 1 stelle su cinque

la bravura di verdone non si discute ma la storia oltre che essere costruita malissimo non ha nulla di rilevante. l'ho trovato molto noioso.

[+] lascia un commento a fra007 »
biagio sabato 28 febbraio 2009
primo capitolo Valutazione 5 stelle su cinque

Primo capitolo per Carlo Verdone che da un nuovo imput alla commedia italiana, fino al 1980 in piena crisi. Un sacco bello resta una delle migliori commedie di quel periodo

[+] lascia un commento a biagio »
sandro sabato 28 febbraio 2009
mario brega Valutazione 5 stelle su cinque

Grande caratterista italiano, insieme ad Elena Fabrizi ed Alberto Sordi è stato forse la più grande spalla del primo Verdone !

[+] lascia un commento a sandro »
concreto giovedì 26 febbraio 2009
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro

[+] lascia un commento a concreto »
tiziana_stanzani giovedì 26 febbraio 2009
meno male che esiste verdone Valutazione 0 stelle su cinque

E' uno di quei pochi film che sono entrati prepotentemente nella nostra vita (al punto che ancora oggi - giovani e meno giovani - utilizzano lo "slang" del ragazzone alternativo) e nei quali ci si rispecchia volentieri; quasi come fece "Amici miei", più o meno come fa "Fantozzi". Qualcuno oggi ci prova con cicloni e fuochi d'artificio che, ahimè, altro non sono che fuochi di paglia. Verdone resta un grande maestro del cinema italiano.

[+] lascia un commento a tiziana_stanzani »
nino p. domenica 15 febbraio 2009
trasposizione in film del camaleontico verdone Valutazione 4 stelle su cinque

"Un sacco bello", film d'esordio del regista romano, rappresenta una sorta di trasposizione cinematografica della sua bravura camaleontica nel creare e dare anima ad una serie di bizzarri personaggi, frutto della sua precedente esperienza in teatri e in una famosa trasmissione chiamata "Non stop". Quest'opera prima rappresenta un iniziale avvio direi unico e particolare in quanto il regista si concentra particolarmente su questo aspetto della sua arte. In seguito Verdone, per non rischiare di diventare ripetitivo dovrà un poco alla volta attenuare questa sua caratteristica artistica per non rischiare di cadere nella ripetitività. E ci riuscirà. "Un sacco bello" comunque resta un delizioso e riuscitissimo affresco di tre episodi ottimamente interpretati con ironia e spigliatezza recitativa nei quali Verdone ci mostra tre personaggi romani particolarissimi: un timido imbranato, un bullo solitario ed un curioso figlio dei fiori. [+]

[+] lascia un commento a nino p. »
josef giovedì 12 febbraio 2009
a cavallo tra settanta e ottanta Valutazione 4 stelle su cinque

Tre personaggi tipo dell'Italia dell'epoca. Uno, Ruggero, é uno dei tanti giovani dell'epoca che contestavano la famiglia e sognavano una vita in armonia con sé stessi e il mondo che li circondava. Un altro, Enzo, si atteggia a Elvis Presley vestendosi alla moda degli anni '50 - che, grazie a film come Grease e American Graffiti e a telefilm come Happy Days, erano tornati di moda in opposizione alle "culture alternative" a cui appartiene invece Ruggero - é all'apparenza un bullo ma si scopre poco più che un bonaccione. L'ultimo, Leo, é invece un mammone lontano dalle mode e da tutto. Durante il giorno di Ferragosto l'hippy, che vuole creare una comune agricola in Toscana assieme agli amici e alla fidanzata Fiorenza, incontra il padre che cerca di convincerlo a tornare a casa, Enzo vuole partire per Cracovia con la sua spider assieme al titubante amico Sergio, mentre Leo vuole solo andare a Ladispoli per passare il ferragosto in famiglia. [+]

[+] lascia un commento a josef »
fannetta lunedì 9 febbraio 2009
leo svegliati!!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Il primo film diretto da Carlo Verdone è a mio parere uno dei suoi lavori meglio riusciti... altro che quel mezzo pacco di grande grosso verdone!

[+] lascia un commento a fannetta »
pagina: « 1 2 3 4 »
Un sacco bello | Indice