Omar Mukhtar - Il Leone del Deserto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Omar Mukhtar - Il Leone del Deserto

giusepped88 venerdì 12 giugno 2009
un eroe della resistenza libica al fascismo Valutazione 5 stelle su cinque

La recente visita di Gheddafi in Italia( 10 giugno 2009) ha riportato in luce questo film che Andreotti fece censurare in quanto lesivo dell'onore dell'esercito italiano e che è stato recentemente sdoganato. La guerra tra i beduini libici e l'esercito fascista è raccontata in maniera differente dai film americani diffusi come funghi, centrati sugli effetti speciali e non sulle trame. Ben differente è vedere la guerra con gli occhi dal punto di vista americano, cioè di una nazione di quelle che tendono a dominare la scena politica internazionale economicamente, politicamente, moralmente oppure con gli occhi di una nazione che ha subito il colonialismo, cioè un'invasione da parte di una nazione con un esercito meglio attrezzato e tanta brama di espandersi senza tenere molto in considerazione l'interesse delle popolazioni locali. [+]

[+] lascia un commento a giusepped88 »
giambattista martedì 27 ottobre 2009
un viaggio nella nostra memoria storica Valutazione 3 stelle su cinque

“Il Leone del Deserto” (alias Omar el Mukhtar, il leggendario padre della patria Libica) è un film, ben diretto ed interpretato, che narra una delle pagine più vergognose del nostro passato coloniale in Libia con il quale stentiamo a fare i conti fino in fondo, prova ne sia la censura che fino a qualche tempo fa ha impedito la circolazione della pellicola di Moustapha Akkad in Italia, ritenuta “lesiva della dignità nazionale”. Il periodo storico nel quale si inquadrano i fatti raccontati nel film è quello dei primi anni 30’, quando il regime fascista, che definiva pomposamente il nostro paese “impero italiano”, affidò al generale Graziani, il compito di liquidare la resistenza libica. [+]

[+] lascia un commento a giambattista »
rebarbaro venerdì 27 febbraio 2009
frase di lancillotto

Frase di lancillotto: É preferibile vivere liberi sotto una parvenza di prigionia che vivere prigionieri sotto una parvenza di libertà. Manca la citazione dell'invidia delle grandi potenze, Francia e Inghilterra, che a tutti i costi non erano disposti ad accettare un terzo incomodo come l'Italia a condividere il ruolo di grande potenza coloniale, invidia che giuocò un ruolo determinante negli avvenimenti d'Africa e di Spagna, ma non solo e che prende origine sì dalla convulsa e sdegnosa determinazione di non concedere nessun beneficio all'Italia dopo la vittoria della prima guerra mondiale ma anche dalla sicumera di Francia e Inghilterra di poter fare i propri interessi e i propri comodi in ogni parte del mondo senza nessuna interferenza e sopratutto senza che nessuno denunziasse le ecatombe e le stragi consumate nelle colonie inglesi e francesi e di fronte alle quali quelle dell'Italia in Libia debbono essere considerate giochi da asilo infantile. [+]

[+] facciamo luce sulla verita (di giustiziavera)
[+] tolleranza-libertà-rispetto: italia(ni) vergogna! (di tulipe noire)
[+] lascia un commento a rebarbaro »
paolomiki mercoledì 17 giugno 2009
ottimo libro di storia Valutazione 4 stelle su cinque

Un cast fantastico (per quei ruoli) e una ricostruzione storica quasi perfetta senza esagerare nei piagnistei per diverse ragioni da una parte e dall'altra,fanno di questo film un film documento molto bello che mette in risalto tutti i timori che avevano i nostri soldati italiani nel buttarsi sul colonialismo per fare contento un capo pazzo. Questo film non è stato censurato per i noti motivi che si conoscono:la vergogna di quello che facevano i nostri soldati in Libia ecc.Ma è stato censurato perchè mette in ridicolo l'esercito italiano che per sconfiggere alcune bande di beduini si rifaceva fallendo sistematicamente alle tecniche si combattimento degli antichi romani.Come è andata a finire lo sappiamo tutti e non dobbiamo avere vergogna di essere stati meno bravi degli inglesi dei francesi e degli spagnoli. [+]

[+] com'è andata a finire in libia tu lo sai? (di kronos)
[+] il germe del colonialismo (di arnaco)
[+] lascia un commento a paolomiki »
Omar Mukhtar - Il Leone del Deserto | Indice

1° | giusepped88