La cicala [2]

sulla strada: tra cialtroneria e disperazione Valutazione 3 stelle su cinque

di giorgio

mercoledì 9 luglio 2008

C'è un filo conduttore che, a mio avviso, costituisce il nocciolo poetico del film: è la "strada". Tutti gli avvenimenti si svolgono prevalentemente in strada e la strada resta il fulcro degli avvenimenti e dello scioglimento del film. Il film è incrociato dalla strada: inizia e finisce con la Cicala-goldsmith che cammina. Sulla strada, Wilma si prostituisce ed esprime la sua vera identità di prostituta; sulla strada Wilma si fidanza e decide il matrimonio con Ulisse; sulla strada si svolge l'attività del ristorante-motel che Wilma e Ulisse mettono insieme da sposati; sulla strada si svolge la vita del camionista Salvatori; sulla strada si consuma la'ulterio incestuoso tra patrigno e figliastra; sulla strada avviene lo scioglimento finale dell'incidente trappola dove Saveria muore. I personaggi di Wilma e cicala, quindi, sono personaggi "nomadi" per eccellenza, ma in questo nomadismo sta il positivo, ossia l'apertura alla vita (la strada è il luogo del movimento, della disponibilità, ovvero il luogo del teatro della vita che è infine il luogo dove si svolge e si rivela la positività del film. Sulla strada Wilma e Cicala affrontano sole disavventure, prove da disperate ma VIVONO. Non a caso, il negativo del film comincia con l'ingresso di Saveria, che è personaggio che è rapportato nel film prevalentemente in spazi chiusi, statici. In questa logica di chiusura alla vita sta la negatività radicale di Saveria e, alla fine, la ragione per cui trova la morte. Il tema della strada conferisce al film un clima da film americano, conferisce alla Brianza i tratti di sobborgo matropolitano disperato e famelico. in ogni caso, conferisce al film quell'immediatezza e quell'efficacia che a mio avviso dovrebbe essere portata ad esempio per fare bei film oggi.

[+] lascia un commento a giorgio »
Sei d'accordo con la recensione di giorgio?

La cicala [2] | Indice

1° | giorgio