L'aereo più pazzo del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'aereo più pazzo del mondo   Blu-Ray L'aereo più pazzo del mondo
Un film di Jim Abrahams, Michele David, Jerry Zucker, David Zucker. Con Kareem Abdul-Jabbar, Lloyd Bridges, Peter Graves, Julie Hagerty, Robert Hays.
Titolo originale Airplane. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 86 min. - USA 1980. MYMONETRO L'aereo più pazzo del mondo * * * - - valutazione media: 3,12 su 16 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio martedì 10 luglio 2018
un classico, manifesto del cinema demenziale. Valutazione 5 stelle su cinque

Gioiello di quel particolare genere di comicità che è il demenziale. Qui da noi spesso non capito ne' apprezzato. Il film stupisce per l'equilibrio, il ritmo con cui si susseguono le gag, la capacità di orchestrare così bene tanti attori.
A distanza di quasi 40 anni non mostra una ruga. Tutti danno il meglio.
Consigliato un po' a tutti: per ridere (e riflettere) in un modo diverso; forse meno di cuore di quando c'erano Toto' e Peppino o Don Camillo, però ugualmente valido e più al passo coi tempi.

[+] lascia un commento a fabio »
rmarci05 sabato 17 febbraio 2018
demenziale, piacevole ma esagerato Valutazione 3 stelle su cinque

Comicità grottesca e troppo esagerata, salvo alcune trovate geniali. Bravo Leslie Neilsen. Il film è perfetto per passare una serata comica e rilassarsi un pò, la storia è carina ma prevedibile. I personaggi sono ben caratterizzati per un film fanta-comico. Carino, ma niente di più. Voto 6.

[+] lascia un commento a rmarci05 »
fabio57 martedì 22 dicembre 2015
divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Parodia demenziale e comica di un'improbabile viaggio in aereo con tanto di tentativo di dirottamento, con risvolti grotteschi e paradossali e dialoghi spassosi e irresistibili.Fa sempre piacere rivederlo,riesce sempre a divertire.Ottimi gli attori,far ridere non è facile e loro ci riescono molto bene.

[+] lascia un commento a fabio57 »
renato c. lunedì 5 ottobre 2015
forte! Valutazione 3 stelle su cinque

Comicità grottesca, a volte un po' all'humor inglese, a volte sullo stile vecchie comiche americane! Esempi di scene parossistiche: il capitano che dice: "Abbiamo il 20% di probabilità di precipitare...! Scusate, di precipitazioni!" La donna che vomitava uova ed il medico (il solito grande Leslie Nielsen!) che dice che è una malattia che in genere viene alle galline! A volte scade un po' nella volgarità, tipo il gonfiamento del pilota automatico! Comunque una risata dietro l'altra, e qualche insegnamento: la donna tipica americana che,per quanto innamorata vuole un marito di prestigio! Il pilota reduce dal Vietnam a cui è venuta la fobia dell'aereo, ma nell'emergenza ritrova se stesso, porta a termine l'atterraggio con tutti i passeggeri salvi e ritrova l'amore a la stima della fidanzata! [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
il befe domenica 8 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
g_andrini domenica 15 dicembre 2013
divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante l'abbia visto varie volte da giovane mi sono divertito ancora, con qualche sana risata. Il simbolismo e le allusioni sono a profusione, con l'età si percepiscono meglio.

[+] lascia un commento a g_andrini »
marco petrini mercoledì 16 ottobre 2013
pazzo Valutazione 4 stelle su cinque

Anche se gli anni passano, rimane sempre un cult della comicità!

[+] lascia un commento a marco petrini »
ilmago99 domenica 24 ottobre 2010
la demenzialita c e la porta a casa Valutazione 5 stelle su cinque

leslie nielsen un mito

[+] lascia un commento a ilmago99 »
ilmago99 domenica 24 ottobre 2010
uno dei migliori film comicidella storiadel cinema Valutazione 5 stelle su cinque

come dire questo film per me e uno dei film belli mai realizzati della storia del cinema comico insomma un capolavoro anche i fratelli zucker hanoo riuscito a realizzarlo con molta vivacita amore azione dramma e tante altre cose un capolavoro

[+] ?!? (di valedio)
[+] lascia un commento a ilmago99 »
f.vassia 81 mercoledì 23 giugno 2010
demenzialità doc Valutazione 3 stelle su cinque

Ottimo esempio di comicità parodistico-demenziale:gran ritmo, gag ben congegnate e mai troppo volgari, interpreti disinvolti. Peccato solo per la ripetitività del finale.

[+] lascia un commento a f.vassia 81 »
L'aereo più pazzo del mondo | Indice

1° | renato c.