Il tempo delle mele

Acquista su Ibs.it   Dvd Il tempo delle mele   Blu-Ray Il tempo delle mele
Un film di Claude Pinoteau. Con Claude Brasseur, Brigitte Fossey, Sophie Marceau, Denise Grey, Leon Zitrone.
Titolo originale La boum. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia 1980. MYMONETRO Il tempo delle mele * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anonimo mercoledì 26 giugno 2002
il tempo delle mele marce Valutazione 1 stelle su cinque

Quadro desolante di una gioventù smidollata e narcisa dei primi anni '80, che poco ha a che spartire con ideali di destra o di sinistra, e che galleggia (indovinate come cosa) in un mare di quattrini facili accumulati da genitori che avevan saputo farsi il didietro per raggiunger qualcosa. Nessun interesse prende gli svagati giovani, di nessun tipo: nessuna corsa a fare altri soldi, nessuno sforzo per diventare un famoso (un famoso fatevoi cosa...), nessuna battaglia per garantire qualche diritto a qualcuno che non ce l'ha.…
I ragazzi sono attratti solo dalla vita giorno per giorno, senza esigenze che un mucchio di bigliettoni non colmi. Questo modello di vita non è né da comunisti né da conservatori e nemmeno da fascisti. [+]

[+] nn hai ragione (di vc 92)
[+] nn hai ragione (di vc 92)
[+] non è vero! (di picchio)
[+] bah... (di fefy)
[+] ecco xchè anonimo (di jessica)
[+] ma ke dici........... (di anonimo)
[+] lascia un commento a anonimo »
cuccussette martedì 2 aprile 2002
fotoromanzetto rosa Valutazione 1 stelle su cinque

Bisogna essere santi per dare una stella a questo film che mette in scena una gioventù melensa, stereotipata. la recitazione fa il paio con lo spot del kinder, tutti sono boni e belli ma ahimè sono falsi. Pietoso tentativo di rappresentare una generazione.

[+] analisi grossolana. (di veleno)
[+] sciocchezze! (di veleno 2)
[+] ma ke dici........... (di ciao)
[+] o puareta (di jessica)
[+] stupidate (di anonimo)
[+] non hai capito niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (di f.palazzi)
[+] lascia un commento a cuccussette »
combat girl martedì 2 aprile 2002
stucchevole Valutazione 1 stelle su cinque

Poveri ragassuoli! Quanti problemi attorno a loro: lui che non ama lei, lei che ama lui, lui che ama un'altra eccetere eccetera…
La scuola inesistente, una vita fatta di vacanze, di macchine, di festine in casa. Tutti pulitini e stitici. Io gli noleggerei un bel rastone carico di siluri di marjuana, oppure una banda di matti, o meglio ci dirotterei un camioncino di piccoli kurdi che non hanno mai veduto tanti simili problemi perchè poverini ne avevano Altri!
Meno male che la gioventù non è tutta così, e per quella che è così verserò una furtiva lacrima…

[+] lascia un commento a combat girl »
il gufo martedì 2 aprile 2002
edizione straordinaria: critico muore di diabete! Valutazione 0 stelle su cinque

Cult movie spazzatura, ma nemmeno col buon gusto di proporsi per allegra, ridente spazzatura.
qui ci sarebbero anche velate pretese… invece i presonaggi sono stereotipati e anche odiosi. La recitazione è roba da filodrammatica, la fotografia sciatta, la musica zuccherosa...
Morire di diabete…

[+] caro uccellaccio (di jessica)
[+] lascia un commento a il gufo »
favadifuka martedì 2 aprile 2002
cinema di serie b Valutazione 1 stelle su cinque

Ci vuole del coraggio a un critico per non vomitarsi nel gilè quando deve vedere una roba simile. Anche perchè di solito il critico è una persona che ha avuto tutt'altra adolescenza.
Questi ragazzini appaiono degni futuri paninari, preoccupati da una maturazione scandita da tappe materiali... non so se provare pena o vomitargli addosso, o scazzottarli come un terzino del Livorno..!

[+] c.. (di jessica)
[+] lascia un commento a favadifuka »
f.palazzi giovedì 19 giugno 2014
grande cult del cinema adolescenziale anni 80'.. Valutazione 4 stelle su cinque

Grande cult anni 80' diretto da Pinoteau,ed interpretato con alta bravura da una Sophie Marceau ora triste,ora innamorata,ora delusa.Il film vuole appunto mostrarci la vita adolescenziale:con i suoi problemi,i primi amori,le prime delusioni ecc.Come dice il titolo stesso l'amore è come un frutto che matura col passare degli anni ,ed è questo che succede alla ragazza nel film.Celeberrima la colonna sonora(Reality) che accompagna molte scene del film. A mio parere,il film è bellissimo,consiglio a tutti di guardarlo per rivivere anche solo per un minuto quei momenti da cinema.Il nostro famoso ''La boum'' viene ricordato per la scena della festa,accompagnata dalla notevolissima colonna sonora.Assolutamente consigliato!

[+] lascia un commento a f.palazzi »
ivan domenica 13 agosto 2006
il primo amore Valutazione 4 stelle su cinque

Il primo amore non si dimentica. L'età di Vic ( la splendida Sophie Marceau ) è quella critica, tredici anni. L' età del primo bacio, delle feste, del romanticismo, dei sogni ad occhi aperti, delle prime cocenti delusioni. Siamo a Parigi all'inizio degli anni ottanta. Vic è figlia unica di una coppia borghese, padre dentista madre fumettista, in crisi. Il papà ha un' amante, ebbene sì. Ma il mondo di Vic è la scuola. E' la sua migliore amica, è l'affascinante professore di tedesco, il motorino, i suoi amici, ed è il suo primo amore. Un mondo "difficile" in cui bisogna imparare a districarsi, tra alti e bassi, gioie incredibili e delusioni repentine. Per fortuna Vic ha al suo fianco la sua energica bisnonna, che sembra capirla più dei genitori e che la consiglia sempre per il meglio. [+]

[+] bravissimo (di mark)
[+] lascia un commento a ivan »
luisianina martedì 12 febbraio 2002
vorrei essere in lei!! Valutazione 5 stelle su cinque

Sophie è una bellissima ragazza assetata d'Amore, soprattutto nel triste momento che sta vivendo, che la rende partecipe di litigi all'interno della famiglia. Il film parla di un sentimento che va oltre un semplice rapporto. Credo che Sophie abbia avuto molta bravura nell'interpretare questo film che l'ha resa famosa. Vorrei tanto essere in lei o raggiungere l'età che aveva quando lo girò, per interpretare anch'io il film della mia vita.

[+] è tutto sbagliato (di ciao)
[+] hai ragione... (di anonimo)
[+] lascia un commento a luisianina »
Il tempo delle mele | Indice

1° | anonimo