Il grande uno rosso

Un film di Samuel Fuller. Con Robert Carradine, Lee Marvin, Mark Hamill, Siegfried Rauch, Marthe Villalonga.
Titolo originale The Big Red One. Guerra, durata 113 min. - USA 1980. MYMONETRO Il grande uno rosso * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Salvate il soldato Sam Valutazione 4 stelle su cinque

di Dandy

venerdì 4 luglio 2008

Il testamento su pellicola di Sam Fuller,che al fronte fece il reporter ed appare in queste vesti per qualche minuto.La messa in ascena è innegabilmente elementare e ripetitiva,come molti hanno osservato(lo stesso regista in un'intervista affermò in proposito:"Sono un figlio di puttana,prendo lo spettatore per il culo!"),ma questo non influisce sulla forza emotiva della sua visione della guerra:fatalista e antieroica,in bilico tra orrore surreale e humor nero.Ma basta l'ultima frase di Zeb per riassumere il suo pensiero profondo:"L'unica gloria in guerra è sopravvivere".Memorabili la sparatoria nella mensa dei mentecatti,e la scoperta finale dei campi di sterminio.Il film fu girato in Israele e in Irlanda(nelle scene ambientate in Sicilia si possono notare strafalcioni nel manifesto di Mussolini).Originariamente Fuller aveva pensato e Martin Scorsese per il ruolo di Zeb.Imperdibile la nuova versione "The reconstruction",con le numerose sdcene reintegrate(esclusi vari dettagli truculenti,impressionante quella dell'avance di cui è vittima Marvin da parte dell'infermiere nell'ospedale africano,e molto più spazio è concesso al capitano nazista Schroeder,quasi un alter ego negativo di Possum)anche se il ridoppiaggio di Marvin influisce un poco.Purtroppo,oncora oggi questo film non ha neanche metà della fama che merita,e aspetta di essere davvero rivalutato.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

riparia giovedì 24 luglio 2014
film elementare e ripetitivo

Ma secondo me un film con una valutazione di quattro stelle non può avere una messa in scena elementare e ripetitiva, come tu stesso ammetti ... le idee erano buone, ma sono state rappresentate in maniera scontata e poco coinvolgente, lo stesso humour, quando presente, è troppo artificioso, i personaggi sono decisamente troppo stereotipati. Io sono rimasto alquanto deluso dalla visione di questo film, che ho guardato proprio dopo averne letto le recensioni positive qui su mymovies: credo invece abbia proprio la fama che merita, quella di un film che non emerge per nulla dalla massa della cinematografia bellica sul secondo conflitto mondiale.

[+] lascia un commento a riparia »
Il grande uno rosso | Indice

1° | sir gient