Fog

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fog   Dvd Fog   Blu-Ray Fog
Un film di John Carpenter. Con Janet Leigh, Jamie Lee Curtis, Adrienne Barbeau, Hal Holbrook, John Houseman.
Titolo originale The Fog. Horror, durata 91 min. - USA 1980. MYMONETRO Fog * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Atmosfera claustrofobica Valutazione 4 stelle su cinque

di miguel

Feedback: 1125 | altri commenti e recensioni di miguel
sabato 19 gennaio 2013

Carpenter con "Fog" ci porta nelle viscere della claustrofobia pura; parlare di questo film del 1979 mi porta a ricordare un'opera dal grande fascino e con una atmosfera surreale. Tutto si incastona al meglio: dalla trama molto interessante che parla di una maledizione che colpisce la cittadina di S. Antonio Bay, alla fotografia molto cupa che rende alla perfezione l'idea di essere avvolti da una nebbia tanto inquietante quanto opprimente, all'uso delle musiche, lente ma onnipresenti ad accompagnare sia gli attimi di calma apparente sia quelli più tesi. Di effetto la rappresentazione della radio locale che trasmette dal faro che deve fare da guida a chi naviga nelle acque circostanti; le emozioni che trasmette il film sono particolari. Il faro per buona parte dell'opera sembra essere un luogo sicuro, al riparo dalla nebbia maledetta e da ciò che porta, ma andando avanti con la trama non si è più al sicuro nemmeno lì.
La maggior parte delle scene sono girate la notte e questo aumenta in modo esponenziale la perenne sensazione di poter essere sotto minaccia da un momento all'altro, quella che è una tranquilla cittadina diviene un luogo di pericolo da cui si cerca di fuggire ma con cui gli abitanti dovranno fare i conti, il passato dopo tanto tempo è venuto a cercarli per vendicarsi. Interessante anche la fase introduttiva dove un vecchio capitano di mare racconta a dei ragazzi seduti intorno a un fuoco acceso nella spiaggia della cittadina, una notte,  circa la ricorrenza di quella tragedia che è avvenuta appunto tanto tempo prima e dice loro che ora quel passato sta per tornare e nessuno sarà più al sicuro; forse più lento del suo precedente lavoro "Halloween" ma non inferiore sul piano tecnico e narrativo. Consigliato.

[+] lascia un commento a miguel »
Sei d'accordo con la recensione di miguel?

Ultimi commenti e recensioni di miguel:

Fog | Indice

1° | sickboy